|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti desidererei delle informazioni sull'esame di stato. Io vorrei affrontare la sessione di giugno..... Se qualcuno può fornirmi delle informazioni riguardo la data di sessione, chi contattare e magari anche qualche suggerimento come prepararmi..... grazie Emy
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Aug 2002
Ciao Emy Ho conseguito l'abilitazione i primi di Febbraio e ciò che mi è servito maggiormanete è l'esperienza che ho fatto sul campo. Infatti molto tempo prima che mi laureassi collaboravo con alcuni geologi della mia città che mi hanno sicuramente aiutato nella preparazione dell'esame. Mi riferisco in particolare allo scritto: non era particolarmente difficile ma era necessario nell'organizzazione del lavoro una certa dose di "buon senso" che solo un poco di esperienza sul campo ti può dare. Ovviamente lo studio su buoni libri di geotecnica ed idrogeologia è essenziale (cerca di fare una scelta oculata dei testi). Io ho studiato sopratutto su 4 testi e mi sono sembrati molto validi. Se vuoi ti dico i titoli... Saluti e in bocca al lupo!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie Luca ti lascio la mia email così mi puoi indicare qualche testo e magari se ce l'hai qulache testo con qualche soluzione..... grazie ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
oops non ho scritto la email..... eccola: emanuela99@hotmail.com
:-p
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
Junior Member
Ciao...anche io sono in cerca di un consiglio per affrontare l'esame di stato  ! Per ora sto lavorando in uno studio, è circa 6 mesi che ci sono... Ho letto che hai ricevuto informazione sui testi..potresti dirmi quali sono! Grazie e ciao : Federico :
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao Federico ho letto ora il tuo messaggio, ti elenco alcuni libri che mi hanno consigliato: Elementi di Geotecnica di Pietro Colombo e Geotecnica del Lancellotta per la Geotecnica Per l'idrogeologia Idrogeologia-principi e metodi (due volumi) di Flaccovio Dario. Prove Geotecniche in situ del Cestari specializzato su prove in sito. In bocca al lupo Emy
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ho letto solo ora la messaggio... mi scuso per il ritardo....ti ringrazio tantissimo! Pensi che con un pò di esperienza in uno studio e studiando su quei libri non ci sia problemi? Mi hano detto tutti che è molto difficile...Speriamo bene!
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2003
Salve a tutti.Anche io devo preparare l'esame di stato per l'appello di giugno.Ho dato un'occhiata ai compiti delle passate sessioni nella mia università e c'ho capito molto poco!!!...L'unica cosa comprensibile è idrogeologia e in parte geologia tecnica(Colombo e Lancellotta dovrebbero essere validi). Non so dove mettere le mani su geomorfologia applicata, geologia mineraria (cave e robe varie) e geologia agraria.Qualcuno conosce per caso un testo specifico per l'esame di stato dei geologi con i quesiti e le soluzioni e testi per gli argomenti sopra menzionati?..Altrimenti temo che sia impossibile!!!..Grazie..ciao..
X Emy..In via ufficiosa ho saputo che l'appello dovrebbe essere il 24 di giugno..la conclusione dipende da ciascuna delle commissioni..ciao..
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Per Geologia Agraria ho scritto qualche anno fa gli "Elementi di Geologia Agraria" che sono stati pubblicati dalla Geo-graph il cui indirizzo è: Geo-graph Via Turati n.5 -20090 Segrate.
Il sito della Casa Editrice si trova sul Web sotto la voce Acque sotterranee (che è la rivista principale di questa editrice) con il catalogo delle opere pubblicate alcune delle quali molto utile per l'esame di stato.
Saluti
Antonio Scaglioni - laureato in Geologia il 13.03.1963
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Geologia Agraria ho scritto qualche anno fa gli "Elementi di Geologia Agraria" che sono stati pubblicati dalla Geo-graph il cui indirizzo è: Geo-graph Via Turati n.5 -20090 Segrate.
Il sito della Casa Editrice si trova sul Web sotto la voce Acque sotterranee (che è la rivista principale di questa editrice) con il catalogo delle opere pubblicate alcune delle quali molto utile per l'esame di stato.
Saluti
Antonio Scaglioni - laureato in Geologia il 13.03.1963
|
|
|
Link Copiato negli Appunti