|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2003
Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e credo che il prossimo anno mi iscrivero' al corso di laurea in scienze geologiche in quanto, fin da piccola, ho sempre avuto una passione per il suolo e il sottosuolo e in partciolare per i vulcani. mi sono ampiamente documentata in quest'ultimo periodo, ma non sono ben riuscita a capire una cosa che chiedo a voi in quanto avrete già tutti avuto l'esperienza del corso di laurea. quello che volevo chidere è se, oltre alle conoscenze teoriche, fisiche, chimiche e matematiche, e oltre alle conoscenze sui metodi di rilevamento atttaverso strumenti informatici e teconologici, è richiesta al geologo anche una competenza simile a quella del geometra. mi spiego meglio:so che è necessaria la competenza nel leggere e redarre carte dopo rilevamenti, ma vorrei sapere se sono fondamentali le abilità nel disegno geometrico e di precisione (nel disegno manuale)per quanto riguarda la cartografia. grazie Francsca
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2001
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2001
Ciao Francesca, purtroppo la nostra laurea non prevede alcun elemento di progettazione. Dico purtroppo perchè nell'ambito dell'ingegneria ambientale le nostre competenze potrebbero risultare più che utili. Detto ciò è chiaro che avere un certo senso estetico, o una certa capacità nel disegno aiuta sempre (ma non solo nella geologia). Sono entrate nella legenda le restituzioni grafiche del Prof. Parotto della Sapienza (ed io ho studiato a Napoli), ma è chiaro che tutto ciò non è affatto fondamentale, anzi. Il consiglio che ti posso dare (sarà anche banale) è quello di seguire le tue passioni. Se la madre Terra ti affascina, la tua facoltà non può che essere Geologia. Buona fortuna Gianluca
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Originariamente inviato da Nikon23: Buongiorno a tutti, mi chiamo Francesca e credo che il prossimo anno mi iscrivero' al corso di laurea in scienze geologiche in quanto, fin da piccola, ho sempre avuto una passione per il suolo e il sottosuolo e in partciolare per i vulcani. mi sono ampiamente documentata in quest'ultimo periodo, ma non sono ben riuscita a capire una cosa che chiedo a voi in quanto avrete già tutti avuto l'esperienza del corso di laurea. quello che volevo chidere è se, oltre alle conoscenze teoriche, fisiche, chimiche e matematiche, e oltre alle conoscenze sui metodi di rilevamento atttaverso strumenti informatici e teconologici, è richiesta al geologo anche una competenza simile a quella del geometra. mi spiego meglio:so che è necessaria la competenza nel leggere e redarre carte dopo rilevamenti, ma vorrei sapere se sono fondamentali le abilità nel disegno geometrico e di precisione (nel disegno manuale)per quanto riguarda la cartografia. grazie Francsca risposta breve: no. (oddio...saper tenere le matite (rigorosamete Stabilo) in mano aiuta  ) risposta lunga: pensa attentamente anche alle prospettive di lavoro dopo la laurea in geologia.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti