Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
FedeViola (46), Luigi Candido (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 2,802 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
OP Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Ciao a tutti,
vorrei sapere se qualcuno ha le linee guida di APAT o ANPA (magari in formato pdf per la modalità di trasporto e conferimento a RECUPERO delle terre di scavo. ai sensi del D.Lgs 22/97, L.443/2001 e L.306/2003. Quelle informali di ARPAT le ho (non chiedetemele, al momento opportuno le rendo disponibili).
Ciao
Massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]
Iscritto: May 2005
Posts: 124
F
Member
Offline
Member
F
Iscritto: May 2005
Posts: 124
Ho trovato quello che cerchi in una pubblicazione:
"La gestione dei rifiuti - Obblighi, divieti e sanzioni" di Gianfranco Amendola, Ambiente & Territorio, Maggioli Editore.
Spero che sia reperibile in qualsiasi libreria universitaria.
Lì c'è tutto ciò di cui hai bisogno.
Ciao wink
Dott. Geo. Francesco Maggi

Iscritto: May 2005
Posts: 10
S
Junior Member
Offline
Junior Member
S
Iscritto: May 2005
Posts: 10
nel caos che si è creato in materia ho dubbi che le terre e rocce in oggetto, se non contaminate, siano ascrivibili nel campo dei rifiuti e quindi normate dai D.L. 22/97 e D.M. 72/98 (vedi L. 308/2004)

Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
V
Member
****
Offline
Member
****
V
Iscritto: Apr 2000
Posts: 1,218
effettivmente il decreto lunardi aveva specificato che al momento del conferimento se le terre (quindi mediante anche "diluizione" ) non sono contaminate non sono da considerarsi rifiuti anche se la comunità ha aperto un procedimento contro questo provvedimento. Al mommento attuale la tendenza è di fare analisi al conferimento e quindi utilizzare e/o stoccare le terre (se non contaminate) mediante specifico progetto di stoccaggio e/o riutilizzo


"laudato si mi signore
per sora nostra acqua
tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi

Vorlicek Pier - Andrea
Phd in applied geology
Post doc in hydrogeology
vorlicek@libero.it
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Member
*****
OP Offline
Member
*****
Iscritto: Mar 2002
Posts: 730
Dunque ragazzi, a scanso di equivoci questa è la Legge 443/2001 modificata dalla Legge 306/2003 :rolleyes: :

(omissis)
17. Il comma 3, lettera b), dell'articolo 7 ed il comma 1, lettera f-bis) dell'articolo 8 del decreto legislativo n. 22 del 1997, si interpretano nel senso che le terre e rocce da scavo, anche di gallerie, non costituiscono rifiuti e sono, perciò, escluse dall'ambito di applicazione del medesimo decreto legislativo solo nel caso in cui, anche quando contaminate, durante il ciclo produttivo, da sostanze inquinanti derivanti dalle attività di escavazione, perforazione e costruzione siano utilizzate, senza trasformazioni preliminari, secondo le modalità previste nel progetto sottoposto a Via ovvero, qualora non sottoposto a Via, secondo le modalità previste nel progetto approvato dall'autorità amministrativa competente previo parere dell'Arpa, sempreché la composizione media dell'intera massa non presenti una concentrazione di inquinanti superiore ai limiti massimi previsti dalle norme vigenti.
18. Il rispetto dei limiti di cui al comma 17 può essere verificato in accordo alle previsioni progettuali anche mediante accertamenti sui siti di destinazione dei materiali da scavo. I limiti massimi accettabili sono individuati dall'allegato 1, tabella 1, colonna B, del decreto del Ministro dell'ambiente 25 ottobre 1999, n. 471, e successive modificazioni, salvo che la destinazione urbanistica del sito non richieda un limite inferiore.
19. Per i materiali di cui al comma 17 si intende per effettivo utilizzo per reinterri, riempimenti, rilevati e macinati anche la destinazione a differenti cicli di produzione industriale, purché sia progettualmente previsto l'utilizzo di tali materiali, intendendosi per tale anche il riempimento delle cave coltivate, nonché la ricollocazione in altro sito, a qualsiasi titolo autorizzata dall'autorità amministrativa competente previo, ove il relativo progetto non sia sottoposto a Via, parere dell'Arpa, a condizione che siano rispettati i limiti di cui al comma 18 e la ricollocazione sia effettuata secondo modalità di rimodellazione ambientale del territorio interessato.
Qualora i materiali di cui al comma 17 siano destinati a differenti cicli di produzione industriale, le autorità amministrative competenti ad esercitare le funzioni di vigilanza e controllo sui medesimi cicli, provvedono a verificare, senza oneri aggiuntivi per la finanza pubblica, anche mediante l'effettuazione di controlli periodici, l'effettiva destinazione all'uso autorizzato dei materiali; a tal fine l'utilizzatore è tenuto a documentarne provenienza, quantità e specifica destinazione.
(omissis)

Sulla base di questo, APAT ha emesso delle linee guida (non credo ancora ufficiali) e lo stesso ARPAT in Toscana (queste le ho e non sono ufficiali).
Quello che sto chiedendo, sono le linee guida nazionali, possibilmente in formato PDF. confused confused confused
smile cool
Saluti
Massimo


Predatori del mondo intero, adesso che mancano terre alla loro sete di totale devastazione, vanno a frugare anche il mare: avidi se il nemico e' ricco, arroganti se e' povero, gente che ne l'oriente ne l'occidente possono saziare; loro soli bramano possedere con pari smania ricchezze e miseria.
Rubano, massacrano, rapinano e, con falso nome, lo chiamano impero;infine, dove fanno il deserto, dicono che e' la pace.
(Tacito, Agricola, 30).
[Linked Image from danasoft.com]

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino
by Citiemme Srl - 13/04/2026 15:58
Pozzo per irrigazione orto
by Alessandro Diamante - 11/04/2026 19:59
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
Massimo Online6,195
Dec 9th, 2025
Nuovi Membri
GAITsrl, AlessandroGiorda, Saracinesca89, countryguy, Mersm
18,135 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.015s Queries: 24 (0.009s) Memory: 2.9495 MB (Peak: 3.2529 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-04-22 12:30:56 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS