Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Ciao Maunaloa,hai perfettamente ragione su tutto!Io mi rendo conto di essere stata fortunata a trovare 1 caro amico e collega il Dott.Geol.Ramunno Donato che alcuni di voi hanno già potuto conoscere,che mi ha dato una mano ad entrare nel linguaggio della Geotecnica e dell'Idrogeologia e quantaltro! smile
Per quanto riguarda il praticantato ho notato anche io quello che tu denunci, purtroppo siamo in pochi a far sentire la nostra voce e molto spesso ci facciamo concorrenza sleale invece di collaborare e restare uniti.
Per quanto riguarda l'esame di Stato, nella sede in cui l'ho sostenuto, il fattore discriminante era,per mia fortuna, la sezione geologica e non l'orale (per il quale io mi ero fatta tanti problemi facendo passare quasi un anno dalla Laurea!)per cui non ho incontrato serie difficoltà.
Ciò che non sopporto, però, è sentire persone che mi vengono a dire di essere sfortunate perchè non hanno una raccomandazione e poi dal precolloquio comunque si evince che esse non conoscono i tre tipi principali di porosità, vengono ammesse allo scritto e poi se la prendono con i colleghi con cui hanno studiato per non averlo passato:io ho assistito a tutto questo e ho anche subito l'insulto di "raccomandata" ma da chi poi?Io lo vorrei tanto sapere che lo ringrazio!Per questo sono tanto amareggiata, non c'è unione tra di noi ed è un peccato! Ripeto che io sono molto fortunata, perchè il collega con cui collaboro è anche un mio caro amico di vecchia data, ma quanti di questi connubi esistono e durano? Comunque ti saluto Munaloa spero di non averti annoiato e...in bocca al lupo per tutto!

P.S Ringrazio "1971" per la delucidazione, veramente non avevo capito a cosa ti riferivi! un ciao grande a tutti cool

[ 15-02-2002: Messaggio modificato da: Rossella Brenna ]

[ 15-02-2002: Messaggio modificato da: Rossella Brenna ]

dott.geol.Brenna Rossella
Iscritto: Jan 2002
F
Junior Member
Junior Member
F
Salve a tutti!
devo preparare questo stramaledetto esame di stato per maggio (a Roma).
sto cercando qualcuno che abbia voglia di studiare in compagnia (seriamente!!)
Vi prego, fatemi sapere al più presto!
Francesca.

Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Vorrei chiederti un chiarimento qu questa affermazione:

"non conoscono i tre tipi principali di porosità"

perche' io ne conosco solo due di tipi di permeabilita', una primaria ed una secondaria.

Ho provato a guardare su qualche testo in mio possesso (il Driscoll, per esempio, ma anche il Kruseman-de Ridder ed un paio di testi di Chiesa), ma di un terzo tipo di porosita' non ho trovato traccia.

Sapresti indicarmi cosa intendi per i "tre tipi di porosità"?

Grazie.

F
Junior Member
Junior Member
F
ciao a tutti,
qualcuno di voi saprebbe dirmi dove posso trovare la legislazione ambientale da studiare per l'esame di stato?non riesco a trovarla!
grazie e un bacio a tutti.
fra

Iscritto: Dec 2001
N
Member
Member
N
Iscritto: Dec 2001
guarda le leggi nel sito dell'ENEA di Bologna,
nel sito http://www.reteambiente.it/home.htm
poi dipende da cosa in specifico ti serve a te, la tua regione, e l'argomento.
Spulcia internet!
ciao
1971

R
Member
Member
R
Caro Gibbo, la permeabilità secondo quello che ho imparato nella mia sede è dovuta alla:
POROSITA'PRIMARIA dovuta alla struttura della roccia;
POROSITA'SECONDARIA dovuta ad eventuali sistemi di frattura;
POROSITA'DOVUTA AL FENOMENO DEL CARSISMO correlata ovviamente anche ad eventuali sistemi di fratturazione.
Spero che tu sia rimasto soddisfatto,
io mi riferivo ad un episodio in particolare dove il candidato non ha menzionato neppure 1 delle ultime due opzioni.
Ti pare possibile una cosa del genere?Tu sicuramente avresti risposto perchè sono concetti basilari,ma una commissione,io ti chiedo, come avrebbe potuto fare di fronte a questi ed altro?
Io ho menzionato solo un esempio,ma ce ne sono altri ti assicuro!
Spero tu abbia già sostenuto l'esame,in caso contrario in bocca al lupo anche se penso ke non ci sia bisogno!ciao a tutti smile

dott.geol.Brenna Rossella
G
Member
Member
G
Scrivevi:

"Caro Gibbo, la permeabilità secondo quello che ho imparato nella mia sede è dovuta alla:
POROSITA'PRIMARIA dovuta alla struttura della roccia;
POROSITA'SECONDARIA dovuta ad eventuali sistemi di frattura;
POROSITA'DOVUTA AL FENOMENO DEL CARSISMO correlata ovviamente anche ad eventuali sistemi di fratturazione."

Invece sul Kruseman - de Ridder, trovo la seguente definizione(pag.20):

"With consolidated and hard rocks, a distinction is usually made between primary porosity, wich is present when the rock is formed, and secondary porosity, wich develops later as a result of solution or fracturing."

Mi sembra ovvio il motivo di una simile suddivisione: il differente comportamento degli acquiferi in sede di emungimento e mi sembra altrettanto ovvio che in questa ottica, che ci siano fessure da frattura o fessure da dissoluzione non cambi proprio nulla.

Scrivevi anche:

"Ti pare possibile una cosa del genere?"

Devo rispondere che tristemente si', e' possibile che professionisti iscritti all'albo abbiano le idee poco chiare sulla porosita' e sul perche' si differenzi quella primaria da quella secondaria (senza bisogno di andare ad inventarsene una terza).

"Tu sicuramente avresti risposto perchè sono concetti basilari".

No, se la commissione voleva sentirsi dire che di porosita' ce ne sono tre, mi avrebbero bocciato, in quanto mi sarei messo a discutere e gli avrei spiegato ben bene il mio pensiero in proposito.

"ma una commissione,io ti chiedo, come avrebbe potuto fare di fronte a questi ed altro?"

Fare domande su cui avevano una preparazione _professionale_ specifica e limitarsi a quel campo, impedendo l'accesso alla professione a chi non aveva le idee ben chiare.

"Spero tu abbia già sostenuto l'esame"

Fortunatamente si', e da qualche lustro. E da circa altrettanto mi occupo anche di captazione di acque sotterranee, tanto e' vero che ho seguito circa un centinaio di km di perforazioni per pozzi da acqua in giro per il mondo.

Ultimamente ero qui:

http://www.gmrp.org/index_en.html

A dirigere un cantiere di perforazione di uno dei campi pozzi del progetto.

Mi sono confronto con idrogeologi di nazionalita' svariata (molto preparati sia gli inglesi che i gli ungheresi), ma mai mi era saltata fuori una differenza tra la porosita' per dissoluzione ed una per fratturazione.

Forse prima di scandalizzarsi per come vanno gli esami sarebbe meglio essere sicuri di conoscere bene l'argomento su cui si discute.

Procurati il Kruseman - de Ridder, "Analysis and Evaluation of Pumping Test Data, ISBN 90 70754 207, vedrai che ti fornira' quelle basi che all'universita' non ti hanno fornito.

D
Junior Member
Junior Member
D
caro gibbo
avrai lavorato pure con grandi luminari della idrogeologia, ma non conoscere la distinzione ed inoltre il diverso comportamento delle acque contenute in acquiferi con porosità dovuta a carsismo ed a fratturazione soggette ad emungimento mi sembra una cattiva pubblicità non solo per te , ma anche per i tuoi poveri colleghi. Inoltre il chimismo delle acque... Ma perchè perdo tempo,le mie conoscenze si pagano,altro che libri.Ciao e spero che tu conosca della gente con un pò di esperienza in più.Se vuoi, pagando, sono a tua disposizione.Dico ciò solo perchè,da quanto tu scrivi,puoi permettertelo avendo lavorato così tanto...I libri a volte non bastano,nè fidarsi troppo degli altri caro Gibbo.Buon Lavoro

G
Member
Member
G
Vedo che non hai grossa esperienza di interpretazione di prove di portata e che disdegni i libri di testo piu' quotati.

Peccato, studiandoli avresti potuto comprendere i diversi comportamenti degli acquiferi sottoposti ad emungimento a seconda della loro porosita' e perche' si e' reso necessario differenziare una porosita' primaria da una secondaria (e come in questo contesto differenziare un terzo tipo di porosita' non abbia molto senso).

Magari non avresti dovuto scrivere, alla voce "occupazione", la qualifica di "disoccupato".

Come dicevo, il passaggio di un esame non garantisce la competenza professionale (e di conseguenza il lavoro).

ps interessante la differenziazione della porosita' in funzione del chimismo delle acque, dev'essere una nuova teoria che mi e' sfuggita. In quale rivista scientifica ne hai trovato traccia?

D
Junior Member
Junior Member
D
Caro Gibbo(GIà il nome è un programma),
vedo che oltre a non comprendere le nozioni basilari della idrogeologia non comprendi neppure l' italiano corrente.Quindi mi rifiuto di interloquire con chi oltre ad essere ignorante, se pur ha lavorato con colleghi internazionali(forse erano Paperino e Topolino),assume toni di presunzione.
Ciao e buon lavoro.

Pagina 4 di 7 1 2 3 4 5 6 7

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32