|
|
Iscritto: Dec 2005
Member
|
OP
Member
"Tutte" le procedure di cui sopra sono state attivate e mandate lettere ai diretti interessati. Attualmente la casa è sotto monitoraggio (fessurimetri) e si aspettano le risposte e/o proposte della controparte che tralaltro dispone di un pool di tecnici e avvocati molto conosciuti; vedremo. Hola y asta luego!
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
E allora perchè ci hai chiesto di darti dei consigli ?
Passiamo ad altro: in tutti i casi in cui si è nominati per la prima volta CTP o CTU va preso un buon manuale sull'argomento (scegliendone uno che riporta anche esempi di relazioni conclusive) perchè è un momento solo sbagliare le procedure con la conseguenza che tutto il lavoro svolto può venire impugnto da una delle parti e si va così alle calende greche o si perde la causa.
Ricordarsi sempre di verbalizzare se le iniziative che vengono prese dal CTU sono approvate da tutti i CTP, in questo modo non possono essere poi invalidate .
Passanbdo all'aspetto tecnico : i fessurimetri apprezzano spostamenti sull'rdine dei 1/4 di mm per cui risulta necessario secondo me in questi casi integrarli con la stuccatura delle lesioni (con gesso o scagliola previa asportazione dell' intonaco preesistente per una striscia di qualche cm ) perchè si possono rilevare piccolissimi spostamenti dato che questo materiale è fragilissimo.
Fessurandosi istantaneamente alla minima sollecitazione si rilevano così movimenti submillimetrici (volgarmente chiamati dalla mie parti cavillature).
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Da Antonio Scaglioni: E allora perchè ci hai chiesto di darti dei consigli ? ......
risposta: 1° ho scritto "tutte" tra virgolette; 2° alcune delle procedure da voi consigliate sono state appunto avviate dopo il vostro intervento sul forum (vedi data mia risposta) e tantè si aspettano risposte dalla controparte; 3° forse sei un pò stressato? 4° grazie! Hola y asta luego! p.s. : esistono delle prescrizioni tecniche assolute (misurazioni, opere, ecc...) che la controparte avrebbe dovuto necessariamente fare per salvaguardare edifici adiacenti prima di perforare per la realizzazione dei pali?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
innanzitutto la controparte avrebbe dovuto verificare (mediante idonea modellazione idrogeologica) se perforando i pali trivellati si induceva una depressurizzazione tale da indurre cedimenti in aree limitrofe (un pò come si fà per i well point in caso di drenaggio.... Per la parte dei pali battuti (o vibroinfissi) è prassi comune fare un'accertamento preventivo 8sepsso richiesto dalle assicurazioni) dello stato delgi edifici esistenti, dato che diffiiclmente si possono limitare i danni, ovvero se si stima preventivamente (o dopo un teste significativo) che la battirtura del palo procura troppi danni, l'unica è cambiare tecnica....
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Galapagos: Una curiosità, se puoi togliermela, a che distanza sono stati effettuati i pali dalle fondazioni dell'edificio in questione??? Te lo chiedo perchè a me è capitata una cosa quasi opposta: ero il geologo di una ditta che doveva costruire a 10-15 metri di distanza da una casa lesionata (era ed è a fianco di una strada ad elevato passaggio di mezzi pesanti ... le vibrazioni dovute al passaggio dei mezzi pesanti l'aveva fessurata tutta) e prima doveva demolire un vecchio fabbricato esistente (rischio che le vibrazioni peggiorassero la situazione); dopo essersi messi d'accordo con le parti hanno predisposto una barriera di micropali al confine tra le due costruzioni. La cosa ha funzionato egregiamente.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
x Tacs: circa 10 m da un lato, meno di 10 m dall'altro. Hola y asta luego!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti