Ciao ragazzi, volevo solo informarvi che l'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente) offre tutti gli anni un certo numero di tesi di laurea da svolgere nei centri dell'Ente, sparsi un po' in tutta Italia, affiancati da un esperto della materia. Tra i vari titoli ce ne sono diversi anche per studenti di Scienze Geologiche, e i requisiti di ammissione non sono terribili: basta avere la media del 25, per esempio...
Perchè ve lo dico? Perchè io l'ho scoperto solo DOPO essermi laureato, dato che i miei professori si sono guardati bene dal dare informazioni di questo genere, che invece secondo me sono preziose, anche per mettere in comunicazione i giovani con una delle poche realtà di ricerca "realmente" applicata (all'industria, allo sviluppo sostenibile, etc) che abbiamo in Italia (prima che me lo chieda qualcuno: si, sono un dipendente ENEA, e credo in questo ente...), comunicazione che poi talvolta si concretizza anche in qualche borsa di studio post-laurea, contratti di consulenza, cose del genere.

Insomma: se qualcuno di voi è interessato, può trovare informazioni più dettagliate sul sito dell'Ente:
www.enea.it

In bocca al lupo a tutti!