|
1 membri (mccoy),
487
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2001
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2001
Mi unisco alla discussione sul prossimo esame di stao....Prima di tutto vorrei ringraziare per le indicazioni dei libri di testo, era da un po' che ne cercavo. Poi vorrei sapere se esistono dei temi svolti. Grazie a tutti
Paola
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2002
Junior Member
|
Junior Member
Anche io vorrei tentare con la sessione di giugno. Per quanto riguarda i testi di esercizi svolti non ne trovati in giro... se qualcuno ha notizie in merito sarei felice di conoscerle. Io ho un pò di esercizi svolti degli anni passati. Sono le classiche fotocopie che girano nelle università, non so quanto possano servire, io cercherò di farli fruttare al massimo. Se interessano a qualcuno fatemi sapere.
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Cari Colleghi,
mi sono ricordato che la casa editrice Pitagora di Bologna ha pubblicato i problemi dati agli esami di stato tenuti a Bologna nel corso degli anni,e mi sembra che tali problemi siano anche risolti.
L' Editrice Flaccovio di Palermo ha pubblicato un libro a firma di Chiesa d'esercizi d'idrogeologia.
Il nostro Ordine ha pubblicato un testo di Esercizi a Firma di Vincenzo Pizzonia che credo si possa richiedere direttamente. Maggiori notizie su tali testi forse le trovate sui siti delle due case editrici, oppure, sicuramente, nei cataloghi che ogni libraio possiede. ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
però! è sempre strano leggere post del tipo: che libri mi consigliate? sembra quasi che all'università si sia studiato su carta straccia, o sbaglio! Non per essere polemico ma vorrei allontanarvi da libri tipo il Colombo o il Lancellotta (il primo lo definirei un bignamino, il secondo ha una impostazione più ingegneristica e meno geologico tecnica, da non confondere con geotecnica, e state lontano pure dal Viggiani). Sono solo mie semplici e personali impressioni. Pertanto vorrei farvi una mia lista personale, chissa che non via sia d'aiuto (è chiaro che riguarda la geologia tecnica in primis):
a) Problemi di geologia tecnica (Paolo Colosimo) ed. geoprint (3 volumi): scritti un pò male dal punto di vista grafico (il primo volume è pieno di errori tipografici, ricordatevi di farvi dare l'errata corrige).
b) prove geotecniche in sito. a cura di F. Cestari. ed. acque sotterranee (vi da un'idea di tutte o quasi le prove in sito)
c) Fenomeni franosi ed opere di stabilizzazione. M. Tanzini. ed. Flaccovio (buon libro che pesca un pò dalla migliore letteratura anglosassone)
Vi sconsiglio il Bromhead ed. da Flaccovio. è tradotto talmente male che non si capisce un'h.
d) esiste anche il mitico Geologia Tecnica (non ce l'ho a portata di mano per cui non mi ricordo l'editore) . Autori vari, curato dal compianto Prof. Ippolito.
e) Frane e territorio. di A. Vallario ed. Liguori (ottimo compendio sulle frane)
e poi ancora ........
un libricino un pò raro da trovare che avvicina i geologi (tenendoli però sempre lontani dal pensare di progettare fondazioni) a questo task solo ed esclusivamente ingegneristico (badate che ho detto progettazione e non scelta, quì possimao anche dire la nsotra in certi casi), il libro è
Geotecnica pratica delle fondazioni dirette di Giovanni Peli. ed. (non lo sò, secondo me è fatto in casa, forse ci sarà una nuova edizione)
.... e poi tanto ancora
Insoma non c'è solo il Colombo o il Lancellotta
PS: ora che mi ricord c'è anche quello di Papini-Scesi.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Io per il mio esame, fatto tre anni fa ho utilizzato come libro di partenza il Geologia Tecnica (ed Isedi) ippolito, Nicotera ecc. che in maniera semplice (ma non elementare) spiega tutto, poi ho un po integrato con appunti di geotecnica e con il Terzaghi, anche se quest'ultimo è mastodontico e dispersivo ma bisogna sapere cosa cercare, quindi utilizzatelocome approfondimento. Sulle frane i testi che ho visto si rifanno tutti a testi inglesi, quindi cercate di trovarvi dagli appunti di corsi e poi andate ad approfondire magari direttamente su quei testi. Per il livello dell'esame di stato L'idrogeologia è trattata sufficientemente sull' Ippolito ma vedere qualcos'altro non guasta. Per quanto riguarda la preparazione universitaria, io non ho fatto nessun esame di geotecnica, idrogeologia o tutti questi begli esami applicati, ho imparato tutto studiando sui probblemi reali della professione. Devo dire che i miei compagni di università del mio stesso anno che hanno fatto tutti gli esamacci di geotecnica e compagnia bella che andavano a seguire corsi ad ingegneria conviti che si aprissero le porte del futuro in questa maniera, la geotecnica mica sono capaci applicarcala troppo! Anche perchè magari per fare queste cose si trascura la geologia del sedimentario e quindi in zone fluviali o di delta non sanno interpretare il sottosuolo dalle stratigrafie perchè non conoscono le geometrie e l'evoluzione degli ambienti sedimentari. In bocca a lupo
"e patane aumentano e o ciuccio se stanca 'ngoppa a sagliuta"
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Junior Member
|
Junior Member
Ciao ho fatto l'esame la scorsa sessione a Milano qui l'esame è un po' particolare ma mai difficile valutano molto precedenti esperienze la prima cosa che chiedono e un lavoro presso uno studio e che cosa stai facendo adesso. Conta dimostrare la mentalità del professionista che e molto concreta e non quella dello studente che e nozionisticha nessuno chiede come si fa una prova penetrometrica ma cosa fai dei risultati e se non lo sai rispondi che mi vado a prendere un bel libro di geotecnica e mi cerco i riferimenti per interpretarle anche perche e cosi che si lavora non ci si puo ricordare tutto. Cmq queta mentalità la apprendi solo in uno studio. Lo scritto e molto generico ma richiede uno sviluppo tipo tema senza molti calcoli e comunque lasciano consultare tutti i testi che vuoi e puoi anche chiedere informazioni alla commissione. I temi sono ricorrenti: Bonifiche o pozzi come idrogeologia; fondazioni e stabilità dei versanti come geotecnica; e sviluppo di una sezione geologica: si puo scegliere il tema. Se vuoi ti mando gli ultimi temi. A me cmq non eservito studiare ne tanto meno temi gia svolti La selezione e allo scritto, l' orale e un pro-forma. Ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
..... l'esperienza sì, ma studiare è sempre meglio. Chi non ha la possibilità di frequentare uno studio è meglio che studi. la maggiorparte dei testi che vi ho consigliato trattano di problemi pratici svolti dai rispettivi autori. Cercate di non essere superficiali: se parlate di boniche dei siti inquinati, ad esempio, e non sapete il d.m. 471/99 non sapete evidentemente una mazza! tanti altri esempi ancora ..... Il vostro amico ceccox può ritenersi fortunato ad avere lavorato in uno studio, ma pensate se non l'avesse potuto fare.
PS: non tralasciate assolutamente gli aspetti legislativi legati alla professione, all'ambiente, all'urbanistica e consultate in questo caso le leggi regionali che più vi interessano n materie, ad esempio di discariche, rifiuti, urbanistiche, tutela di risorse idriche, autorità di bacino, eccetera eccetera.
E poi dipende molto dalle commissioni.
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2001
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Dec 2001
Ciao ragazzi era un pò che non leggevo i vostri messaggi, volevo dire solo una cosa. Io credo che all'esame di stato non bisogna dimostrare di sapere le cose come quando si studiava all'università ma piuttosto dimostrare la propria professionalità a risolvere i problemi poi la formula me la cerco sul libro giusto e sull'argomento giusto!! Certo bisogna studiare altrimenti dove la cerco la formuletta, ma credo che il lavoro presso uno studio professionale sia la cosa fondamentale, ti fa vedere i problemi da altre prospettive!!! Io è un anno che lavoro in uno studio e ora mi sento pronta ad affrontare l'esame di stato, prima non ci ho nemmeno provato! Per chi non ha la fortuna di lavorare in uno studio gli posso dire di provare lo stesso ma poi che cosa ha in mano o meglio che gli serve? Ci sono in giro tanti geologi abilitati che non sono capaci di fare il loro lavoro..... non dico altro......... Volevo dire a ceccox di mandarmi gli ultimi temi la mia email è: emauela99@hotmail.com In bocca al lupo a tutti
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ciao, un vivo ringraziamento a tutti coloro che hanno fornito indicazioni utili e preziosi consigli!!!..Riallacciandomi al discorso di D.M. mi hanno consigliato di studiare tutte le leggi scaricabili da geologi.it(più quelle regionali e il tariffario).Mi domandavo se sono sufficienti o siano soltanto una parte per l'esame!!!..Avete indicazioni a riguardo?..Grazie.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Mar 2002
Ciao a tutti... Sono molto grato per le notizie che avete dato! Anche io sono alla ricerca dei testi d'esame e delle relative soluzioni! Questa è la mia mail: fedegeo77@hotmail.com Un grosso IN BOCCA A LUPO A TUTTI!!!!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|