Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
ivanporru (49)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,410 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 4 di 11 1 2 3 4 5 6 10 11
Iscritto: Jul 2002
F
Member
Member
F
Quote:
Originariamente inviato da VM:
La colpa non è della riforma ma dell'apparato Universitario e questo dimostra quanto sia necessario un cambiamento.

A questo aggiungi che sopratutto il nostro Ordine non muove un passo.

Cara livia84 dove sei iscritta alla Sapienza, a Tor Vergata o alla Terza?

Potrei probabilmente spiegarti perché avvengono certe cose.
Sono d'accordo ci debba essere un cambiamento ma perchè cambiare in peggio?? Sappiamo i contenuti della riforma, possiamo fare delle considerazioni su questi e giungere alla conclusione che non porteranno niente di buono ma che arretreranno ulteriormente il livello culturale del paese perchè la ricerca non verrà incentivata in maniera adeguata. Dal momento che la signora a Viale Trastevere non ha idea di cosa vogliano dire istruzione e cultura come possiamo fidarci di una sua riforma?? E' chiaro che non l'avrà scritta da sola ma la linea da seguire dipende sempre da lei purtroppo. A questo punto non ci rimane che ostacolare questa ennesima riforma e non aspettarne gli effetti nefasti e piuttosto proporre una riforma pensata da chi nell'università ha l'esperienza necessaria e l'intelligenza necessaria!
Una volta tanto cerchiamo di non correre ai ripari ma proviamo a prevenire.
Sono pochi anni che conosco il mondo universitario ma probabilmente il settore della ricerca non va bene neanche così com'è e quindi dovremmo in ogni caso dare una smossa e far si che la ricerca sia incentivata e che a questa rispondano delle persone motivate.
Ringrazio tutti quelli che stanno intervenendo assiduamente nel forum.

FunkyG
F
Member
Member
F
Pienamente d'accordo con Giovanni!

FunkyG
Iscritto: May 2000
E
Member
Member
E
..."proporre una riforma pensata da chi nell'università ha l'esperienza necessaria e l'intelligenza necessaria"
tipo uno dei soliti baroni, con un paio di figli gia' messi in cattedra e un paio di fidati "servitori" a fargli da assistenti ??

Iscritto: Jul 2004
L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
per essemario:
di gente per bene ce n'è in giro...perchè dovrebbero essere tutti quanti "baroni" come dici tu? ci sarà pure qualche meritevole a cui questo merito è riconosciuto spero!!!

E
Member
Member
E
Certo ! Io ho trovato lavoro tramite il prof. con cui mi sono laureato, ad esempio. Ma Lui e' secondo me una mosca bianca: dopo 10 anni nelle compagnie petrolifere e altri anni come libero professionista ed altre attivita' e' entrato nell'universita'.

Io non ho molta sipatia per quelli che sono passati direttamente dal ruolo di studente a quello di borsista-dottorando-ricercatore (e conosco certi che sono arrivati alla terza fase saltanto anche le prime 2), forse perche' non mi permettevano di accedere ai computers quando io ero un tesista.

...Quello che proprio non riesco a capire e' perche' fino a quando non e' arrivata la Moratti non ci si lamentava piu' di tanto (sopratutto i ricercatori), mentre ora si arriva a riconoscere che comunque le cose andrebbero cambiate, anche se non nella maniera indicata dal mistro.

L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
questo non lo so...io sono entrata solo l'anno scorso in uni...però prova ad essere un po' più obbiettivo nei confronti dei ricercatori!!!

Iscritto: Oct 2004
S
Member
Member
S
Iscritto: Oct 2004
Perche`, caro essemario, ora come ora i ricercatori possono vivacchiare piu` o meno indisturbati nei loro uffici ( e qui Livia scusami ma mi sento di generalizzare). Con la Moratti i fondi saranno meno e solo quelli piu` attaccati come bivalvi ai baroni potranno avere la scrivania assicurata. Gli altri ciccia.

E questo nel caso piu` roseo...pensa se invece chi decide non sia uno dei soliti baroni ma qualcuno che pretenda risultati laugh ... quanti dei bravi canguri che hanno saltato l'iter si ritroveranno al punto zero.

Mi rattrista solo il fatto che ne avranno a perdere anche quelli bravi e con dedizione.

Stefano Baffi

"Chi dice che le faglie non s'incrociano?"

Senior Geoscientist
Horizon Energy Partners B.V.
L
livia84 Offline OP
Member
OP Offline
Member
L
speriamo allora che si verifichi il caso più roseo!!!!!almeno per far in modo che queste settimane di stop didattico pro-sciopero (che presumibilmente finisce il 18) siano valse a qualche cosa....

Iscritto: Feb 2003
F
Member
Member
F
Iscritto: Feb 2003
VM scendi dal tuo podio d'onniscente!
Le tue esperienze personali di ormai troppi anni fà oggigiorno non trovano alcun riscontro.
Finiamola,inoltre, con affermazioni del tipo : tutto ciò che è università è me.da, baronato o quant'altro.
Anche in altri istituti di ricerca svincolati dall'università si entra per conoscenza, tessera politica (che di questi tempi sappiamo bene di che colore debba essere, mi consenta), nepotismo e cose del genere.
Perchè non è plausibile confidare in concorsi per merito?
Il precariato della classe docente, secondo voi, produrrebbe sul serio un miglioramento della didattica? Se siete convinti di questo guardatevi bene intorno e riflettete un pò di più.
Un saluto a tutti

Iscritto: Aug 2001
V
VM Offline
Member
Member
V
Iscritto: Aug 2001
A parte che ho toccato con mano il fatto che in alcuni istituti di ricerca non universitari si entra per merito e concorso e non per appartenenza politica. Le due persone che conosco molto bene, entrate in questi giorni sono uno "morettiano" convinto e l'altro ulivista dichiarato, non credere che io sia lontano o non al corrente di quanto accade all'università

Dico solamente che le riforme successive al '68 non hanno fatto altro che peggiorare la situazione della docenza e della ricerca.

Non era stato abolito il precariato e solo i furbi o i raccomandati accedevano a certi posti.

Inoltre sono fermamente convinto che la sicurezza della "poltrona" faccia male a tutti, politici compresi.

Pagina 4 di 11 1 2 3 4 5 6 10 11

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino