|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
455
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Oct 2006
Gentilissimi, vorrei sollevare un'altra interessante discussione. Molto spesso i vincoli costruttivi ti costringono a fare salti mortali nei calcoli. Nel ns caso ciò avviene il più delle volte quando si realizzano chioschi prefabbricati, per i quali, in verità, non varrebbe nemmeno la pena di effettuare il deposito al Genio Civile. I chioschi sono strutture aventi almeno 8 colonne, pertanto si rende necessario l'utilizzo di fondazioni a travi rovescia o platee. Il committente impone che la posa della piastra di base della colonna avvenga a 25 cm dal p.c. ossia, utilizzando travi alte 40 cm e magro alto 15-20, si arriva ad 85 cm, molto spesso all'interno del terreno di riporto. I miei colleghi se ne fregano, tant'è che le pressioni massime di scarico non superano nemmeno i 0,5 kg/cmq, ma io vorrei saperne di più. Le prove penetrometriche dinamiche possono essere d'aiuto. In una stratigrafia che ho a disposizione, si sono eseguite due prove con penetrometro dinamico di tipo leggero (medio secondo ISSMFE) Ccon massa battente M=30 kg; altezza di caduta 0,20 m avanzamento 10 cm; punta conica 60°; diametro 35,7 mm. Detto ciò, abbiamo nella prima prova un numero di colpi pari a 2 fino ad un metro, nella prova due il numero di colpi scende ad 1. Meyerhoff ha realizzato formule in grado di ricavare la capacità portante ammissibile...voi che ne dite? Con questi dati che valori tirereste fuori? Vi ringrazio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
I DP da 30 kg non sono generalmente ben reputati, i valori che indichi sono poi infimi e non correlabili di primo acchito con le prove SPT. Perchè allora non utilizzare delle prove di carico su piasta sicuramente più adeguate per verificare un piano di posa di un prefabbricato e eventualmente pozzetti esplorativi per vedere cosa c'è? PS Il DP30kg è un DPL EC7
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
PS Il DP30kg è un DPL EC7
e' vero, abbiamo tanto sparlato del leggero e superleggero ma alla fine l'EC7-2 ha introdotto ufficialmente queste prove nel novero delle prove in situ (secondo precedenti normative DIN)...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Io uso spesso il DPL nelle mie relazioni e, anche se occorre una maggiore esperienza sul campo per poterlo utilizzare al massimo, lo considero un buon strumento (per piccoli lavoretti!!!) Detto questo, per una baracchina (scusa il termine, ma dalle mie parti CHIOSCO = BARACCHINA) che scarica un carico di 0,5 daN/cmq direi che anche i terreni peggiori non causano grandi problemi; i valori da 1 e 2 colpi si possono considerare terreni scadenti o molto scadenti (parere personale) ma occorre anche capire (e questo lo puoi giudicare solo tu) la granulometria ed il loro passato: se sono terreni sabbiosi o argillosi e se sono stati rimaneggiati dalle lavorazioni agricole o quanto altro. considera, comunque, che alla peggio quello che ti governa maggiormente la scelta delle opere di bonifica da eseguire è il cedimento differenziale. se, sulla base dell'esperienza e delle penetrometrie in tuo possesso puoi escludere grossi differenziali allora NO PROBLEM. altrimenti hai la possibilità di eseguire una semplicissima bonifica per costipazione dei terreni ad opera di rullo vibrante (che ti migliora solo i primi 30 cm ma diminuisce la differenziazione dei terreni ed il relativo cedimento differenziale) Coi pochi dati che hai messo on-line questo è il massimo che posso consigliarti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2007
Member
|
Member
perchè i DP da 30 kg non sono ben reputati?
elio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Elio, L'argomento è stato già ampiamente dibattuto ti consglio di usare lo strumento cerca, posto in alto di pagina, vedrai quante informazioni ricaverai.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
elio
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2001
Certamente N = 1 - 2 indica terreni con scadenti caratteristiche geotecniche, nel manuale del DL030 Vannelli & Benassi mi pare definiscano questi terreni come da riporto antropico o terreno agrario. Comunque 0.5kg/cm2 non mi sembrano valori così elevati da scomodare addirittura Meyerhoff. In ogni caso esistono molte formule grafici e correlazioni per ricavare la capacità portante da una prova penetrometrica. Ma tutti i metodi sono rapportati alla prova SPT devi quindi necessariamente ricavare il numero di colpi NSPT equivalente dal numero di colpi del penetrometro dinamico medio leggero e poi usare formule, grafici ecc.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
solo curiosità...qualche esempio di sequenza di colpi per un particolare litotipo?
se qualcuno si vuole prestare...non faccio questo tipo di elaborazioni ma sono curioso :-)
elio
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
due domande:
1) quali sono le correlazioni usate per le DL030 ?
probabile risposta: non esistono
2) è corretto fare correlazioni di correlazioni per prove DL030 ?
probabile risposta: no !
...e allora ha senso utilizzare le DL030 per ricavare parametri geotecnici ?
vi siete mai chiesti perchè per usare le correlazioni da prova SPT le aste di battuta devono avere necessariamente diametro di 50 mm (oppure, secondo SGI, 70x5 mm ma peso massimo di 10 kg) ?
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|