|
|
Iscritto: Jul 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
il mio cliente ha subito uno sbancamento alto ca. 3 m che gli fa crollare il terrazzamento superiore di sua proprietà. ora glielo vogliono ripristinare molto grossolanamente. cosa posso chiedere io che venga realizzato per tutelarlo?
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
il cliente ha un'area di sua proprietà recintata inizialmente posta su un pendio naturale con pendenza ca. 5%. nella parte a valle a filo con la recinzione è stato sbancato il tereno verticalmente creando un terrazzamento nella proprietà sottostante. ora gli frana la recinzione. hanno detto che rimetteranno il terreno come prima (sono passati ca. 10 anni)...ma basterà oppure devo prevedere qualche forma di sostegno?(briglie...terre armate...)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
continuo a non capire esattamente, forse è meglio se ti spieghi più dettagliatamente: se rimettono il terreno come prima vuol dire che riempiono lo sbancamento, e quindi non c'è bisogno di alcuna opera se non riempiono lo sbancamento uno scavo di 3 m verticale su un terrazzamento = ghiaie (vero?) necessita di sostegno, eccome lo sbancamento è stato fatto da 10 anni e gli frana adesso? su un terrazzamento? non ho chiari alcuni dettagli...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
il terreno è crollato subito 10 anni fa e la causa è in corso da allora. il terreno è sabbioso con affioramenti litoidi. il problema è che dal progetto di chi deve riempire lo sbancamento non si riporta all'esatta inclinazione del pendio. se vedi il giardino sopra noti che la rete in parte è venuta giù, gli alberi sono piegati nonostante opere di contenimento che ha improvvisato il padrone del giardino
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2006
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2006
per geo1971
Ma quando si va ad intervenire su un pendio la legge ancora attualmente in vigore (D.M. 1988) non prevede un coefficiente di sicurezza di almeno 1,3? Nel progetto non ci sono dati che dimostrino di aver raggiunto almeno 1,3 di sicurezza?
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Quello che dice geocloud sintetizza al meglio qualsiasi risposta. FAcciano ciò che vogliono e dimostrino calcoli alla mano che FS del ripristino è =>1,3 STOP
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Concordo con i colleghi, se hanno presentato un progetto questi dati ci devono essere.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti