|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, mi permetto di rompere il ghiaccio in questo nuovo e ben fatto FORUM. Vorrei sapere se ci sono in linea "accademici" come me che lavorano all'estero e che leggono questo forum: dottorandi, post-dottorandi che hanno deciso di fare una esperienza all'estero nel mondo dell'Universita' con magari il sogno di tornare in Italia. Dico che potremo utilizzare questo spazio per scambiarci opinioni, esperienze che possano essere utili per tutti quelli nella nostra condizione. O semplicemente conoscerci.
Ciao
marco
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao in quale stato lavori e di cosa ti occupi?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao, sono in Germania e sto partecipando ad uno dei programmi della Comunita' Europea TMR = Training and Mobility of Researchers. Il progetto a cui collaboro si chiama PACE = Palaeozoic Amalgamation of Central Europe. Faccio studi di provenienza su sedimenti Cambro-Ordoviciani della TESZ = Trans European Suture Zone, piu' precisamente il basamento Caledoniano del Mare del Nord, )offshore Danese) del Mar Baltico (offshore costa Tedesca), e nord-est Polonia (tutto naturalmente e' in subsurface). Il fine e' quello di definire la geometria e la dinamica dell'accrezione dei terreni di derivazione perigondwaniana (es. Avalonia) allo scudo Baltico durante il Paleozoico. Ho un background principalmente micropaleontologico-stratigraphico, ho fatto un PhD in Astralia alla University of Queensland, in Brisbane. Mi sono laureato a Pisa nel 1993. Adesso, per gli studi di provenienza (praticamente si tratta di ricostruzioni paleogeografiche) cerco di integrare petrografia del sedimentario, la geocronologia (zirconi e muscoviti), con le informazioni palaeobiogeografiche date dal microplankton marino (chitinozoi e acritarchi). Gli altri colleghi del network (in Danimarca, Francia, Inghilterra, Belgio) fanno studi di geofisica, geochimica, geocronologia e ancora biostratigrafia, mirati allo stesso scopo. Presto un articolo su Nature riassumera' i primi risultati del Network di ricerca; si spera... Sono stato esauriente? Troppo??
ciao
marco
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao Marco sei stato abbastanza chiaro. Come ti trovi fuori? sicuramente una bella esperienza, anche a me volte balena l'idea di andare a lavorare fuori all'estero per trovare nuovi stimoli professionali. Purtroppo come hai potuto ben intuire spesso la figura del geologo deve confrontarsi con la tracotanza e l'ignoranza di molti tecnici con cui spesso ci troviamo a collaborare. Fuori dall'Italia penso non si rose e fiori però è sempre un'esperienza. Lavori per conto dell'università o che cosa?
Ciao a presto
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ciao marco, forse a fine luglio sarò anche io a Keyworth, non ne sono ancora sicuro, ma sono sicuro che sarò a Leeds. non tornare !!!!!!!! scherzavo !
|
|
|
Link Copiato negli Appunti