|
0 membri (),
2,557
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
No aspetta, che scemo, non puoi dare la colpa al dreno, l'ha fatto il tuo committente! Fra l'altro se dai la colpa al ritiro delle argille ti dai la zappa sui piedi da sola: chiunque potrebbe rigirare la frittata, dicendo si che si, è colpa del ritiro delle argille, ma che ad asciugarle è stato il dreno, non i mutamenti climatici! Non vedo una via d'uscita...puoi sventolare la storia del ritiro senza entrare nei dettagli giusto per ottenere l'accordo fra le parti. Sinceramente credo che il dreno abbia avuto un effetto "asciugante" pari a zero virgola zero zero zero..zero. Beh, in bocca al lupo, stai in una bega brutta brutta, non ti invidio.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
va bene essiccata...allora quale parametro mi permette di pulire meglio gli scarponi perfettamente asciutti dopo una passeggiata in un campo arato? e perchè in condizioni drenate la coesione scende di molto? se il discorso vibrazione\trazione deve essere tralasciato, come interpreto dal punto di vista fisico la sollecitazione che il sistema ha subito? Ricordo che le vibrazioni provengono non dallo scavo ma dal passaggio di mezzi pesanti... invio la foto via mail...e grazie
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Umida o bagnata...guarda che è diverso! Scusa la veemenza, ma stai confondendo, come si dice, il cxxxo co' le quarant'ore...(non ho ancora capito bene sto proverbio, ma mi piace). L'adesione è una cosa...come si attacca il fango agli scarponi si attacca anche una cacca, o una foglia bagnata, no? Poi dimmi, è + facile tagliare o punzonare un pane d'argilla secca oppure bagnata??!! mi sa che non hai il pocket.. e poi dipende tutto dal grado di umidità e dai limiti. Non si può tirare ad indovinare, per quello cè la maga. La coesione è è un parametro geotecnico, non esiste un'interpretazione fisica univoca diretta. La coesione diminuisce in condizioni drenate??? ma dove le hai fatte fare le prove drenate sulle argille? le hai prese da falda o saturate in triassiale a pressione? la coesione potrà anche diminuire in prove su un terreno granulare a contenuto di umidità decrescente, ma dal limo grosso in giù è difficile che tu possa vedere variazioni significative. Ci sarà poi nei terreni fini un campo di umidità, in prossimità del limite di ritiro, dove il comportamento sarà estremamente variabile. In ogni caso le variazioni non sono apprezzabili nella maggior parte dei problemi geotecnici, che perchè è impossibile stimare le variazione temporali di umidità senza tensiometri installati.. Se vuoi sapere la coesione ed il phi secchi devi prendere un provino secco e farci i tagli. Chiuso i discorsi. Se vuoi quatificare il ritiro devi misurare il volume a diversi valori di umidità. O così o favole. Attenta... Aspetto la foto, ciao.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sul comportamento drenato o non drenato poi ci si potrebbe fare un corso di laurea, e qui non abbiamo nemmeno le curve granulometriche...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Poi dimmi, è + facile tagliare o punzonare un pane d'argilla secca oppure bagnata??!! Non mi son spiegato bene, come al solito.
Dovresti provare ad affettare con un mi cantino di chitarra, in acciaio, il mi non la chitarra, una carota d'argilla
all'incirca al limite di ritiro all'incirca al limite plastico all'incirca al limite liquido
capirai da sola.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Come diceva GAIO
NUMERI
I numeri qui non si sono, nemmeno una prova col pocket.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
riguardo al mi cantino non ho dubbi, ma a tirarla con le mani? Comunque hai ragione, posso parlare solo in termini di limiti...non posso filosofeggiare sul comportamento all'aumentare o diminuire dell'acqua... Gaio ha ragione, ma ad oggi non ce li ho i numeri...con le penetrometrie e il laboratorio avrò certamente qualcosa da aggiungere...la foto l'ho inviata un paio di ore fa...
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Mi sembra si stia discutendo del sesso degli angeli.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vista la foto. Ho giò discusso privatamente con orbulina. Il famoso drenaggio è in realtà una subirrigazione che prende tutta l'acqua dalla strada e dai campi e la scarica per infiltrazione sotto il muro della casa. E' un altro par di maniche quindi. Altro che ritiro! si tratta di creep, o addirittura di softening.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Direi che è da questo spunto che bisogna far partire la geognostica.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,076
Post147,866
Membri18,152
| |
Massimo Online14,439 Jun 25th, 2026
|