|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
egregi colleghi, mi trovo in un centro abitato dove si vuole demolire e ricostruire un fabbricato (ca 300 mq). Il nuovo fabbricato, che avrà un seminterrato, confina da un lato con una strada comunale e lo strato di fondazione è costituito da limi sabbiosi poco addensati, dalla parte opposta ho del materiale sciolto "riporto", a ca. 3 m , dal fabbricato, ho un muro di sostegno alto 6 m ca.. Il fabbricato da demolire, dal lato del muro di sostegno, ha dei cedimenti orizzontali tra il soffitto e la parete ed, anche se minimo, un leggero sprofondamento. Dai calcoli effettuati, prendendo i valori ottenuti da una DPSH, si ha un qa (carico ammissibile) pari a ca. 2 Kg/cmq e Pam (pressione amissibile) pari a 0.8 Kg/cmq secondo Lerminier. Per vari motivi si hanno due tipi di platea rettangolari a profondità differenti. La più grande verrà posta ad oltre 3 m, mi sentirei più sicura se mettessi anche dei micropali dalla parte dei limi sabbiosi: che ne pensate? In condizioni ottmali quanto deve essere il numero di colpi? Che opimione avete del diagramma di Lerminier? Non è sempre possibile calcolare il qa dai dati DPSH, manca il fattore di attrito, in tal caso come si procede? Grazie mille!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
2 "tipi" di platea, su 2 materiali differenti, di cui uno di riporto? Mi vengono i brividi solo a pensarci. Se poi ci aggiungi un muro da 6 metri a lato e cedimenti significativi della parete esistente direi.. che ci hai fornito troppo pochi dati! Sicuramente i soli dati penetrometrici non sono sufficienti a definire il problema, hai bisogno di dati di moduli elastici/edometrici, visto che la problematica non è tanto legata alla capacità portante quanto ai cedimenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2002
Probabilmente le due platee stanno a significare che l'edificio è realizzato in due corpi distinti, proprio perchè ci si attende una diversa "risposta" dei terreni di fondazione.
Però, prima di pensare alla tipologia d'intervento, penserei piuttosto a determinare un modello stratigrafico attendibile del terreno di fondazione.
Il riporto che spessore ha? E sotto cosa c'è?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2000
"in tal caso come si procede?" comprendo che la situazione del geologo spesso è gravosa, la nostra capacità di guardare nel tempo ci attribuisce per alcuni strutturisti e per i committenti doti di veggenza sui parametri geotecnici con tutti e cinque i sensi ("fiuto" tatto, gusto,vista per poi andare ad "orecchio"). in realtà a situazioni delicate bisognerebbe accompagnare una campagna geognostica più appropriata, e qui a mio avviso il geologo dovrebbe staccare qualsiasi ingegnere geotecnico, perchè esistono zone ed interventi dove la DPSH è sufficente, altri..... ma poi tossero! il odello geologico? ciao e coraggio
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
ok, ho capito che solo le DPSH non sono sufficenti..però gradirei un vostro consiglio per le altre domande: Lerminier, qa, e già che ci sono mi serve un buon testo sui cedimenti!! grazie
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2007
Member
|
Member
Il muro di sostegno contiene i 3 metri di materiale di riporto dunque, ed altri 3 m di limi sabbiosi poco addensati? I terreno di riporto potrebbe essere già consolidato...cè un incremento di carichi? Mi chiedo se il cedimento è duvuto al muro poco efficiente e quindi a deformazione laterale. Occhio che se il riporto è molto grossolano e franoso e per trivellare i pali, sempre che siano necessari, servirà molta acqua ed il muro, specialmente se è vecchio, potrebbe lesionarsi. Aria nemmeno a pensarci. Sinceramente di Lerminier non so nulla. Non mi piacciono le correlazioni dirette per la Q, tantomeno le penetrometrie dinamiche sui terreni intermedi. Questo si, lo posso dire. Se alla fine sto riporto risulta abbastanza consolidato (ma questo lo puoi verificare solo dopo la demolizione, oppure come feci una volta, spaccando il pavimento industriale e facendo le dpsh dentro l'edificio)una soluzione potrebbeessere fare un muro appoggiato su palificata al posto del muro attuale. Ovviamente prima cè da studiarci un bel po sopra. Buon lavoro.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
DPSH e campioni presi da dentro l'edificio ancora perfettamente in piedi sulla sua platea. Uno spettacolo. Quando la committenza caccia il vil danaro non cè bisogno di tirare ad indovinare!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2000
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
paolo, il tuo messaggio significa che sei rimasto senza parole? oppure hai dimenticato qualcosa
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|