|
2 membri (Piano Terra Srl, 1 invisibile),
6,894
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2004
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve...comincio col dire ke la caratteristica forse fondamentale di questo sito è quella di far kadere le palle a terra ad ogni povero studente di geologia ke disgraziatamente si imbattesse in geologi.it, per caso o volutamente, magari per "dare un'occhiata", per porre qualche domanda a geologi di professione:devo dire ke grazie ai vostri ammonimenti e ai vostri racconti sull'eterna sfiga (riguardo le possibilità lavorative, da precisare!!!) ke perseguiterebbe ogni geologo, il numero degli studenti in scienze geologiche di tutti gli atenei italiani di certo non andrà ad aumentare e la geologia, un giorno, potrebbe anche diventare una specie di hobby domenicale per amanti della natura, scout in pensione=)=)=) [preciso:anche io sono scout, è solo autoironia...] Ma NATURALMENTE non vi scrivo per questo...anzi vi ringrazio ancora per le informazioni che poche (4) anime pie hanno saputo e voluto darmi riguardo "geologia&geofisica" e, dato che in fondo tutti coloro che conservano e tramanderanno "in secula seculorum" la leggenda (skerzo) di questa maledetta "geosfiga" lo fanno per il bene di noi studenti (penso), io mi sono detto:"eh cabbasiso!!!quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare!!!" pensando che, data la disastrosa situazione italiana (mi riferisco allo stato della ricerca italiana, fondi, riforma e ministro/a moratti etc..), dopo la laurea triennale in scienze geologiche(che intendo conseguire con un curriculum "chimica e fisica della terra") forse sarebbe il caso di trasferirmi per studiare all'estero, in un paese in cui,non solo le possibilità lavorative(e quindi di vita)di un ricercatore sono a dir poco "più rosee", ma in cui esistono istituti riconosciuti e operanti in campo vulcanologico. Dato che qualcuno di cui non ricordo il nome, rispondendo a mary83, ha "attentato" al mio obbiettivo di poter, un giorno, entrare come ricercatore all'INGV (e magari fare anche un bel 6 al superenalotto!!casomai spartiamo!!) una delle alternative, dopo naturalmente essermi laureato con almeno 100/110 (spero), è di valutare la possibilità/necessità di studiare all'estero per realizzare il mio obbiettivo. Allora?what about?pensate che la cosa sia possibile qui in Italia o dovrò diventare uno dei tanti cervelli "fuggiti" per studiare e diventare ricercatore in qualche università all'estero?Se avet informazioni, consigli, critiche e altro riguardo ciò che ho appena scritto siete invitati a rispondere, se volete anche direttamente all mia e-mail. Saluti a tutti e rimbocchiamoci le maniche per fare cadere 'sto governo del cabbasiso con tanto di ministro Moratti e cerchiamo di migliorare e far migliorare lo stato dell'universitò e soprattutto della ricerca in Italia.
P.S:il prossimo minkione ke vota Silvio gli vengo a skassare la faccia con il krick della makkina.Viva la democrazia!!
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Essere ambiziosi non fa mai male, continua così! Ma, sorvolando sullo sfogo politico (siamo d'accordo, ma lasciamo perdere!), aggiungerei: - di non fermarsi alla laurea triennale, ma di completare tutto l'iter universitario (dato che, mi chiedo, quale preparazione può fornire il triennio attuale così modificato, decurtato di nozioni e assemblato un po' alla bene meglio, usando un gentile eufemismo). - se alla fine degli studi (se vuoi ancora intraprendere la carriera di ricercatore) si ha la possibilità di approfondire e specializzarsi all'estero, non lasciarti scappare l'occasione di partire per come stanno le cose oggi giorno (anche una volta si diceva:"laureati in Italia e specializzati all'estero"!). - i colleghi, che hanno risposto alle domande di giovani studenti e/o futuri studenti in geologia, hanno semplicemente esposto un quadro piuttosto realistico ed onesto (con le dovute differenze) della professione, sottolineando semplicemente che, ben venga la scelta passionale del corso di laurea, ma sia le opportunità lavorative sia la figura del geologo agli occhi delle altre categorie di professionisti non sono attualmente delle più rosee! (moderiamo dunque i toni tipo "far dadere le palle" ed "eterna sfiga"....). - Cionostante credo ci sia sempre più bisogno di nuovi geologi in gamba, preparati ed onesti (se veramente si vuole tentare di migliorare le cose), che sappiano fornire un prodotto valido, esclusivo, tale da acquistare/riacquistare (  ) vero credito! Prima o poi (speriamo molto poi) molti bravi colleghi "anziani" smetteranno, ed allora il rischio di declino è grosso! Se il sistema adesso non prepara al meglio, colui che intende fare veramente bene, non ha che da rimettersi a studiare ed aggiornarsi il più possibile. Io non faccio la professione da molti anni, non navigo nell'oro, anzi, ma credo in quello che faccio e mi sforzo di imparare sempre più (anche adesso, soprattutto adesso), perchè no, anche con questi confronti sul forum! In bocca al lupo
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
A parte che non è il luogo questo per fare politica devo purtroppo precisare che la situazione in cui versa la nostra situazione non è dovuta  purtroppo  solo a Silvio ma all'operato dei governi che si sono succeduti finora. Sarebbe ora che qualcuno cominciasse a pensare ed agire in altro modo. Preciso il mio non è uno sfogo politico a difesa dell'attuale governo ma solo un necessario chiarimento 
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
augh lakhota! Passo a presentarti quello che credo di aver capito dopo anni che bazzico all'università. 1 per fare ricerca serve passione e qualità. come diceva il mio vecchio relatore se non ci azzecchi puoi anche andare a vendere bicchieri. Con tutto il dovuto rispetto per chi vende bicchieri. Non basta dire voglio fare ricerca, bisogna anche esserne capaci. 2 ammesso che tu abbia capacità e passione devi studiare, farti il culo (meglio 5 anni che 3, non è ancora ben chiaro quello che puoi fare con 3 anni e tanto meno non mi è chiara la qualità dei corsi accellerati). Soprattutto scegliere un filone di studi interessante e che dia prospettive. Per essere più chiaro entrare in contatto con docenti con portafoglio. 3 a questo punto sei laureato. E' possibile che dopo altri due anni di studio tu abbia cambi idea, ti sposi e vai a fare il viglile urbano, come ha fatto un mio amico che tra l'altro è contentissimo della scelta. Se così non è vattene. Vattene all'estero. Può essere che qui in Italia ti propongano qualcosa, se c'è il portafoglio, ma a questo punto si presenta una domanda. Vuoi fare ricerca per avere un bel posto fisso o vuoi fare ricerca perchè curioso di imparare ed elevare la tua conoscenza? Se vuoi il posto allora cerca di intortarti quanta più gente puoi e cerca di navigare più che puoi sulla supaerficie, perchè nuotare nella merda può essere fastidioso. Se invece sei sempre convinto di fare ricerca allora vai un paio d'anni all'estero, magari con un dottorato. Ci sono ottime possibilità anche ben retribuite (cerca il sito delle borse Marie Curie). Ma non sono i soldi che ti interessano ed allora vai all'estero per venire in contatto con altre realtà. Più cose sai più situazioni diverse vivi, migliore sarà la tua capacità d scelta. Importante, non guardare all'estero come il paese di bengodi. Ci sono realtà e realtà. Cerca istituti di ricerca, rinomati e prestigiosi, contatta direttamente i docenti, certi sono disponibili. 4 poi dopo tutto questo, se non ti sei rotto ed hai aperto un bar sulla spiaggia a santo domingo, puoi scegliere di tornare in italia. Se pur indubbiamente in Italia la ricerca non va bene, ci sono realtà che funzionano, ci sono filoni che tirano. Certo non illuderti che basti essere bravo devi anche conoscere qualcuno. Per questo è importante non perdere i contatti con l'italia. Come mi disse un professore da me molto stimato: "ricordati quando te ne vai tutti si scordano di te". Spero di esserti stato utile. la scelta comunque è tua. mal che vada ci vediamo sulla spiaggia a santo domingo
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
nell'ultimo messaggio è esposto molto bene quello che penso anch'io. come molti nell'ultimo anno di università ho fatto il pensierino di rimanere, con un bel dottorato e la speranza di un futuro da ricercatore. ma il problema è che i posti sono sempre meno della domanda, qualcuno è sempre più bravo/simpatico al prof/ammanicato in vario modo di te. poi ci sono quelli che considerano la vita da ricercatore/dottorato come una professione, praticamente una valida alternativa al lavoro in senso stretto (tipo guadagnarsi il pane). detto questo penso che fare ricerca sia la cosa più bella del mondo, e se non trovi in italia ( e non è impossibile, degli amici ce l'hanno fatta, secondo uno di loro basta fare un po' di p.r.) c'e' sempre l'estero. un'altra cosa: sarebbe magnifico che fosse tutta colpa dell'attuale governo (tra l'altro oggi sta piovendo), ma lo schifo viene da lontano e andrà lontano, direi fino in argentina (forse ci salviamo grazie all'euro). e per concludere: con un amico "ricercatore"(CNR a tempo determinato) siamo d'accordo che, una volta falliti come geologi, apriremo un bar sulla spiaggia non a santo domingo, ma in giamaica, con la laurea appesa ad una palma, tutto il giorno in bermuda coi "i diti" a fare "fru fru" nella sabbia alla faccia delle sezioni sottili.
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Pace e bene a tutti e grazie per le risposte ke mi avete gentilmente dato. Mi scuso con VM per lo "sfogo politico", fuori luogo sicuramente ma non del tutto immotivato, penso.Anzi, sarei interessato a sapere (naturalmente non su questo forum, magari per e-mail) quali sono,secondo te/lei, questi modi di agire e pensare ke i futuri geo-colleghi dovrebbero iniziare ad usare. Io sono della facoltà di scienze dell'università di Palermo, e penso che con le nostre iniziative ci possismo definire una delle più agguerrite d'Italia, riguardo l'argomento "università&riforma(moratti e non)". Rinviando questo genere di discussioni a luoghi più consoni (vi prego, però, di intasare la mia casella di e-mail, perchè sarei particolarmente interessato) penso che seguirò il consiglio di ultimare i miei 5 anni di studi qui in Italia...ma poi?L'idea di andare a specializzarmi all'estero già mi frulla da un pò ma effettivamente mi sembrerebbe assurdo provare a cercare specializzazioni attinenti con la vulcanologia in Bosnia-Erzegovina o in Danimarca, tanto per fare esempi assurdi:chiaramente in questi paesi la ricerca nel suddetto campo sarà abbastanza limitata. Vorrei una mano ad orientare la mia ricerca verso quei paesi in cui, secondo voi, potrei trovere istituti rinomati e conosciuti che lavorano in attivamente in campo vulcanologico e sismologico. Grazie ancora per le risposte
P.S:penso ke ormai a s.domingo & co. sia ormai pieno di noi italiani che vanno ad aprire bar e pizzerie.Finiamola con questa tradizione e orientiamoci al futuro:che ne pensate di Marte..in fondo hanno detto che sarà la futura colonia terrestre..riflettiamoci un pò..anche perckè, tra le altre cose, anche lì c sarà bisogno di qualche geologo =) =) =).
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da fantagiu: 4 poi dopo tutto questo, se non ti sei rotto ed hai aperto un bar sulla spiaggia a santo domingo, puoi scegliere di tornare in italia.
[snip]
mal che vada ci vediamo sulla spiaggia a santo domingo [/QB] Costarica... la citazione esatta è "con 50 milioni si apre un bar in Costarica" (G. Salvatores, Puerto Escondido)
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
A Santo Domingo sarebbe forse meglio interessarsi all'estrazione della famosa e pregiatisisma ambra.
Siamo abilitati anche in geologia minararia o no ??
Ciao Antonio
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2003
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Nov 2003
era una battuta?