|
1 membri (Peluz),
442
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Qualcuno ha per caso le idee più chiare di me rispetto all'esame di stato della prossima sessione? Sarà acora quello vecchio o ci tocca fare quello nuovo? Io ho ricevuto pareri contrastanti dagli stessi professori!!!! In bocca al lupo a tutti!!!
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Junior Member
|
Junior Member
E' una bella domanda anch'io vorrei sapere qualcosa in più. Provo ad informarmi, il primo che sa qualcosa lo comunica.....
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2002
Junior Member
|
Junior Member
Mi spiace annunciarti che saremo le cavie del nuovo esame di stato! Sulle modalità di svolgimento c'è ancora abbastanza incertezza, ma in caso di novità non mancherò di informarvi (spero facciate lo stesso...siamo sulla stessa barca). Ciao a tutti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2002
Junior Member
|
Junior Member
Da quello che mi pare di capire leggendo il nuovo decreto legge, penso che sia stato eliminato il primo colloquio orale riguardante la discussione di un lavoro applicativo (in pratica, la propria tesi di laurea). Le prove scritte mi sembra siano diventate tre: una sugli aspetti teorici di parecchie materie, una sugli aspetti pratici delle stesse materie, una terza prova pratica (probabilmente sezione geologica o esercizi stratigrafici). Inoltre una prova orale riguardante il suddetto pacco di materie... Non mi è chiaro se sia rimasta oppure no la scelta, per le prove scritte, tra tre tracce (ma, non so perchè, mi sento che è stata abolita). Prendete queste informazioni con le pinze, sono semplicemente speculazioni, senza presunzione di certezza. Vi prego, ditemi che sto sparando un mucchio di cavolate...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
...speriamo solo che siano più clementi del solito, visto che ci fanno fare da cavie!!! Speriamo anche che gli scritti siano solo su una di quelle materie e non su tutte....! Poi sarei curiosa di sapere chi è che ne sa qualcosa di pianificazione urbanistica e agraria?!?!?? Ci pensate, poi, che, nella remotissima ipotesi di passare tutte le prove, ci giochiamo tutta l'estate? 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Secondo voi in questo benedetto nuovo esame di stato e precisamente nella seconda prova scritta credo(???) ci sarà sempre da fare la prova grafica cioè il profilo (svolto a regola d'arte come dicono), oppure no?
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Da quello che ho capito il profilo (o un esercizio di stratigrafia o la lettura di una carta) si farà nella terza prova; nel secondo scritto secondo me bisognerà fare degli esercizi (geotecnica, idrogeologia, ecc.). Io mi sto rileggendo in continuazione il Decreto Ministeriale per vedere se mi viene qualche illuminazione, ma non è molto chiaro al riguardo!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vi posso dire solo in bocca al lupo, mi sa comunque che Alessandro ha capito ciò che ho capito anche io, le prove sono 4 e non c'è più il precolloquio
dott.geol.Brenna Rossella
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
Premetto che è la prima volta che tento di prendere l'abilitazione. Anch'io faccio semplici speculazioni e sulla base di queste vi dico come intendo prepararmi: studiando le materie che si studiavano per fare l'esame "vecchio" e cioè geotecnica, idrogeologia, sezioni e un po' di normativa. Ho deciso così perchè credo per prima cosa che sia impossibile studiare tutta quella roba per bene, secondo perchè in fin dei conti la professione prevede la buona conoscenza delle suddette materie e terzo suppongo che chi ci farà l'esame sarà, molto probabilmente un professore di materie legate alla geologia applicata o un geologo professionista. Termino dicendo che questo è quello che mi suggerisce l'istinto e la speranza (perchè in caso contrario non saprei da dove cominciare!) e facendo un grosso in bocca al lupo e una buona estate (di studio) a tutti. Ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ciao a tutti! anch'io sono alle prese con la preparazione dell'esame di stato.....e sono molto molto avvilita! ma perchè dall'Ordine non ci fanno sapere nulla riguardo i nuovi esami?! inoltre.......noi del vecchissimo ordinamento.....ma quando mai abbiamo fatto GIS e TELERILEVAMENTO???????!!!!!!(nuove materie d'esame)
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,067
Post147,853
Membri18,152
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|