|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho notizia che gli ordini regionali stiano per organizzare corsi per la sicurezza dei cantieri (D.L.vo 494/96 e 528/99). Tuttavia ho letto da qualche parte che l'ORDINE NAZIONALE GEOLOGI avrebbe organizzato corsi in tal senso. Chiedo a chi ne sa sull'argomento: I corsi organizzati dagli ordini regionali saranno validi e sono autorizzati dall'Ordine Nazionale? Oppure si paga (e anche tanto!) e poi tali corsi non sono validi ai sensi di legge? Grazie Tante a chi puo' chiarire le idee. :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2001
L'abilitazine e' automatica al termine del corso. Se lo seguissi con l'ordine dei geometri o architetti sarebbe lo stesso. Il fatto peculiare e' che i geologi sono ricompresi nell'elenco dei soggetti abilitati alla stesura del piano di sicurezza e come coordinatori in fase di esecuzione. ciao
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie per la risposta. Però ti chiedo un'altro "quesito spontaneo": visto che l'abilitazione è automatica, tanto vale seguirlo dove costa meno, (molto meno), dal momento che la docenza spesso non è indicata. E' così oppure no? Grazie ancora. Ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
In effetti è così e di fatto, tra i requisiti necessari per esercitare l'attività di coordinatore per la sicurezza, non è nemmeno richiesta l'iscrizione all'ordine.... Prima di seguire il corso organizzato dall'O.G.L. mi sono informato, ed i corsi gestiti dai Centri di Formazione Professionale Regionali sono in effetti più convenienti (anche del 30%), però sono per lo più organizzati in collaborazione con l'ordine degli ingegneri e degli architetti (oltre che con il collegio dei geometri), figure professionali storicamente poco attente alle esigenze dei geologi e della geologia in generale, pertanto i temi trattati (mia moglie architetto ha frequentato uno di questi corsi) riguardano quasi esclusivamente l'edilizia "tradizionale" (villette e strade per intenderci). Non che il corso organizzato dall'O.G.L. sia stato perfetto, ma considerando che era il primo organizzato tutto sommato le informazioni ricevute e gli spunti dati sono stati preziose. Buon lavoro Norberto
|
|
|
Link Copiato negli Appunti