|
|
Iscritto: Jan 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
avrei bisogno di informazioni sulle litologie e sulla geodinamica del bacino lombardo dal permiano fino al retico. grazie a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Feb 2001
ciao donato, la successione dovrebbe essere: -Calcari d'Angolo (anisico inf): calcari ben stratificati nodulari e intercalazioni sub. di dolomie. cond. di mare basso. -formazione di Bellano a Nord-Ovest interdigitata con la prima e costituita da facies conglomeratico-arenacee -Calcare di Prezzo: calcari micritici e argille scure (sempre nella parte nord occidentale). testimonianza di approfondimento. da ladinico inf. si accentua la subsidenza e la formazione di bacini stretti e profondi: -formaz. Buchenstein calcari stratificati con noduli e liste di selce con intercalate marne e piroclastiti -form. di Wengen alternanze di arenarie torbiditiche, argille, marne -form. di Perledo-varenna e Lozio, e scisti bituminosi di besano quest'ultime Hanno argille scure e calcari. ciao!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ti ringrazio per l'interessamento, in effetti ai risposto a ciò che ho chiesto, ma più che altro vorrei saperer dove posso trovare degli schemi dei rapporti stratigrafici, degli schemi geodinamici e magari qualcosa di paleogeografico. Ho cercato e ricercato su internet ma purtroppo con scarsi risultati. Grazie comunque, ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
come semplice introduzione all'argomento:
Guide Geologiche Regionali ALPI E PREALPI LOMBARDE a cura della Società Geologica Italiana
BE-MA Editrice (MI)
Giuseppe Metelli
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ho i miei apputi delle lezioni sbobinate. Di dove sei? Ciao
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
L'AGIP ha pubblicato nel Settembre 1997 la seguente monografia: "STRUCTURAL EVOLUTION OF THE EASTERN LOMBARDIAN PREALPS: ALPINE INVERSION OF A MESOZOIC RIFTED MARGIN". Penso tu possa richiederla al Centro Stampa Agip S.p.A.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie anche a Giseppe, Vittorio e Michele.
Vittorio, di che corso sono i tuoi appunti? (P.S. sono della provincia di Varese!)
Grazie ancora, tanti saluti e spero di poter ricambiarvi il favore! Donato.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io sono di Como egli appunti sono di Massiotta. In ogni caso la bibbia del 104enne A. Desio fa parte della mia biblioteca e in ql vi sono tutti gli schemi di cui hai bisogno. In ogni caso a Milano vi e' una fornita biblioteca della nostra facoltà.
Ciao
~~~~~~ musrus adroc XXXXXX ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ Dr. Geol. Vittorio Bruno ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~ E-mail: vittorio.bruno@tin.it
|
|
|
Link Copiato negli Appunti