|
Oggi non ci sono compleanni. |
|
|
0 membri (),
1,036
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: May 2002
Member
|
Member
Iscritto: May 2002
Se ti riferisci a me, io non intendo certo dirti di lavorare gratis per alcuni anni: ti ho suggerito solo di cercare di fare esperienza.
Nessun professionista ha la CERTEZZA del proprio impiego, mi spiego?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da 2173348: Quindi, secondo alcuni di voi, dovrei sacrificarmi per diversi anni lavorando gratis o addirittura facendo master “molto costosi” per poi non avere nemmeno la certezza di trovare un impiego? No, o fai dei master che possono risultare costosi, oppure accetti un lavoro che viene pagato in funzione delle tue capacita' e della tua disponibilita'. Vedo pero' che insisti col termine "impiego". Forse stiamo parlando di cose diverse. Ma almeno lasciatemi dire che è una vergogna. Non e' una vergogna. L'universita' ti da' le basi. Sta a te sviluppare una professionalita'. Se volevi un "impiego" alla fine del corso di studi, allora dovevi frequentare un istituto professionale. Da tutto ciò deduco allora che la possibilità (e dico possibilità e non certezza) di entrare nel “ramo” ce l'hanno solo le persone che hanno la fortuna di potersi far mantenere (da genitori, coniugi, ecc. ecc.) per almeno un paio d'anni.E chi non è così fortunato? Deve rinunciare a tutto e buttare via gli anni di studio e la propria laurea? Tu conosci molti medici che dopo la laurea si mantengono da soli? O molti avvocati che cominciano a mantenersi subito dopo laureati? O molti laureati in lettere, pedagogia, o fisica? (che non si dedichino alla vendita di enciclopedie)? Pensa che attualmente ad ingegneria ci sono proposte di stages in aziende per 4000 euro per sei mesi. E le domande non mancano. Come ho gia' scritto, la laurea e' un punto di partenza.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
la maggior parte (penso quasi tutti) dei miei amici, quando hanno trovato lavoro in uno studio, sono stati pagati da subito...il difficile è trovare lo studio che ti prende! scherzi a parte, qualcosa da fare si trova, la benzina ( e il pranzo) non sono negati e c'è la possibilità di sbirciare le relazioni e fotocopiarle. certo, per fare il concorso in regione (provincia, comune ecc)bisogna avere lo zio assessore...ma è così per tutti i lavori. riguardo al fatto che non si trova lavoro, mi ricordo che circa 12 anni fa, in un cinema di milano, alla presentazione dei corsi universitari per gli alunni delle scuole superiori, i professori di geologia dissero:" non troverete lavoro!" Alla cosa eravamo quindi abbastanza preparati (chi c'era al colloquio, non quelli che volevano fare un corso di 17 esami ed erano incerti se scegliere scienze politiche o geologia).
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
e qui casca l'asino E' ASSOLUTAMENTE NECESSARIO BATTERSI PER LA RIFORMA RAZIONALE DEL CORSO DI STUDIO E DELL'ORGANIZZAZIONE DELL'ALBO 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da 2173348: Innanzitutto grazie a tutti per la considerazione. Ma vorrei sapere come faccio ad acquisire esperienza se non trovo un primo impiego? I voti dei miei esami sono stati buoni (quasi tutti tra il 27 ed il 30)e alla laurea un bel 110 e lode... ma con una tesi sedimentologica/paleontologica (ho studiato l'Eocene di Gàssino, Piemonte)... è forse questo il mio problema? Un indirizzo "improduttivo"?
l'indirizzo sarebbe 'produttivo' se tu avessi accesso alla carriera accademica (dottorato, ricercatore, etc).
Riguardo alla professione di fatto è il corso di laurea ad essere improduttivo, non solo il tuo indirizzo.
Le prove?
1 - immatricolazioni al corso di geologia ridotte del 90% rispetto a 10 anni fa. 2 - nuovi corsi di laurea di ingegneria (ambientale etc) nettamente più competitivi dal punto di vista applicativo, oltre che più 'blasonati' riguardo alla ricerca di un impiego.
Io non ci capisco più niente e non so più dove sbattere la testa! ti consiglio di cercare anche presso le società petrolifere dove il tuo CV può essere interessante.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da gibbo: Originariamente inviato da 2173348: [b]vorrei sapere come faccio ad acquisire esperienza se non trovo un primo impiego? Come hanno fatto in molti: cominciando dal basso, con molta umilta' e senza aspettarti di guadagnarti da vivere coi quello che farai all'inizio.
Oppure facendo un master di specializzazione (mi pare che l'ONG ne stia promuovendo uno in questi giorni sull'ambiente, ma ce ne sono organizzati da varie universita'), ma questi costano parecchio e non ti danno la garanzia assoluta di trovare lavoro.
questa dei master è la truffa del secolo: ormai la formazione serve ai 'formatori' (a far soldi), e non a chi fa i master nella speranza di trovare lavoro!
quello che conta rimane comunque la laurea che hai: ho visto gente che ha fatto il master in 'gestione ambientale' della scuola S. Anna di Pisa (prestigioso e costoso, circa 12 ML di lire, solo 2 borse di studio); fra questi c'erano laureati in biologia, geologia, chimica, ingegneria, economia, etc.
Indovina chi è stato assunto dopo il master?
[/b]
|
|
|
|
|
Member
|
Member
MA SE MOLTI MASTER SONO TRUFFE NON SAREBBE DOVERE DELL'ONG SORVEGLIARE E METTERE IN GUARDIA GLI ISCRITTI? 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da VM: [b]MA SE MOLTI MASTER SONO TRUFFE NON SAREBBE DOVERE DELL'ONG SORVEGLIARE E METTERE IN GUARDIA GLI ISCRITTI?  [/b] Non esageriamo  Se l'ONG dicesse che il master del S. Anna è una truffa succederebbe un incidente diplomatico internazionale! Però di fatto è dimostrato che, chi fa questi master partendo con lauree di base 'deboli' (biologia, geologia, sc. naturali etc), non aggiunge valore alla laurea riguardo alla possibilità di trovare impiego. Invece un laureato in chimica (ad es.) il quale non sa nulla di geologia, facendo il master riesce ad acquisire quel minimo di conoscenze generali per occuparsi (ad es.) di siti contaminati, o VIA, etc.. Ed è dimostrato che una società preferisce assumere un laureato di questo tipo (chimico, ing.) che ha una preparazione più quantitativa, piuttosto che un biologo o geologo...riesce a fargli fare più cose, insomma... L'ordine non c'entra nulla...imho i problemi sono altri, in generale: 1 - il settore ambientale (s.l.) assorbe poco 2 - assorbe figure professionali più tradizionalmente legate ai settori applicativi/tecnologici piuttosto che laureati tradizionalmente legati alla ricerca scientifica di base (come appunto geologi etc.) Questo è dimostrato dal fatto che le immatricolazioni ai suddetti corsi di laurea sono diminuite del 90%: quei pochi che si laureeranno forse verranno assorbiti dalla ricerca di base(università, cnr, etc). Invece il settore applicativo diventerà sempre più dominio di ingegneri, chimici, architetti  etc...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Questo è dimostrato dal fatto che le immatricolazioni ai suddetti corsi di laurea sono diminuite del 90%: quei pochi che si laureeranno forse verranno assorbiti dalla ricerca di base(università, cnr, etc). Invece il settore applicativo diventerà sempre più dominio di ingegneri, chimici, architetti E noi restiamo con le mani in mano a guardare Non esageriamo Se l'ONG dicesse che il master del S. Anna è una truffa succederebbe un incidente diplomatico internazionale! Ma se non sa assumersi nessuna responsabiltà che cavolo paghiamo a fare le quote annuali? La verità è una sola coloro che dovrebbero difendere la nostra professione non lo fanno!!!!
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da VM:
E noi restiamo con le mani in mano a guardare
il Vs. gruppo che sta facendo....si può sapere, o è un programma 'classificato' ? 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|
|