|
1 membri (Peluz),
2,982
ospiti, e
5
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
OP
Member
Sarei grato a chi potesse aiutarmi per ciò che riguarda il lavoro originale in campo geologico-applicativo da presentare al colloquio. Come mi devo comportare, dato che ho presentato una tesi di geochimica che ritengo inadatta e dato che non ho esperienze lavorative nel settore? Gli studi geologici sono disposti ad aiutare in tal senso gli abilitandi ed eventualmente offrire una sorta di "tirocinio"? Grazie dell'attenzione, ciao.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
Tanto per cominciare potresti dimostrarti piu' disponibile indicando almeno la regione di provenienza e l'indirizzo email. Difficilmente troverai colleghi disposti ad aiutare uno "sconosciuto" 
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Scusa Egidio, la mia non è mancanza di disponibilità, è solo che non ci avevo pensato. Comunque sono romagnolo e il mio indirizzo è strock@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2000
Junior Member
|
Junior Member
Per quanto mi riguarda, io avevo una tesi in rilevamento geologico e analisi biostratigrafica della zona investigata, ed ho portato quella come inizio di discussione.Certo,non mi hanno fatto parlare molto di Globorotalia Puncticulata, però se nel tuo lavoro hai redatto una carta,uno stralcio, fossi in tè, non mi preoccuperei più di tanto, poichè da quella,arriveranno sicuramente domande di geotecnica.Ricordo che quando descrissi un affioramento di argille plioceniche,con la presenza di Globorot..la domanda fù:e se dovessero costruire un palazzo di cinque piani, quali sono le indaggini che faresti?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Sarò franco, anzi brutale:la maggioranza degli studenti neo-laureati che si presentano al mio studio chiedendo di fare il "tirocinio", mi fanno perdere solo un sacco di tempo!!!! (l'avevo premesso che sarei stato brutale!). Al di là di un rilievo geologico che è sempre meno richiesto in quanto le carte geologiche eseguite dagli enti locali sono molto spesso (ho detto molto spesso, non sempre!)sufficienti, non ti offrono. Esempio: sei disposto a fare le ore piccole al computer per consegnare in tempo utile un elaborato grafico?; Risposte: 1) non so usare il computer; 2) non so usare un programma di CAD; 3) 'sta sera ho un impegno; 4) il lavoro che faccio quando e quanto mi viene pagato?
Ma il tempo che perdo io per insegnarti le cose che avrebbero dovuto insegnarti all'università a me chi lo paga????. Ma ad un neolaureato che ha fatto una tesi in micropaleontologia (una materia tra l'altro che ho amato moltissimo)da dove devo cominciare per dargli una mano? E il neo laureato che pretese può avere se non offre collaborazione piena?. Guardate cari colleghi che la libera professione è il mestiere meno libero che ci sia!. A volte i giorni in cui si lavora meglio sono il sabato e la domenica perchè i Committenti non ti disturbano credendo che tu, come tutti i mortali a stipendio fisso, in quei due giorni ti riposi.Bene, non mi è mai capitato che in occasione di un lavoro urgente da consegnare, un collaboratore si sia offerto di stare in studio al sabato, non dico alla domenica (il giorno del Signore). Certo non gli l'ho mai chiesto, ma certe cose non devi aspettarti che ti vengano chieste sei tu che, capendo la situazione, offri la tua disponibilità. Ma vi siete mai chiesti perchè è così difficile trovare uno studio che sia disponibile ad aiutare un neolaureato che debba fare l'Esame di Stato? Rimango in attesa di risposte. Sono stato cattivissimo, ma almeno ho detto quello che penso. Vi aspetto tutti in studio (non chiedetimi dove).
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Junior Member
|
Junior Member
Caro Geomec, non sei cattivissimo! E forse non sono neanche sfaticati molti di quelli che frequentano il tuo studio. Io credo che i veri colpevoli siano i docenti che sanno benissimo di che cosa incontreranno "fuori" i discenti, ma si guardano bene dal dirglielo.
[This message has been edited by vateminor (edited 07-07-2000).]
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Un riepilogo per sommi capi relativamente all'esperienza professionale: 1) Se io ti insegno tu mi paghi (non necessariamente in denaro) 2) Se tu lavori io ti pago !! 3) Se tu osservi e mi stai "incollato".. basta che non "rompi" e magari qualcosa impari, ALLORA SIAMO PARI ! 4) La preparazione universitaria deve essere almeno un minimo APPLICATIVA, con tutto il rispetto delle Globigerine.. ma se hai studiato da Paleontologo, Geofisico, o altro che nulla ha a che fare con la geotecnica e la geologia applicata... allora stai sbagliando tutto...riprova forse dopo anni e anni di ulteriore studio ed esperienza, tanti quanti quelli che avete sprecato (non per colpa vostra) studiando paleontologia.
5) Quello che non sai lo devi imparare in un nanosecondo I TEMPI DEL MONDO REALE NON SONO QUELLI DELL'UNIVERSITA' !!
Il Geologo Libero professionista è un Geologo particolare.. molto diverso da quello che insegnano all'università (e che magari è perfetto per altri lavori da Geologo !!) è necessaria una buona informazione e quindi..giù di internet e almeno lì (Qui)..ci siamo.. via via..motori di ricerca indirizzi e navigare.. download e via...le cose nuove sono tutte qui dentro (in altri siti ovvio)
POi alcune "certezze"... magari forzate ma...
6) Per quanto poco tu ne sappia ne sai certamente di più dei "Professori universitari" e di chi ti sta facendo l'esame (salvo rarissime eccezioni sono cariatidi ammuffite prive di VERE conoscenze tecniche, informatiche o elettroniche, RICORDA CHE NON BASTA USARE UN COMPUTER, CI SONO STRAIN GAUGES, METERS, DOSIMETRI e milioni di nuovi prodotti alla paperinick che non sanno nemmeno che esistono TU DEVI SAPERLO) !!!
5) le proprie ideee devono essere "concrete", non necessariamente assolute (visto che si è agli inizi) ma davvero basilari.. del tipo..quello che devo veramente sapere è DOVE trovare quello che mi serve... (vi ricordate tutti i numeri di telefono a memoria o usate una agenda ?) 6) se vi dicono che dovete sapere tutto a memoria, formule comprese, chiedete loro di esplicitarvi il tensore del secondo ordine del campo tensionale indotto in una prova di carico SU UN SOTTOFONDO MULTISTRATO MAGARI. ... vediamo se si ricordano la / le funzioni a memoria... la maggior parte degli accademici non arriva al logaritmo figuriamoci alle derivate parziali di ordine superiore e ai campi tensionali..roba da sapere a memoria ?...sono pazzi !! Un professionista tiene a memoria le cose essenziali o quelle quotidiane, di certo deve avere sempre una PRECISA IDEA DELL'ORDINE DI GRANDEZZA DELLE COSE E DEI FENOMENI.. Del tipo il peso di un mattone, un sacco di cemento, una camionata di ghiaia, un movimento franoso (in termini di metri cubi ovvio), il volume di un pozzo o di uno scavo, la portata di drenaggio di una pompa, i tempi ecc... mica serve saperli al secondo decimale.. però più o meno vicini ci dovete andare.. o sono cavoli !! ma mica per l'esame..per la vita !! 7) La capacità di comunicare a volte e' innata a volte meno... senza quella siete tagliati fuori..quindi..parlare e parlare bene... 8) L'immagine.. io con "clienti" che mi conoscono da anni me ne frego e arrivo nel bel mezzo del Consiglio d'Amministrazione senza neanche pulire le scarpe anti infortunistiche, al massimo concedo di cambiarmi la maglia sudata con una pulita. CHI COMINCIA NON PUO ANDARE IN GIRO COME UN "SOPRAVVISSUTO DELLE ANDE" o come RAINOLD MESNER O COME IL CAMPIONARIO DELLA THINK PINK !! Consiglio vivamente abiti seri, potendo permetterselo un Ermenegildo Zegna o un Loro Piana senno un Armani... aggiungerei un auto adatta, in sintonia, quasiall'opposto dell'abito un BMW o un Mercedes sono fuori discussione..direi un qualsiasi 4x4 o se no mantenersi sul "tranquillo" magari una punto e soprattutto mai, dico mai, dire che è la macchina di papà o della mamma.. un geologo senza auto è come un beduino senza cammello: è Morto !! .. tutto ciò può sembrare incidere sui "costi di base" ma sono cose essenziali e aumentano di molto le possibilità di ottenere l'incarico, inoltre innalzano il totale richiedibile della parcella (Ha dimenticavo...questa me la disse un amico anni fa, credevo fosse una cazzata invece è vero ... UNA FEDE AL DITO FA UOMO AFFIDABILE un ORECCHINO NO ) sia chiaro che non ho nulla contro gli orecchini ma..questo è il mondo reale ! Per ultimi, ma non in ordine di importanza, due elementi di carattere generale: 9) Verificare che il cervello sia in connessione con la lingua prima di aprire la bocca 10) Meglio tacere e sembrare stupidi piuttosto che parlare e togliere definitivamente ogni dubbio !!!
QUANTO SOPRA OVVIAMENTE VALE PER CHI HA UNA CERTA CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE CAPACITA', UN MINIMO DI CAPARBIETA', UNA DOSE DI PRESUNZIONE E, SOPRATTUTTO, HA STUDIATO (sì perchè sapere che la "tonnellata" non è una misura fisica ma una "stronzata" non è questione di esperienza... le unità di misura valide sono quelle del S.I... il resto scordarlo ..visto che da poco è anche Norma tecnica Vigente e se scrivete una relazione con unità di misura non conformi al SI siete passabili di multa, questa è roba da fisica 1 o al massimo 2, non centra nulla con l'esame di stato vero ?? .. e allora se vi stroncano per questo fanno bene vero ??? Direi di si !!!)
[This message has been edited by hardrock (edited 11-07-2000).]
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jun 2000
OK, bellissime parole ed immagini.Concordo su tutto! L'unica cosa che mi sento di dire è che io (Laura ex praticante di Mariantonietta ed ora sua socia) ho cercato di passare l'esame di stato ben 4 volte: 1) neolaureata, a Padova. Tema corretto da una MICROPALEONTOLOGA che mi ha segnato "errori di terminologia" le seguenti parole o abbreviazioni: S.E.V., resistenza al taglio, SPT e simili; tutto ciò nella prova scritta. Interpellato avvocati per ricorso......ho lasciato perdere 2) sempre a Padova ma con pratichina alle spalle; passo lo scritto, ed all'orale vengo esaminata da un "personaggio" dopo poco sospeso dall'ordine; vado discretamente, perchè mi rendo conto da sola se l'esame procede bene o male: io e 11 miei colleghi, pensiamo bene. Invece....è passato unicamente un personaggio che non ha ancora oggi (era il 1996) un'idea di cosa sia la geologia 3) ancora Padova: profilo geologico impossibile (almeno per me); carta illeggibile, ma devo ammettere che il rilevamento non è il mio forte...quindi non mi arrabbio più di tanto.Non consegno. 4)ultimo terntativo a Firenze. Profilo ancor più impossibile, questa volta solo per noi laureati a FERRARA. Devo dire che è stata l'unica commissione veramente intelligente e di cui, nonostante il fallimento, abbia ancora un buon ricordo. MORALE: non ho nessuna intenzione di riprovare, anche perchè non ritengo che ne valga la pena. Modestia a parte, lavoro in questo studio da 5 anni, ho imparato a lavorare, in ufficio ed in cantiere, riesco a gestire tutte le diverse situazioni che arrivano, dal preventivo alla fattura. non smetterò mai di ringraziare i 2 geologi che lavorano con me e aspetto solo di incontrare qualche Prof. o altre figure che in passato mi hanno giudicato non idonea a svolgere la professione di geologo. Non firmo lavori, non posso fare determinati concorsi, ma sono in grado di FARE IL GEOLOGO PERCHE' ORA SONO GEOLOGO. Quindi vorrei dire a tutte quelle persone che intendono fare pratica, che bisogna essere svegli e pronti a tutto, compreso caricare e scaricare aste, pompe, botti, ed andare a fare un rilevamento geomorfologico( il mio forte) a Dicembre, in Appennino ed al sesto mese di gravidanza. Saluti a tutti,buone vacanze a tutti Laura
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Brava Laura! Tu hai toccato un punto dolente:le commisioni d'esame chi le esamina?. Temo che gran parte dei commissari non sarebbero promossi allo stesso esame a cui hai partecipato tu e dove l'oro ti hanno respinta. Qualche volta mi hanno chiesto se volevo dare la mia disponibilità come commissario, ma non me la sento di andare verificare la preparazione di giovani che non sono stati preparati dall'Università in modo adeguato per rispondere a quelle domande. Se l'università desse una buona preparazione di base, l'esame di stato sarebbe poco più di un proforma; invece, per quanto mi dicono, risulta un terno al lotto. Qui c'è qualche cosa che non funziona! Ma è mai possibile che nessuno si accorga che è assurdo dare per quattro volte un esame di stato e venire respinti? i casi sono due: o l'Università da la laurea a degli imbecilli (e non credo)o i corsi sono incompatibili con quanto viene richiesto all'esame di stato. Consiglierei l'Ordine, se non l'ha già fatto, di far una verifica. Cara Laura, ti auguro di essere "promossa" alla prossima tornata, anche perchè mi sembra che tu abbia la stoffa per diventare geologa "di stato". A proposito......maschio o femmina?
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|