|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jun 2001
E' da un pò che navigo cercando (anche all'estero) un master in geofisica, in particolare mi interessa la sismica (rifr/rifl) superficiale. C'è qualcuno che può darmi una dritta? Grazie a tutti!
Alfredo
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Non saprei consigliarti un posto in particolare, dato che ho avuto la fortuna di trovare lavoro prima di cominciare un eventuale master. Comunque credo che i posti migliori siano le universita` britanniche oppure quelle americane (ma in america i masters durano 2 anni !!). Tieni presente che devi guardare sotto la categoria "geologia del petrolio", dato che considerano geofisica solo terremoti, vulcani ecc. Devi avere superato, per essere ammesso, un certo punteggio in esami di inglese tipo TOEFEL. La cosa migliore e` cercare bene in rete e poi chiedere via mail direttamente le informazioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
ciao, io ho fatto un Master (M.Sc.) in geologia applicata (engineering geology) e all'ìuniversità dove ho studiato ce ne sono anche in geofisica. Lindirizzo web è http://earth.leeds.ac.uk/msc/index.htm (è il più accreditato in inghilterra - 5A rate) naturalemnte è tutto in inglese, ci sono esami per entrare (inglese) e una volta dentro esami e tesi (sempre in inglese). Non ci sono sconti per studenti stranieri che non sanno la lingua, una volta che sei dentro sei inglese anche tu. Un pò costosi, ma è i guaio della sterlina. Prova anche al seguente indirizzo: http://www.ic.ac.uk Te lo consiglio fortemente: impari ciò che non hai mai imparato in cinque anni di università (italiana) ed hai la possibilità di lavorare all'estero dopo averlo conseguito
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho fatto una piccola indagine tra i miei colleghi inglesi. In effetti il master proposto da Domenico Marchese e` quello piu` "mirato" alla sismica tra quelli inglesi. Se vuoi avere un panorama piu` vario (spesso a spese della sismica pero` !!)della geologia del petrolio sembra che i vari master proposti dalle universita` inglesi e scozzesi siano tutti piu` o meno validi.
[ 21-07-2001: Messaggio modificato da: essemario ]
|
|
|
|
|
Member
|
Member
alfrè, se vuoi una buona panoramica (in aggiunta al post di essemario) visita anche http://www.geolsoc.org.uk , lì ci sono ottime informazioni e cerca in particolare il gruppo geofisico (però ricordati il fattore lingua ...... è fondamentale, fai prima un buon corso di lingua) ..... ma perchè io sono lìunico idiota ad aver studiato engineering geology, se tornassi indietro anch'io sceglierei la geofisica applicata, mah! evviva la disoccupazione [ 22-07-2001: Messaggio modificato da: Domenico Marchese ] [ 22-07-2001: Messaggio modificato da: Domenico Marchese ]
|
|
|
Link Copiato negli Appunti