Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
sixthlaiic (48)
Chi è Online Ora
0 membri (), 515 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 2
gp 2
GEOTEA 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
Iscritto: Apr 2007
G
Gastone Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Ciao a tutti. Devo fare una relazione geologica e geotecnica in una zona vicina a Viareggio, e vi chiedo qualche consiglio.
Verrà edificato un fabbricato di 3 piani fuori terra + 1 interrato, a forma di L (50x60 m) su depositi eolici (sabbie prevalenti); le prove penetrometriche effettuate nelle vicinanze (circa 1 km) hanno permesso di ricostruire la seguente stratigrafia: 0-1.40 terreno superficiale; 1.40-3.50 sabbie fini leggermente limose; 3-50-10 sabbie medie addensate. La zona è pianeggiante e priva di vincoli particolari o rischio idraulico.
Vi chiedo:
1) è necessario fare altre prove penetrometriche?
2) si possono comunque evitare i sondaggi o sono indispensabili? In generale, che programma di indagini mi suggerite, vista la zona?
3) si possono reperire altre informazioni geotecniche sull’area?
4) I dati ricavati dalla penetrometria dinamica sono validi per il calcolo dei cedimenti?Quali sono le formule migliori per utilizzare i risultati di tale prova?
5) non avendo i dati strutturali, come ipotizzo le dimensioni della fondazione a trave rovescia o, soprattutto, a platea? Ipotizzo una platea delle dimensioni della base del fabbricato?
Grazie a tutti e scusate la mia inesperienza. Attendo comunque qualsiasi consiglio costruttivo.

Iscritto: Mar 2005
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Mar 2005
l'area è sismica....

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Se ........
NO lascio perdere, non commento, altrimenti.
Mi è nuovamente scappata la voglia di leggere il forum.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
grande Massimo Trossero, ben tornato !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Oct 2004
G
Member
Member
G
Gastone le prove vanno fatte anche per un annesso agricolo.
Gastone prova informarti in quante cause civili sono coinvolti geologi, riconosciuti quasi sempre colpevoli in solido con i progettisti e le imprese (e non in base alle parcelle che prendono).
Se non sai fare il lavoro ti conviene appoggiarti a qualche geologo con esperienza e affidabile.
Capisci che non è possibile in questo luogo rispondere alle tue domande ci vorrebbe un trattato intero.
Capisci inoltre che se fai le relazioni senza esperienza non solo rischi in prima persona ma causi danni all'intera categoria (vedi norme deontologiche).
Anche io all'inizio hanno fatto degli errori ma ho cercato prima di fare esperienza in altri studi e con altri colleghi e poi di fare la libera professione.
In questo caso un consiglio deontologico è più importante di un consiglio tecnico.

G
Member
Member
G
:-(
...che tristezza.....

Iscritto: May 2002
D
Member
*
Member
*
D
Iscritto: May 2002
Nessun problema!
Devi prima chiedere udienza all'Ingegnere spiegandogli che, sa, la Legge, dovrai fare una relazione scrivendoci qualcosa, giusto un po' di carta allegata al progetto, per la quale chiederai non più di 300 euri comprese alcune prove che, non si preoccupi facciamo risparmiare qualcosa al cliente, ti inventerai.
Egli assumerà le condizioni al contorno adeguate al caso, ovvero le peggiori immaginabili nella sua mente autocautelativa abituata a considerare l'inviluppo delle combinazioni più sfavorevoli delle condizioni meno cautelative, tipo angolo di attrito 15°, coesione efficace zero, falda al pc, classe di sottosuolo S1 o S2 con coefficienti amplificativi dati a caso purchè alti, e progetterà una fortezza su pali edificabile anche nelle sabbie mobili della Florida.
Entrambi sarete felici: tu andrai in giro a dire "quello l'ho fatto io, c'e' anche l'interrato" ed Egli vedrà confermato uno dei Teoremi Fondamentali della Scienza delle Costruzioni: che i geologi non fanno geotecnica, che la geologia sono carte colorate e che i progetti si farebbero molto meglio senza gente che ti vorrebbe dare modelli realistici del sottosuolo, C.V.D.

G
Gastone Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Per Geosal: si, classe 3..
Per tutti gli altri: grazie per i consigli costruttivi, c'è qualcuno che può dare una mano invece di fare i soliti commenti disutili?
Non ho detto che NON VOGLIO fare altre prove, ho anche chiesto quali consigliate, quindi..
Mi sembrano molto più tristi certe risposte boriose dei soliti "espertoni"..

C
Member
**
Member
**
C
ok Gastone
visto che sei stato massacrato ben benino e visto che chiedi "consigli costruttivi" credo valga la pena rispondere alle tue domande:

1) la necessità di eseguire tot numero di prove o questa prova piuttosto di quella è direttamente legato, oltre che a valutazioni economiche di fattibilità, anche e soprattutto alle problematiche del territorio dove le opere verranno realizzate. Per impostare un progetto delle indagini da eseguire devi avere un quadro geologico l.s. del territtorio ben preciso; come ? letteratura scientifica e tecnica disponibile e ovviamente conoscenza delle prescizioni tecniche, eventualmente richieste, dalla normativa vigente nazionale e regionale.

2) i sondaggi sono sempre auspicabili essendo le uniche "prove" a darti informazioni dirette sulle caratteristiche geognostiche e geotecniche (prelievo di campioni e relative prove di laboratorio) dei terreni di fondazione. Ovviamente hanno un discreto peso sullla voce "spese" e quindi vanno valutati secondo quanto espresso al punto precedente unitamente alla valutazione del rapporto costo/benefici

3) certo che sì, vai all'ufficio tecnico del Comune sul cui territorio devono essere realizzate le opere e chiedi di visionare (fotocopiare sarebbe meglio) le relazioni geologiche allegate ai vari studi eseguiti per il territorio: PRG e varianti ad esso, PUC, adeguamenti sismici, piani PIP, PEEP e quant'altro

4) dati +/- certi li hai solo attraverso prove edometriche condotte su campioni indisturbati prelevati nei sondaggi (ritorna l'importanza dei sondaggi). I dati che puoi utilizzare dalle prove penetrometriche (ricavati empiricamente: Burland & Burbidge, Schmertmann) sono da prendere con le pinze poichè i dati ottenuti dalle prove penetrometriche sono correlate a determinate tipologie di terreni che spesso sono diverse dalle zone in cui si opera.

5) perchè ti vuoi interessare di una cosa per la quale non abbiamo competenza? il dimensionamento di una fondazione spetta solo all'ingegnere

Per concludere mi permetto di darti un consiglio da novello geologo quale sono:

il problema non è "non avere esperienza" ma il non approcciarsi in maniera corretta alla professione o meglio ad una professione; cosa significa "approcciarsi in modo corretto ad una professione" ?

a) conoscere innanzitutto la normativa del proprio settore poichè tutti gli atti di un professionista, chiunque esso sia, sono redatti ai sensi di determinate leggi, nazionali e regionali

b) grazie ad internet oggi puoi reperire tante informazioni su relazioni tipo per avere un'idea più precisa su come impostare una campagna di indagini e/o una relazione geologico-tecnica. Inoltre procurarti un pò di materiale in giro per gli uffici tecnici dei comuni del tuo circondario può sicuramente aggiungere qualcos'altro

P.S.
non te la prendere per il massacro perpretatoti ma molti colleghi si arrabbiano un tantino quando leggono alcune richieste (oscene) di chiarimento laugh lo capirai più in la nella tua vita professionale il motivo !

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
G
Gastone Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Grazie cascone, molto gentile..finalmente!
Cercherò di far fare almeno un sondaggio, capisco benissimo che è la soluzione migliore..Ovviamente andrò in Comune e studierò bene il PRG e i dati disponibili, lo davo per scontato,chiedevo solo se qualcuno aveva lavorato in zona e mi poteva dare qualche ulteriore dritta. Per quanto riguarda la 5) non intendevo dimensionare la fondazione ma solo ipotizzarne le dimensioni per inserirli nel calcolo della capacità portante. Visto che si tratta di sabbie, con falda a meno di 1 m dal pc,e visto che l'edificio è di 4 piani di cui un interrato,facevo il calcolo con una platea ma nn ho dati strutturali,quindi devo ipotizzarne le dimensioni no? Con la mia 4) intendevo capire se secondo i più esperti i risultati delle p.penetrometriche dinamiche offrono dati effettivamente correlabili e sfuttabili per un veritiero calcolo dei cedimenti. Infatti ho visto relazioni geotec. che determinano solo la capacità portante ma non i cedimenti per mancanza di dati (avendo solo fatto penetrometrie). Quindi,se si hanno solo PP, meglio calcolare i cedimenti con le varie correlazioni o meglio niente?
Inoltre, a parte la realizzazione di uno scannafosso, ci sono altre soluzioni per limitare problemi?Sicuramente sarebbero meglio fondazioni profonde.....

Pagina 1 di 3 1 2 3

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
RocLab della Rocscience
by mccoy - 09/08/2026 12:58
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 02/08/2026 06:17