|
0 membri (),
991
ospiti, e
8
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti, devo redigere una relazione geotecnica per la costruzione del basamento di una gru in un cantiere. Qualcuno di voi ha mai affrontato tale problematica? Avete dei consigli su quale procedimento devo seguire? Devo prelevare dei campioni di terreno, fare prove? Grazie, ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2004
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2004
E' assimilabile ad una fondazione per cui.... Ciao
"La libertà comincia dall'ironia." Victor Hugo, Leggenda dei secoli, 1859
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Premetto che la gru, di piccole dimensioni, andrà posizionata senza sbancamento, direttamente sull'asfalto di una piazza.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
E' un carico che poggia su una fondazione e con dei momenti, se non conosci questi valori, non puoi verificarne analiticamente la stabilità. Se non conosci la stratigrafia del sito idem. Sai se sotto passano servizi, quando sono stati posati? Hai fatto delle indagini nel sottosuolo? Se si puoi svolgere l'incarico. Se no puoi tentare di ipotizzare la situazione più critica...
Cosa vuol dire impiegata, nel tuo profilo?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Massimo grazie ma non ho ancora fatto niente, chiedevo appunto quale procedimenti seguire.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
La procedura è del tutto simile a quello delle antenne telefoniche (e ci sono diversi colleghi per ogni regione che le hanno fatte; i momenti sono sicuramenti rpiritari rispetto al carico, specie perchè momenti variabili. A treviso recentemente una gru è crollata sul palazzo della provincia..... Direi minimo una prova penetrometrica (di profondità adeguata alla gru e al suo braccio/momneto) e la verifica di eventuali sottoservizii su tutto il basamento della gru. saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La procedura è del tutto simile a quello delle antenne telefoniche (e ci sono diversi colleghi per ogni regione che le hanno fatte; i momenti sono sicuramenti rpiritari rispetto al carico, specie perchè momenti variabili. A treviso recentemente una gru è crollata sul palazzo della provincia..... Direi minimo una prova penetrometrica (di profondità adeguata alla gru e al suo braccio/momneto) e la verifica di eventuali sottoservizii su tutto il basamento della gru. saluti
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Oltre alle caratteristiche del sottosuolo ed i relativi parametri geotecnici e se in zona acclive le relative verifiche di stabilità io non ho mai fornito.
Perchè i carichi in certe fasi dell'impiego della gru diventano eccentrici ed inclinati rispetto alla fondazione e conseguentemente si applicano dei fattori riduttivi poi c'è la ciclicità nell'applicazione dei carichi che influsce sui cedimenti: tutte cose che noi non sappiamo calcolare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
In generale direi che il problema dei cedimenti non è cosi cogente dato che la grù dovrebbe restare per un tempo limitato e per gran parte del tempo è scarica; diverso è il discorso dei momenti "eccentrici" dovuti al norlmele lavoro e dell'azione del vento che possono indurre una rottura progressiva del terreno fino al ribaltamento della struttura; è naturale che su sponde, argini, versanti, bordo scavi, etc.. si divrà valutare la stabilità della gru (direi che ne siamo capaci) e per i momenti vari semplificherei i problemi considerando la fondazione eccentrica (anche nella formula terzaghi si può semplicemente indurre la correzzione). Direi che possiamo trancquillamente affrontare la situazione, magari anche consigliandoci con l'ing. collaudatore della gru
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
probabilmente se di piccole dimensioni poggerà su assi di legno per non affondare nell'asfalto. Quindi chiedi al progettista se sia meglio assimilarla ad una platea di dimensioni uguali agli assi che sostengono la gru o a travi. Poi in linea di massima, se non conosci la stratigrafia del sito, ma se sai da bibliografia di esere in depositi prevalentemente sabbiosi prescrivi almeno una prova penetrometrica dinamica. Dopo di che calcoli la qamm considerando la fondazione a livello del piano campagna, senza cioà alcun tipo di sovraccarico laterale a favore. Infine, ricava con le giuste correlazioni dalla prova i colpi Nspt e verifica la qamm con i cedimenti usando il metodo di BURLAND & BURBIDGE (1985) che utilizza i colpi Nspt per stimare i cedimenti. Fai le tue considerazioni e via. Ricordati, sottolinea in relazione STIMA dei cedimenti, non CALCOLO: come dicono alcuni colleghi, non è semplice il calcolo
Qualche collega rabbrividerà a leggere ciò, ma data la modesta entità dei carichi e della gru e della parcella immagino, non credo tu debba complicarti la vita con momenti e quant'altro; e un'ingegnere non so se spenderebbe tempo a fare anche questo...
ciau
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,078
Post147,874
Membri18,155
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026