|
|
Iscritto: Dec 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2000
Dovendo acquistare un martello da geologo ed una bussola non so che caratteristiche considerare nella scelta. Spero che qualcuno mi possa dare una mano per indirizzarmi nella scelta.
Grazie a tutti ------------ e-mail: ale.schietti@credit.tin.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Bè.. per il martello è semplice.. classico "design" da Geologo.. con la punta a .."punta" (anche se ve ne sono di tipi a "punta piatta" più adatti per la sedimentologia) ma soprattutto con un'ottima impugnatura, antisdruciolo e ad assorbimento elastico... altrettanto importante secondo mè che il "pezzo" sia forgiato, cioè un insieme unico tra "testa" e manico... con il rischio di fare pubbliccità.. insomma.. qualcosa tipo l'ESTWING va benissimo.. Altro paio di braghe per la bussola.. quella dipende molto da cosa ci devi fare.. se è la prima che acquisti un modello di "base" con inclinometro, livellina a bolla e, soprattutto, dorso opponibile per il rilevamento delle giaciture, dovrebbe bastare .. in pratica.. nulla di costoso ma abbastanza versatile e solido da durare qualche anno ! Tutto dipende dall'utilizzo principale previsto.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2001
Io credo invece, che al posto dei costosisimi martelli da geologo potresti acquistare una semplicissima mazzetta da 1Kg o più, a seconda delle rocce che devi "smartellare" ed un piccolo set di scalpelli (sono anni che uso questo sistema e non ho mai avuto problemi a differenza di coloro che ad esempio sulle rocce ignee o metam. usano il classico martello da geologo). Per la bussola ti consiglio di prenderne una buona che ti duri anni e ti permetta di lavorare in ogni condizione (es: bussola per geologia strutturale con clinometro sulla cerniera del coperchio e coperchio con angolo di apertura di almeno 270°
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: May 2000
Sono perfettamente concorde con Donato. Compra una mazzetta da 1 kg presso un ferramenta e qualche scalpello "alla muratore". Puoi cavartela con 15-20.000 lire Il martello da geologo ESTWING è costosissimo! Ciao
Vito
|
|
|
Link Copiato negli Appunti