|
1 membri (GeoFra92),
710
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2001
Ciao a tutti.... Chi ha mai avuto esperienze nel settore del consolidamento terreni con resine espandenti??? Sarei interessato a saperne di più di quanto ne pubblicizzano le varie ditte produttrici....e soprattutto a conoscerne pregi e difetti nei reali casi di utilizzo... Grazie mille Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2007
Junior Member
|
Junior Member
Ciao cosa ti interessa sapere? sono diversi anni che le uso se vuoi puoi inviarmi le tue domande al mio indirizzo di posta elettronica.
ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Ciao Darren,
io lavoro per una ditta che che si occupa di resine espandenti, se ti interessa puoi inviarmi i tuoi dubbi via e-mail.
Ciao
Massimiliano
Massimiliano A.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Non ho esperienza in proposito quindi chiedo se è vero quanto ho sentito affermare ossia che le resine iniettate sotto le fondazioni poi si espandono anche sotto altre parti del fabbricato provocando danni come il sollevamento di pavimenti al piano terra, la rottura di fognature e di tubature varie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2005
anche io non ne so ran che ma le ditte prima di operare richiedono uno studio geologico e se si quanto dettaglianto, inoltre possono essere appcate su tutti o quasi i tipi di terreno o ci sono delle controindicazioni?
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao,
in effetti è vero a seconda come e dove si agisce le resine possono creare qualche danno; è un sistema non applicapile ovunque e sempre(es. zone franose da escludere l'utilizzo delle resine assolutamente).
Massimiliano A.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Domanda : ma quando si pompano nel sottosuolo le resine seguendo il principio del minimo sforzo non è che si allontanino dal terreno sottostante le fondazioni e vadano a finire nel terreno sottostante i pavimenti o addrittura in quello fuori del fabbricato, in zone cioè in cui il sottosuolo è privo o con minori carichi di quello in corrispondenza delle fondazioni??
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2005
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2005
Io penso, per logica ma sono profano, che le resine espandenti siano utilizzabili solo per interventi puntuali, e non per sistemare un intero edificio. Poi credo anche, e ne chiedo conferma a chi ne sa più di me, che queste resine siano garantite per un numero di anni limitato, forse 10 anni. Sicché anche questo mi pare un notevole limite. le resine servono per rimettere "a livello" la struttura, unicamente per questo. Per sostenerla in caso di lesioni bisogna pensare a micropali o quando è possibile, a interventi in fondazione. Aggiungo: che le resine iniettate spingano in ogni direzione dello spazio e che quindi bisogna valutare bene dove si vanno a iniettare! Si potrebbe causare danni a strutture e/o opere limitrofe. Penso ci sia troppa euforia su questo tipo di interventi.
Il viaggiatore più veloce è colui che va a piedi.
Henry D. Thoreau
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao a tutti, volevo consigliarvi un blog dedicato alla Geologia Applicata e non solo, dove potete trovare utili informazioni riguardo l'utilizzo delle resine espandenti. Spero che vi possa essere di aiuto. http://overlandambiente.blogspot.com/
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao a tutti. Concordo sul fatto che non sempre si possono usare queste resine. In particolare è particolarmente importante la parte del rilievo e successiva fase progettuale dell'intervento. Valutata la fattibilità non ci sono grandi rischi di andare a creare danni a edifici circostanti la zona di intervento cosi come non ci sono problemi di andare acreare disastri spaccando fognature.
Le resine ad esempio io ho usati spesso quelle della ditta Georesine si espandono molto velocemente se il progetto è stato curato non ci devono essere problemi di sorta.
Ciao a tutti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,085
Post147,885
Membri18,160
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026