Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Zargon (50)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 442 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Devid 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#28427 27/02/2002 14:35
Iscritto: Jul 2000
@
@@@ Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
@
Mettiamo un pò di ordine:

Il tipo di permeabilità è caratterizzato dalla porosità primaria o secondaria.
Quella primaria è di tipo interstiziale (in questa classe rientrano anche alcune rocce di deposizione chimica, quali i travertini. Una porosità primaria di tipo vacuolare hanno anche alcune rocce vulcaniche, come le pomici, nelle quali i vacuoli si formano durante il raffreddamento e la degassazione dei magmi).
Quella secondaria si origina durante la diagenesi quindi avviene in un secondo momento.
In un acquifero carbonatico carsico troviamo due tipi di porosità primaria e secondaria. La porosità primaria intergranulare è molto bassa, dell'ordine di qualche per cento. In altre parole un calcare o una dolomia compatti sono rocca praticamente impermeabili.
Quando queste rocce sono fratturate a causa della diagenesi vengono allargate ad opera delle acque che vi circolano, si entra nel campo della porosità secondaria dovuta a carsismo e quindi degli acquiferi a circolazione carsica.Quando le dimensioni delle fratture superano qualche millimetro di ampiezza il flusso può diventare turbolento quindi si esce dal campo di applicazione della legge di Darcy.

Adesso fate voi, non so se sono stato chiaro! Comunque per giungere alla conclusione esistono due tipi di porosità PRIMARIA E SECONDARIA.

Dott. Geol. @@@
#28428 27/02/2002 15:28
Iscritto: Jan 2002
D
Junior Member
Junior Member
D
Non vorrei cominciare un' altra polemica con te, perchè intendo seguire il consiglio di philloceras, ma la fratturazione e di conseguenza la porosità secondaria si originano dopo i processi litogenetici.
Comunque sono doccordo con te che di porosità ne esistono quella primaria e quella secondaria, ma in quest' ultima bisogna distinguere quella dovuta a fratturazione e quella dovuta a carsismo, in quanto i tipi di permeabilità che ne derivano sono tre e non due:permeabilità per porosità, per fratturazione, per carsismo.Tutto ciò se non credi alle mie parole è riportato a pag. 199 del libro:"Geologia tecnica"(Ippolito,...) ed anche su altri testi.
Caro collega raccogli tutto ciò come un confronto e non come una polemica.

#28429 27/02/2002 15:48
@
@@@ Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
@
Hai ragione, però se il carsismo è alto a mio avviso non si può più parlare di permeabilità, perchè viene meno l'applicabilità della legge di Darcy! Il moto da laminare diviene turbolento, correggimi se sbaglio, tra l'altro mi occupo poco di idrogeologia, sono semplici considerazioni dettate da vecchie nozioni accademiche!
Saluti a tutti e buon lavoro e ricosdiamoci che sono altre le cose importanti. Un saluto particolare all'amica Rossella, scusa se non ho appoggiato la tua se pur valida tesi ma sono un moderatore e ritengo che con il dialogo si ottiene più considerazione anche se la si pensa diversamente! OK

Dott. Geol. @@@
#28430 27/02/2002 18:40
D
Junior Member
Junior Member
D
Caro collega
hai colto in pieno ciò che forse altri non sono riusciti a comprendere per una mia probabile poca chiarezza.E' proprio per quello che tu dici che si distinguono mezzi porosi per fessurazione da quelli porosi per carsismo, se pur dotati entrambi di porosità secondaria.Ed è per questo che in fase di emungimento si comportano in modo differente al contrario di quanto sostiene qualche nostro collega

#28431 27/02/2002 18:46
Iscritto: May 2001
M
Member
Member
M
Iscritto: May 2001
Resta un'ultima considerazione da fare, e cioè che le porosità sono due.

#28432 27/02/2002 19:06
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
OK siete riusciti finalmente ad intraprendere la strada giusta. Parliamo di geologia (idrogeologia in questo caso) ed evitiamo i battibecchi personali.
Veniamo al dunque: secondo me state facendo confusione tra porosita' e permeabilita'.
La porosita' e' una sola ed e' data dal rapporto Vv/V volume dei vuoti/volume del campione e non coincide affatto con la permeabilita' visto che un terreno argilloso in genere ha una porosita' maggiore di un terreno ghiaioso.
Ben altra cosa e' la permeabilita' che puo' essere primaria, secondaria e forse anche .... terzaria smile .

Sperando di non finire tra i nemici della nostra battagliera Rossella vi auguro buona discussione.

Egidio

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
#28433 27/02/2002 20:54
Iscritto: Apr 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: Apr 2000
Scrivevi:

"Veniamo al dunque: secondo me state facendo confusione tra porosita' e permeabilita'."

Indubbiamente.

Con questi termini io mi riferisco alla "porosity" ed alla "hydraulic conductivity" dei testi anglosassoni.

Scrivevi ancora:

"La porosita' e' una sola ed e' data dal rapporto Vv/V volume dei vuoti/volume del campione"

In geotecnica sicuramente si', ma in idrogeologia temo di no, tanto e' vero che in presenza di porosita' sia primaria che secondaria, si rende necessario utilizzare metodi specifici per determinare i coefficienti di immagazzinamento e la trasmissivita' dell'acquifero esaminato, a meno che il traferimento di fluido dalla porosita' primaria alle fratture non sia relativamente rapido.

In una prova di portata la presenza di un doppio tipo di porosita' si riconosce perche' dopo un periodo iniziale di comportamento "tradizionale" della curva abbassamenti-tempo (abbassamento e successiva stabilizzazione), si ha una ripresa dell'abbassamento, con un pattern simile a quello che fornisce una prova su un acquifero a "deflusso ritardato". La prima parte della curva e' data dall'abbassamento provocato dal richiamo dell'acqua della porosita' secondaria (che presenta alta permeabilita' e basso coefficiente di immagazzinamento), mentre la seconda parte della curva (stabilizzazione e ripresa dell'abbassamento) e' dato dall'afflusso di acqua dalla porosita' primaria (bassa permeabilita' ed alto coefficente di immagazzinamento).

Naturalmente ben prima di fare la prova di portata si deve sapere (dall'esame delle litologie attraversate) che questo caso si puo' presentare, perche' fermare la prova dopo la prima stabilizzazione del livello porta a valutazioni inesatte delle caratteristiche dell'acquifero.

In questa situazione non ha senso parlare di singola porosita', ma si e' costretti a definire una porosita' primaria, differenziata da una secondaria proprio perche' esistono un S(f) ed un S(m)che devono essere individuati per fare valutazioni attendibili sulle caratteristiche dell'acquifero e sulle potenzialita' del pozzo.

Un terzo tipo di _porosita'_ ("terziaria"?) non ha ragione di esistere e difatti non viene differenziata in _tutti i testi di idrogeologia citati_.

Per quanto riguarda i metodi specifici utilizzati convenzionalmente per individuare i parametri caratteristici di un acquifero a doppia porosita', immagino che i colleghi cosi' esperti di porosita' da scandalizzarsi delle risposte dei candidati all'esame di stato e da disdegnare testi stranieri sull'argomento, siano perfettamente in grado di spiegare quali siano, come funzionino ed in cosa si differenzino da altri metodi utilizzati per prove di portata su acquiferi meno "problematici".

A disposizione per ulteriori chiarimenti (e senza bisogno che paghiate le mie conoscenze, che non sono state acquisite in corsi universitari)

A risentirci.

Note:
"Deflusso ritardato" = "delayed yeld" dei testi anglosassoni
S(f)= coefficiente di immagazzinamento delle fratture (da porosita' secondaria)
S(m)= coefficiente di immagazzinamento della porosita' della matrice (da porosita' primaria)

#28434 28/02/2002 08:36
D
Junior Member
Junior Member
D
Caro Egidio Grasso,
mi duole contraddirti, ma la permeabilità, come ho già scritto per chiarezza, è una sola in quanto essa è la proprietà che una roccia ha di lasciarsi atttraversare dall' acqua sotto un certo gradiente idraulico.

Poi vi è la permeabilità relativa che si distingue in:
1)PERMEABILITA' PER POROSITA'
2)PERMEABILITA' PER FESSURAZIONE
3)PERMEABILITA' PER CARSISMO.

I mezzi rocciosi in cui prevalgono il secondo e il terzo tipo sono detti permeabili in "GRANDE", mentre quelli permeabili per porosità sono detti permeabili in "PICCOLO".

#28435 28/02/2002 09:37
@
@@@ Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
@
Caro Gibbo, ti ricordo che non devi dimostrare a nessuno le tue competenze professionali, spero che tu riesca a vendere ai committenti le tue conoscenze perchè a me personalmente non interessa. Devi essere più coinciso nell'esporre i tuoi concetti. Io da profano non ho capito dove vuoi arrivare con tutte queste nozioni ripescate di quà e di là!
Scusa la polemica ma mi sembra che i colleghi del forum non ti abbiano chiesto tutto ciò!

Dott. Geol. @@@
#28436 28/02/2002 11:26
Iscritto: Feb 2002
R
Member
Member
R
Iscritto: Feb 2002
Caro Egidio, non finisci tra i miei nemici per un semplice motivo,io sono pienamente daccordo con tutti tranne che con Gibbo che continua a mettersi al di sopra di tutti noi!
Prova a rileggere le mie risposte io anke sono daccordo con il fatto ke la permeabilità deriva dalla porosità del mezzo che può essere dovuta ai tre fattori menzionati abbondantemente,ora ke la si voglia distinguere in tre in due o in una sola,gli spazi tra lo scheletro solido della roccia possono essere creati da madre natura nel momento in cui si sedimenta la roccia,dalla fratturazione e da corrosione chimica.
Io ho detto questo e mi pare che un po' tutti compreso te stiate dicendo la stessa cosa,il mio collega Rmunno è in simbiosi con la sottoscritta da anni,quindi io e lui non possiamo asserire due cose differenti.
Gibbo secondo me è quaòcuno ke ci ha voluto attaccare(parlo di me e Ramunno) per forza perkè tutto è partito da un'opinione da me data sull'esame di Stato!Io ho chiesto ad alcuni amici colleghi di intervenire come @@@,perkè mi sembrava ke io ed il mio collega stessimo lottando contro i mulini a vento.
Egidio caro io non ho potuto mettere la domanda per esteso ma la cosa era grave davvero.
Egidio, @@@, rileggete con attenzione i messaggi mi pare che ne' io ne' Ramunno abbiamo detto delle corbellerie.
Vi ringrazio tanto, io nn sono polemica sono anke una ragazza sensibile ma mi pare ke il gibbo in questione sembra quasi ke abbia qualke bega personale con uno di noi due

dott.geol.Brenna Rossella

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03
Certificazioni paleontologiche
by Liviozi - 21/05/2026 10:36
Cerco sismografo PASI GEA
by Devid - 20/05/2026 20:53
vendo penetrometro statico SUNDA
by gp - 19/05/2026 14:32
Statistiche del Forum