Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
A.Roberta (39), Alessandro BENEDETTO (82), Francesca Merlini (55), GEOALFO (57)
Chi è Online Ora
1 membri (1 invisibile), 7,018 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
aw8cub 3
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
#28894 11/09/2003 17:44
Iscritto: Sep 2003
C
Cekko Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
C
Ciao a tutti!!!!!! Sono Cekko e sono una "matricola fresca fresca" sia per quanto riguarda il forum che per quanto riguarda l'università. Da ben quattro giorni sono infatti uno studente di geologia a Palermo e da un paio di giorni ho scoperto questo sito (comprensivo di forum). A differenza di quanti come me si trovano al passaggio liceo-università e hanno da sempre avuto una certa passione per la natura e in particolare "l'elemento terra" dico solo che in questo mondo incasinato di oggi il nostro destino è lavorare per almeno 40 anni, giusto?almeno coltiviamo ciò che da sempre ci piace, cioè lavorare a contatto con la "Grande Madre Terra", poco importa, a mio avviso, se dal punto di vista naturalistico e tecnico.
Comunque, passiamo al mio problema. Premettendo che mi sono iscritto a Palermo perchè per quest'anno non ho la possibilità di cambiare residenza, vorrei iscrivermi all'università di Catania l'anno prossimo (ho confrontato programmi di studio e materie delle due città e ho desunto che il corso di Catania è migliore - naturalmente è l'opinione di un ignorante...). Da sempre, vivendo in Sicilia, sono stato affascinato e interessato da ciò con cui (quasi)normalmente si convive sulla nostra isola, cioè ad eventi sismici e vulcanici. Adesso, tra gli studi fatti al liceo e le letture personali, ho deciso di intraprendere una di queste due strade, cioè sismologia o vulcanologia (PRIMA DOMANDA:tutt'e due insieme è possibile?).
D'altra parte, però, sempre informandomi sui programmi di studio, ho visto che a Catania è presente un CdL in Scienze Geofisiche. Ora:
SECONDA DOMANDA:qualcuno può spiegarmi schematicamente quale differenza ci sia tra 'geologia' e 'geofisica' (campo di interesse, metodi di indagine etc...)?
TERZA DOMANDA (fondamentale!!!!):per intraprendere una delle (o le) strade sopracitate è preferibile e maggiormente proficuo che l'anno prossimo passi dal CdL in Geologia a quello in Geofisica?
Vi prego di rispondere perchè è un interrogativo che mi pongo da circa 2 mesi. Ve ne sarei molto grato. Ciao a tutti (soprattutto alle mie compari matricole:in bocca al lupo ragazzi!!!!!!)

Iscritto: Jul 2003
L
Junior Member
Junior Member
L
Iscritto: Jul 2003
Ti rispondo per la parte vulcanologica della tua domanda: se ti interessa questo tipo di studi la cosa migliore da fare credo che sia iscriversi a Catania (o Napoli), se vuoi rimanere al Sud. A Firenze invece se vuoi spostarti un po' più a Nord. Ti conviene capire subito chi costituisce il gruppo di ricerca di vulcanologia in queste Università, seguirne i corsi, e farci la tesi insieme..poi se sei fortunato e bravo riuscirai ad entrare anche tu nel gruppo di lavoro!!

Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
A
Member
Member
A
Iscritto: Sep 2000
Mi piace: 1
..poi se sei bravo prteparati ad andare in un paese dove sappiano apprezzare e valorizzare le tue capacità,pagarti in proporzione alle stesse per cui impara anche molto bene qualche linqua straniera.

In bocca al lupo

Antonio

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
sismologia e vulcanologia sono strettamente collegate fra loro. i corsi di laurea che trattano le due materie sono sia geologia che fisica. Quindi deve vedere tu se ti interessa più l'aspetto geologico, che privilegia la vulcanologia e tutte le materie al contorno (mineralogia, petrografia, geotermia etc etc), oppure l'aspetto fisico, che privilegia più la sismologia trattata con metodi quantitativi. Per vulcanologia, credo che Catania vada benissimo; se invece vuoi fare Fisica ad indirizzo geofisico, credo che la scelta migliore sia Bologna.

Iscritto: Mar 2002
A
Member
Member
A
Iscritto: Mar 2002
Sulla SECONDA DOMANDA, molto schematicamente, la 'geologia' è lo studio della terra in tutti i suoi aspetti mentre la 'geofisica' è lo studio dell'interno della terra attraverso la misura di parametri fisici con strumenti posti prevalentemente sulla sua superficie (ad esempio dai tempi di arrivo delle onde sismiche, rilevati con sismometri, se ne ricava la velocità ottenendo modelli). In vulcanologia si utilizzano soprattutto reti sismiche per monitorare l'attività microsismica correlata alle eruzioni.

Sul percorso di studi più adatto ti consiglio di chiedere a chi lavora al monitoraggio dell'Etna, ad es. qualcuno dell' INGV (istituto nazionale di geofisica e vulcanologia): si tratta soprattutto di laureati in geologia e in fisica.

Alessandro Tomaselli
geologo
dottore di ricerca in geofisica
http://web.tiscali.it/Marguareis/Marguareis/
M
Junior Member
Junior Member
M
laugh Finalmente una persona che sa (o almeno ha qualche idea ) quello che vuole fare...
...e...a quanto ho capito...che ha interesse per la facoltà a cui è iscritto....
Che bello.... smile
Anch'io sono in geologia (secondo anno) a palermo ed è bello sapere che c'è qualcuno che si iscrive a questa facoltà perchè ha passione !
Te lo dice una che si ritrova colleghi che pensano che per diventare geologi basti dare qualche martellata in giro...e che...boh...forse si sono iscritti a geologia perchè passavano per caso per via Archirafi... frown
Che tristezza...

Grazie di esistere!!!

P.S. Anch'io ho in testa un'idea pressappoco come quella tua...in particolare mi interessa la vulcanologia.

A presto, matricola! laugh

Michela

Sognatore è colui che trova la sua via alla luce della luna...punito perchè vede l'alba prima degli altri.
Iscritto: Dec 2002
S
Member
Member
S
Iscritto: Dec 2002
Caro Cekko (s'io fossi foco....!) vorrei rimandarti a degli argomenti affrontati in questo forum, come "Help" geologi e professione e sempre in "Università" argomento "Appello alla vostra esperienza".
Ti saluto e ti auguro in bocca al lupo

Colgo l'occasione per salutare VM nostro decano che non si fa sentire da un po di tempo.

"E patane aumentano e o ciuccio se stanca ?ngoppa a sagliuta!"

Iscritto: May 2000
M
Junior Member
Junior Member
M
Iscritto: May 2000
Ciao a tutti ragazzi.
Sono molto contento di trovare veri appassionati... come me! (tralaltro miei conterranei)
Quote:
Finalmente una persona che sa (o almeno ha qualche idea ) quello che vuole fare...
...e...a quanto ho capito...che ha interesse per la facoltà a cui è iscritto....
Che bello....
Anch'io sono in geologia (secondo anno) a palermo ed è bello sapere che c'è qualcuno che si iscrive a questa facoltà perchè ha passione !
Te lo dice una che si ritrova colleghi che pensano che per diventare geologi basti dare qualche martellata in giro...e che...boh...forse si sono iscritti a geologia perchè passavano per caso per via Archirafi...
Che tristezza...

Grazie di esistere!!!

P.S. Anch'io ho in testa un'idea pressappoco come quella tua...in particolare mi interessa la vulcanologia.

A presto, matricola!

Michela
Cara Michela non posso che approvare e condividere pienamente quello che dici, perche l'ho vissuto in prima persona!
Io mi sono iscritto in Geologia (4 anni fa) per la mia smodata, vera, sincera passione (fin da piccolo!) per la Vulcanologia, mentre fatico non poco, a capire il "reale motivo" che ha spinto molti miei colleghi fancazzisti a fare la stessa scelta, visto che sembrano studenti in Geologia "per caso"...
Per una serie di problemi, sono ancora un pò indietro con gli esami,(non sto qui a dire il perchè...) ma la mia passione è rimasta immutata.
Mi emoziono ancora adesso quando il nostro Mongibello si risveglia è dà spettacolo!
Penso che sia questo il fulcro... la passione, è il motore di tutto, è ciò che ti spinge avanti e che ti fa crescere, migliorare, credere in ciò che fai, e magari "bypassare" le difficoltà che il nostro cammino ci presenta. wink
Quote:
Premettendo che mi sono iscritto a Palermo perchè per quest'anno non ho la possibilità di cambiare residenza, vorrei iscrivermi all'università di Catania l'anno prossimo (ho confrontato programmi di studio e materie delle due città e ho desunto che il corso di Catania è migliore - naturalmente è l'opinione di un ignorante...). Da sempre, vivendo in Sicilia, sono stato affascinato e interessato da ciò con cui (quasi)normalmente si convive sulla nostra isola, cioè ad eventi sismici e vulcanici
Ciao Cekko. Io studio a Catania e ho scelto l'indirizzo Minero-Petrografico-Geochimico-Vulcanologico.
Cosidera però che parlo del vecchio ordinamento (quello di 5 anni) quindi con la riforma universitaria non so quale dei nuovi corsi possa avvicinarsi al suddetto.
La facoltà è buona, non ai livelli di Napoli però per quanto riguarda la Vulcanologia, e questo è un peccato visto che abbiamo quell'immenso e unico laboratorio naturale che è l'Etna.
Se vuoi/volete informazioni più dettagliate scrivimi/scrivetemi!

E un salutone a tutti!
Mauro wink

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO DINAMICO DPM-30
by fabioGeol53 - 11/09/2026 15:11
Vendo penetrometro
by aw8cub - 04/09/2026 13:35
Sunda su Bremach 35 4x4
by aw8cub - 04/09/2026 13:29
Cercasi geologo lavoro da remoto
by Ludovica DR - 31/08/2026 22:53