|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
Non riesco a capire come mai ancora il nostro benemerito Ordine Nazionale non si decide a dare direttive per l'organizzazione dei corsi sulla sicurezza. Visto il ritardo, a breve termine seguirò quello organizzato dall'ordine degli Ingegneri
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2001
Ti riferisci a ql sul 494? Se si' la posizione dell'ONG e' contraria, ql di alcuni Ordini regionale invece e' favorevole al punto di averli organizzati in proprio. Fai bene comunque a seguire il corso con gli ingegneri. Probabilmente ti costerà meno del nostro anche se avrà un taglio meno specifico alla nostra realtà,di quello che ho seguito a Milano. Tieni conto che comunque che i temi sulla sicurezza sono indipendenti da qualsiasi disciplina. Ciao
------------------
== Fatti non foste per viver come bruti... ------------------------- Dr. Geol. Vittorio Bruno ------------------------- E-mail: vbruno@usa.net
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2001
Junior Member
|
Junior Member
Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e vorrei avere un chiarimento da voi sul corso per la 494: il geologo è tra le professionalità contemplate dal decreto 494/96 che possono preparare il PSC? e che quindi devono/possono fare il famoso corso di 120 ore? Come avrete ben capito ho un pò di confusione in materia...spero abbiate 5 minuti per scrivermi qualche chiarimento. Grazie coumnque per l'aiuto, a presto. Alessio
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Risposta ad Alessio Il D.Lgs 494, modificato dal D.Lgs 528, consente anche alla figura professionale del geologo (oltre agli agronomi e ai forestali) di svolgere il ruolo di coordinatore della sicurezza in fase di progettazione e in fase di esecuzione dei lavori. I requisiti sono (oltre alla laurea in geologia o nelle altre discipline abilitate) l'aver frequentato (anche senza profitto, basta la presenza.....per ora non c'è nessuna verifica finale su quello che si è o non si è appreso.....)il corso di 120 ore organizzato dalla Regione o dai vari istituti abilitati e l'attestazione da parte di un datore di lavoro (o di committente/i) comprovante lo svolgimento di attività lavorativa nel settore delle costruzioni per almeno 1 anno. Per quanto riguarda le figure professionali abilitate a rilasciare l'attestazione non si fa nessun riferimento specifico, per cui va bene anche lo studio di geologia presso cui hai fatto eventualmente praticantato se hai avuto modo di seguire lavori di progettazione o D.L. nell'ambito delle costruzioni di opere di regimazione idraulica di corsi d'acqua, sistemazioni di versanti, o quant'latro abbia a che fare con le costruzioni. Si è ancora in attesa di una delibera che sancisca in modo inequivocabile i ruoli e le competenze di ciascuna delle figure professionali abilitate. Nel frattempo (risposta del funzionario ASL della mia zona) si è al paradosso che un geologo può rivestire il ruolo di coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione anche per la realizzazione di un grattacielo nel centro di Milano...(problemi di falda e di stabilità del fronte scavo a parte)...... Per quanto riguarda invece lo sfogo di Giovanni Mauro sono perfettamente d'accordo con il punto di vista di Vittorio Bruno, se aspettiamo l'O.N. perdiamo anche questa corriera. saluti Norberto
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Grazie Norberto, spero di poterti ricambiare il favore presto! Ciao Alessio
|