|
|
Iscritto: Feb 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve a tutti, grazie al lavoro che faccio (il quale mi ha allontanato dalle discariche di rifiuti e portato nelle località turistiche più belle d'italia) molto spesso mi viene richiesto di valutare la resistenza a forze di taglio agenti su pali, le applicazioni sono quelle nautiche nella quale progettazione si tiene conto di carichi ad azione orizzontale sia per l'ormeggio di natanti che per la guida delle infrastrutture galleggianti. Vorrei sapere se avete qualche suggerimento riguardo all'approcio di calcolo da utilizzarsi, i dati solitamente disponibili sono: -stratigrafie con eventuale penetrometria allegata (talvolta qualche edometria o triassiale) -battente d'acqua -forza di taglio di progetto
dall'analisi mi viene chiesto di suggerire profondità di infissione e dimensioni del palo. é un'applicazione un po' anomala ma forse qualcuno si è già imbattuto in tali considerazioni, attendo suggerimenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Per un giusto compenso ti posso aiutare Cerca sul sito del Genio americano o dell'US Navy, troverai tutto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
ok, così si ragiona, da persone intelligenti.... e cortesi 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
grazie provo a cercare, per il compenso non ti posso dare il 2%di epap perchè purtroppo siamo colleghi.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti