Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,801 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#1232 25/07/2001 17:41
Iscritto: May 2001
A
AP Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Iscritto: May 2001
Sono laureato da un anno circa, ho conseguito l'abilitazione alla professione un mese fa, ho fatto alcuni concorsi (pochini, quelli che c'erano) arrivando anche bene, ma per quanto riguarda la libera professione gradirei sia un consiglio che un aiuto. Attualmente collaboro in uno studio geologico della mia zona (poco lavoro in campo geologico), attendo risposte dalle graduatorie in cui sono inserito, ma ancora non si parla di lavoro. Sarei forse più felice di collaborare in uno studio geologico vero e proprio, magari in Toscana, dove però vengano affrontati veri lavori geologia. Come devo comportarmi visto che ho una voglia matta di vedere e affrontare la geologia professionale (e di lavorare!).

#1233 25/07/2001 18:17
Iscritto: Jul 2001
G
Member
Member
G
IO grossi consigli non te li posso dare, ti posso solo dire che anche io sto cercando, da tre anni, di vivere facendo la libera professione del geologo, "e se hai intenzione di vivere soltanto con la geologia allora AUGURI AUGURI AUGURI AUGURI"

Comunque quello che è più importante "purtroppo" è la rete di amici che riesci a farti.................
In bocca al lupo davvero
wink

#1234 27/07/2001 10:47
Iscritto: Jul 2000
N
Junior Member
Junior Member
N
Iscritto: Jul 2000
L'unica cosa che posso dirti e'....DATTI DA FARE..MA SUL SERIO, SE VUI FARE IL GEOLOGO. Attivati riguardo agli studi che ti permetteranno di collaborare al loro interno, e non ti aspettare guadagni..l'inizio è cosi'...insomma le difficoltà sono tante ma se a te piace la geologia applicata, la geotecnica, innanzitutto dovrai imparare una enorme quantità di cose che il corso di laurea non ti ha dato modo di imparare...e poi...se sei giovane, non sottovalutare le possibilità di lavoro all'estero, dove a quanto pare, la figura del geologo è molto più ricercata che in Italia....insomma..IN BOCCA AL LUPO!!!..(CREPI).....!

#1235 27/07/2001 11:12
B
Junior Member
Junior Member
B
Ti posso parlare della mia piccola esperienza e delle difficoltà che ho incrontrato. Mi sono laureata due anni fa ed ha conseguito l'abilitazione. Ho chiesto ad alcuni studi se potevo fare una sorta di tirocinio, ovviamente senza pretendere un compenso. Dopo aver bussato a tante porte sono riuscita ad inserirmi in uno studio. Credevo che avrei fatto tanta esperienza soprattutto cantieristica, ma purtroppo per un motivo o per un altro non è stato così. Trascorrevo giornate interminabili rinchiusa nello studio senza sapere cosa fare. Così ho cercato di sfruttare come potevo quella situazione, ed ho iniziato a leggere e studiare i lavori che i geologi dello studio avevano svolto. Certo non è come andare in cantiere ma almeno mi sono fatta un'idea di come si svolge la professione. Quando ho avuto il mio primo, quello che avevo fatto per mesi si è rivelato molto utile. L'esperienza cantieristica la faccio man mano che lavoro, isomma imparo lavorando, sembra un percorso all'incontrario ma non ho avuto altre strade da percorrere.
Non ti do un particolare consiglio ma ti dico di non buttare mai la spugna, e tieni occhi e orecchi bene aperti, anche le briciole ti serviranno, spero comunque che tu abbia la possibilità di incontrare persone disponibili al dialogo e al confronto.
In bocca al lupo!!!

#1236 31/07/2001 13:31
Iscritto: Dec 2000
E
Member
Member
E
Iscritto: Dec 2000
ciao mi chiamo emiliano.
Io devo ritenermi fortunato, mi sono laureato il 15-12-00 e a fine gennaio di quest'anno sono stato chiamato da uno studio geologico del lazio(avevo inserito il mio curriculum su www.geologia.com la concorrenza)ho iniziato leggendomi delle gran leggi di cui ricordo ben poco.
Poi ho iniziato ad andare fuori in campagna con i miei colleghi per eseguire prove penetrometriche, sondaggi sismici, rlevamento classico e quant'altro.
ogni tanto scrivo la parte introduttiva delle relazioni, mi occupo di quasi tutta la parte grafica, interpreto i dati delle varie prove, vado in giro per uffici per varie pratiche burocatriche....etc..., vengo anche gratificato con un modesto compenso $$$
Forse sono stato fortunato , forse i miei colleghi sono dei pazzi o degli incapaci se mettono così tanto lavoro nelle mani di un novellino, o non lo so ..volevo solo raccontare la mia storia.
Volevo anche dire che se anche un novellino offre un servizio o del lavoro fisico puo esigere un compenso ....siamo in italia un paese "civile" credo!!
Ora vi saluto e faccio un in bocca al lupo a tutti i neolaureati come me che cercano di imparare il mestiere.
Ciao laugh

#1237 03/08/2001 09:07
Iscritto: Aug 2001
R
Junior Member
Junior Member
R
Iscritto: Aug 2001
Vi porto la mia piccola esperienza sulla professione del geologo, mi sono laureato l'anno scorso e con poca sperenza ho incominciato a mandare in giro i curricula, con mia sorpresa dopo poco ho incominciato ad avere qualche risposta ( sto parlando di una media 20 a 1) , insomma scartando le varie collaborazione a titolo gratutito che mi sono state offerte, ho incominciato a collaborare in via saltuaria con uno studio, e solo qui dentro trovandomi davanti alle varie problematiche che uno studio professionale deve affrontare, ho incominciato a capire come i cinque di università non ti preparano affatto alla professione ma non vanno sottovalutati dimenticandosi tutte le base teoriche che a fatica si è imparato, in finale che consigli posso dare dal "basso" delle mie esperienza e quella di stringere i denti e la cintura, continuando a rimanere nell'ambito della geologia anche se questo comporta rinunciare a lavori più retribuenti, vampirizzare le esperienze altrui cercando di carpire i segreti di una professione che si basa su una scienza non esatta e perciò altamente interpretabile, non collaborare mai gratuitamente perchè anche solo per fare una fotocopia si è contribuito all'insieme del lavoro, e per ultima avere molta pazienza in fondo il geologo è il mestiere più antico del mondo ( forse mi sbaglio).
Credo di non avere portato nulla in più di quello che è già risaputo, ma fa sempre piacere di sapere che quasi tutti noi novellini si naviga nello mare o nella stessa melma.

#1238 05/08/2001 21:20
Iscritto: Apr 2000
S
Member
Member
S
Iscritto: Apr 2000
cut...
"...in fondo il geologo è il mestiere più antico del mondo ( forse mi sbaglio)."

Ahemmm, di solito ci si riferisce ad un'altra professione ben più nobile laugh laugh laugh laugh
Spero non fosse un paragone wink

#1239 13/08/2001 15:22
Iscritto: May 2000
E
epy Offline
Junior Member
Junior Member
E
Iscritto: May 2000
carissimi novellini, anch'io navigo nel mondo della libera professione da pochissimi anni (tre) per riuscire a fare il geologo si deve tener duro NON si deve fare lo schiavetto di un grosso studio ma ci si deve buttare e chiedere aiuto ai ai colleghi di cui ci si fida, in questo modo ci si imserisce nel mondo del lavoro facendosi un nome e quindi si lavora con delle soddisfazioni per il momento morali, perchè le soddisfazioni economiche verranno con il tempo, la gavetta e dura ma la professione è troppo bella per rinunciarvi.
ciao cià

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52