Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
dario (49), ndp1986 (40)
Chi è Online Ora
0 membri (), 918 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jun 2006
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
confused Sapendo che una calcarenite cementata può avere fronti di scavo verticali, mi serve conoscere un metodo o una formula che mi confermi ciò e che mi permetta di dire l'altezza massima di una parete verticale.
Sono questioni che si danno per scontate nell'ambito lavorativo, ma poi si sanno dimostrare?
Grazie

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Rileva la disposizione degli strati e delle fratture il contenuto delle stesse la loro rugosità etc, perchè sei di fronte ad un problma di meccanica delle rocce, non di meccanica delle terre.

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Iscritto: Oct 2000
Ma nl centro sud, ci sono anche delle cave di questi materiali o simili che di fratture o strati ne hanno ben pochi .

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
R
Junior Member
OP Offline
Junior Member
R
A me serve sapere un metodo o un software che mi permetta di calcolare il coefficiente di sicurezza in modo tale che possa dire che una parete verticale (per esempio di 5m) di calcareniti sia stabile o meno

A
Member
Member
A
E dai !

Devi prima rilevare la situazione secondo i canoni della meccanica delle rocce poi di formulette varie ne trovi sin che vuoi in tutti i testi di meccanica delle rocce (ottimo quello di recente edito dall'editore Flaccovio) .

Se poi nella parete non ci sono fratture si scrive che non ci sono fratture a franapoggio e che neppure la stratificazione è disposta in questo modo dopo di che firmi e nessuno potrà obiettare (semmai allega anche un pò di foto).

La geologia applicata non si esercita con un formulario come invece la chimica applicata !

Iscritto: Apr 2000
P
Member
Member
P
Iscritto: Apr 2000
Mi sembra che Antonio Scaglione abbia risposto correttamente, il problema è un problema di meccanica delle rocce e va affrontato partendo da un attento rilievo geomeccanico dell'ammasso roccioso per poi poter applicare i metodi di stabilità appropriati per situazioni di questo tipo ed in particolare verificare la stabilità di eventuali cunei potenzialmente ribaltabili.

Chi confida nel Signore è come il monte Sion: non vacilla, è stabile per sempre.
Iscritto: Dec 2004
P
Junior Member
Junior Member
P
Iscritto: Dec 2004
Prova con il metodo di metodo SSPC sviluppato da Hack et al. (2002) pagina 152 del testo citato da Scaglioni. La formula è:
Hmax= (1.6 c sen(β)cos(F))/(1-cos(β -F)
Dove c è la coesione, β è la pendenza dello scavo e F eè l'angolo di attrito dell'ammasso che tiricavi con una classificazione
Buon lavoro

Iscritto: Aug 2007
B
Member
Member
B
Iscritto: Aug 2007
e che valori di c metti?

Iscritto: Jun 2002
A
Junior Member
Junior Member
A
Iscritto: Jun 2002
La coesione dell'ammasso roccioso si ricava attraverso l'elaborazione dei dati effettuata dal metodo.
Inoltre ci sono due rapporti: SFRI (slope rock mass friction angle)/dip slope e HMax/HSlope. I risultati vanno inseriti in un abaco che restituisce la percentuale di stabilità.

L'ideale è realizzare dei fogli di calcolo come quelli che puoi trovare in questo articolo 'Predicting Slope stability in open gold and coal mines - Lindsey et al' che trovi a questo indirizzo nella sezione poster:
http://www.crownminerals.govt.nz/cms/min...nce-proceedings

Un'altro articolo che permette di realizzare i fogli di calcolo è: 'A new approach to rock slope stability' di Robert Hack che è l'ideatore del metodo. Il sito è http://www.xs4all.nl/~hack/WORKHack/Publications/2003%20sspc/index.html

Dal primo articolo è utile prendere tre formule che permettono il calcolo di un fattore di spaziatura che altrimenti è da rilevare su abaco, cosa che limita la creazione di un foglio di calcolo in excel.
Ci vuole un pò di tempo ma alla fine si ottiene un prodotto interessante. Il libro di Bruschi è bello ma mancano dati ed esempi per poter realizzare/sfruttare il metodo.

Se hai bisogno di far presto è meglio rilevare le giaciture, portarle su proiezione sferica, fare il markland test. Lungo i piani od i cunei che mostrano possibili cinematismi applicare poi la verifica di stabilità di Barton.

Ciao

A
Member
Member
A
traduci per favore markland test

Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy