|
|
Iscritto: Sep 2001
Member
|
OP
Member
Buongiorno a tutti e grazie a quanti avranno la pazienza di leggermi e soprattutto rispondermi. Nelle vecchie norme tecniche per costruzioni in zona sismica (D.M. LL.PP. 1996) alla lettera D "Opere di sostegno dei terreni" si legge che le verifiche delle azioni sismiche agenti su un opera di sostegno possono omettersi in caso di muri di altezza inferiore ai 3m. Nelle nuove norme non riesco più a ritrovatre quest'eccezione ed allora ecco la domanda: sono io che non trovo il punto in cui si dice che le verifiche possono essere omesse per muri con h < 3m oppure tale eccezione è stata abolita nelle nuove norme?. A proposito ma l'ultima proroga di entrata in vigore delle norme è stata ulteriormente prorogata oppure no?
Grazie P.S. ho una certa urgenza di sapere quanto sopra esposto
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Sembrerebbe che le verifiche si devono fare a prescindere dall'altezza del muro. Il capitolo in questione è il 7° " Progettazione per azioni sismiche ", il paragrafo il 7.11.6 " Opere di sostegno " Passando dalle tensioni ammissibili agli SLU credo sia un passaggio logico essendo quest'ultima una metodica più conservativa. Daltronde già il DM del 1996 prevedeva per tali verifiche di sicurezza un aumento del 50% dell'azione delle forze agenti considerate nei calcoli qualora si utilizzasse il metodo degli SLU al posto di quello delle tensioni ammissibili Comunque questo è lavoro di un ingegnere, non di un geologo. La proroga del periodo di monitoraggio delle NTC scade il 31 dicembre 2007. http://alessandrocascone.blogspot.com
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro Cascone, é vero questo é un lavoro da ingegneri ma come tu ben sai sopra i 3m e (come Tu mi confermi) con la nuova normativa sempre bisogna eseguire le verifiche di stabilitá e quindi inoltrare il progetto al genio civile per il deposito e qui entriamo in gioco noi poiché con il deposito viene richiesta la relazione geologica. Ed ecco spiegato l'arcano. Comunque grazie ancora
|
|
|
|
|
Member
|
Member
infatti mi riferivo ai calcoli ......certo che oggi la comunicazione tra esseri umani è un'impresa 
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti