|
2 membri (geovito, 1 invisibile),
713
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, Nella nuova bozza del D.M. in oggetto, datata 24/04/2007, è cambiato il modo di definire lo spettro di risposta elastico delle sollecitazioni sismiche: Rispetto al vecchio O.P.C.M. 3274, al D.M. 14/09/2005 originario e anche rispetto all'Eurocodice 8, i periodi caratteristici e i coefficienti di amplificazione stratigrafica non sono più assegnati ma vanno calcolati, assieme ad altri parametri, a partire dai valori non solo di ag (quelli reperibili dalla zonazione del territorio), ma anche in funzione di risposta spettrale massima in accellerazione (se max) e in velocità (Sve max).
qualcuno sa dove reperire questi ultimi due valori o come calcolarli a partire da ag e dalla zonazione di cui all'O.P.C.M. 3274, allegato A, cui fa riferimento il D.M. 14/09/2005?
Grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
M Member
Luca, ecco quello che risponde INGV a proposito di un simile quesito: Quesito: Ho visto il vostro software interattivo per la ricerca dei valori di ag o Se. Ho visto che è possibile sciegliere la probabilità di superamento in 50 anni. Per un ponte stradale ho la necessità di definire Se max con probabilità di superamento del 10& in 75 anni (Vr=Vn*Cu=75 anni ai sensi dei paragrafi 2.4.1-2.4.2-2.4.3 della bozza di revisione del 24/04/2007 del D.M. 14/09/2005). Come posso fare, poichè trovo sempre i valori di ag e Se ma per un periodo di riferimento di 50 anni anzichè 75 anni come serve a me?
Toffoli ing. Luca Risponde Carlo Meletti [meletti@pi.ingv.it] il 2007-06-15 14:45:57 Gentile ingegnere, il nostro compito è solo quello di produrre valutazioni di pericolosità sismica; i dati che trova nel nostro sito sono quelli che sono stati prodotti su richiesta del Dipartimento della Protezione Civile. Sarà compito dei compilatori delle norme indicare a quali dati fare riferimento. Peraltro proprio ieri si è concluso a Pisa il convegno di Ingegneria Sismica, nel corso del quale è stato dichiarato che la bozza del 24/04/2007 è già superata da un nuovo documento di lavoro. Cordiali saluti E' soprattutto l'ultiam frase che scoraggia... Ossia sono già vecchie quelle formule???? Meletti risponde anche all'altro tuo quesito: Quesito:
A seguito della lettura della bozza del 24/04/2007 del Testo Unico sulle strutture (D.M. 14/09/2005) ho riscontrato che in vari paragrafi quali § 3.2 si fa riferimento ad un allegato (allegato A) per la valutazione del valore ag di riferimento dell'accelerazione sismica.
Non riesco a capire di quale allegato A si vada parlando. Nell'indice della bozza non si trova riferimento allegato A. Nel D.P.R. 380/01 non c'è un allegato A. L'unico riferimento potrebbe essere l'allegato 1 dell' O.P.C.M. 3519/2006 ??!??
In attesa di Vostro gentile riscontro porgo distinti saluti. Risponde Carlo Meletti [meletti@pi.ingv.it] il 2007-06-05 11:24:07 La bozza a cui fa riferimento è un documento del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Non siamo pertanto in grado di dire cosa conterrà l'allegato A. E' pero probabile che coincida con l'allegato 1 dell'Ordinanza 3519, visto che non ci risulta esistano al momento valutazioni di pericolosità diverse e alternative rispetto a quanto trova pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e in questo sito. Buon lavoro e cordiali saluti
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
certo è fenomenale che ci sia tanta confusione anche tra gli addetti ai lavori ed il nostro Presidentre De Paola continua a sostenere che è tutto ok !! mi viene un dubbio atroce ma l'avrà letta ??
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie
E' veramente scoraggiante vedere tanta confusione in merito. Ma non sarebbe stato più semplice, in materia di azioni simiche, adottare l'Eurocodice 8 cosi com'era?
Quindi, se ho ben capito, esistono software in grado di calcolare i valori si ag e di Se per determinati valori della probabilità di superamento. senza usare software, esistono formule applicabili direttamente?
|
|
|
|
|
M Member
|
M Member
Dalla bozza di revisione anch'io non sono riuscito a capire come ricavare quell'Se max, a meno di relazione iterativa.
Se è un parametro di input, fornito dall'INGV per ogni sito, allora bisogna lasciare la casella in bianco e procedere volta per volta se ti vuoi costruire il foglio excel. Ma vale la pena col prospetto che gli spettri cambieranno di nuovo??
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2004
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2004
x Baletti spererei qualcosa meglio dell'Eurocodice 8 probabilmente fatto da Olandesi o Belgi o Tedeschi, che sicuramente non hanno i nostri problemi di sismicità e geomorfologici.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
http://www.rete.toscana.it/sett/pta/sismica/classificazione/index_cdm.htm tempo fa accennai la questione nel forum; per chi avesse voglia di ricostruire i vari passaggi allo scopo di non essere completamente impreparati di fronte alla prossima revisione e nello stesso tempo cercare di capire la transizione in atto, consiglio di rileggere con attenzione i capitoli 1,2,3 della bozza del 24/04/07 e i seguenti files scaricabili dalla pagina web su indicata scaricare nell'ordine: - Documento in bozza "Pericolosità sismica e criteri generali di classificazione" redatto a cura della Commissione presso il Min. delle Infrastrutture del 25.01.2007 [pdf - 149 Kb] - (vedi Nota inviata via e-mail). - Elenco dei Comuni al 50^ percentile- testo allegato al documento "Pericolosità sismica e criteri generali di classificazione" del 12.02.2007 (Se max, Sve max) (Testo integrale. I Comuni della Toscana sono compresi da pag. 75 a pag. 80) [pdf - 1.4 Kb] -Elenco dei Comuni al 84^ percentile- testo allegato al documento "Pericolosità sismica e criteri generali di classificazione" del 12.02.2007 (Se max, Sve max) (Testo integrale. I Comuni della Toscana sono compresi da pag. 77 a pag. 82) [pdf - 1.397 Kb] saluti george!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
finalmente ho capito anche cos'è questo fantomatico "allegato 1" cui fare riferimento.
Grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
mccoy scrive : ... Ma vale la pena col prospetto che gli spettri cambieranno di nuovo?? è da tenere in conto anche la corrispondenza tra quanto calcolato dall'INGV in termini di ag attesa, per esempio, e quanto stabilito dalle singole regioni. A volte vi sono discrepanze che non sono state (ancora?) corrette. Per chi fosse interessato alla questione rimando al quesito posto all'INGV sulle discrepanze di cui prima al seguente indirizzo :http://emidius.mi.ingv.it/DBMI04/quesiti/ il quesito è il n°5
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,087
Post147,888
Membri18,161
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|