Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
egerminiani (48), geopa (47)
Chi è Online Ora
1 membri (Peluz), 3,026 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3
#29296 09/05/2005 18:06
Iscritto: Apr 2005
S
Member
OP Offline
Member
S
ragazzi..come sopra..io sono alla fine della triennale e sono rimasto molto deluso..a pisa sono rimasti all'età della pietra..iscrivetevi a pisa solo se siete interessati a fare i ricercatori in petrografia..se volete lavorare...andate a siena! io dopo i 3 anni cambio e vado la! almeno ti insegnano cose pratiche!datemi retta!

Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
tranquillo, fra un pò nn si iscriverà più nessuno.
a geologia.

wink

Iscritto: May 2005
G
Member
Member
G
beh io mi sn iscritto a gtenova e insomma nn va ks male poi ogni universita è specializzata in un suo campo cmq anke io sn alla fine del terzo anno ma sn indeciso se continuare a tempo pieno o no ke ne dite voi ?

G
geo Offline
Member
Member
G
con i 3 anni non fai nulla,se abbiamo problemi noi come senior figurati tu come junior,continua a studiare e intanto prova a lavorare come junior,te ne accorgerai subito

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Apr 2004
G
Junior Member
Junior Member
G
Iscritto: Apr 2004
Sentite, per come la vedo io la laurea in Geologia non serve assolutamente a niente, un po'come quella in Architettura, anche se gli Architetti lavorano perchè vengono equiparati ai geometri.....quindi se uno c'è già dentro tanto vale terminare dove si è cominciato, tanto una volta nel mondo del lavoro sei comunque con le chiappe al vento. Già il nostro è un settore che non viene per nulla valorizzato, in più c'è crisi economica, quindi ragazzi, godetevi l'università finchè potete, che poi siete nella cacca. frown

N
Junior Member
Junior Member
N
Carissimo José, mi spiace che tu abbia questa impressione. Innanzitutto c'é da dire che la laurea triennale così come é concepita serve a poco, a Pisa come a Siena. E' vero, a Pisa il ramo applicativo fa schifo (ha sempre fatto schifo). Per questo siamo rimasti al tempo della pietra? Non direi. Dal nostro dipartmento sono usciti tecnici e scienziati di grande valore, molti dei quali hanno trovato e trovano occupazione proprio a Siena.
Pochi, usciti dall'università hanno le competnze richieste per la libera professione, a Pisa come altrove. Ma almeno i laureati di Pisa hanno una preparazione geologica invidiabile. in particolare nel campo del rilevamento geologico e della cartografia in generale. Ad usare arc view si impara in una settimana, a fare una carta geologica ci vogliono anni. Ti pare poco? Lo sai quanti laureati Pisani trovano occupazione (temporanea) nel campo del rilevamento geologico? Lo sai quanti proprio a Siena?
Un saluto cordiale, e spero tanto che tu possa cambiare idea.

G
Member
Member
G
e x curiosita che idea si ha in giro dell universita di genova ? alla fine cmq conta secondo me quanto uno è disposto a sbattersi e quanto uno sa arrangiarsi nel mondo del lavoro .

S
Member
OP Offline
Member
S
sulla preparazione teorica ok..non cè dubbio che ci siano dell grandi basi...ma purtroppo sto provando sulla mia pelle che se uno è interessato alla geologia applicata quello non è il posto adatto..non mi sembra una scusante dire che ha sempre fatto schifo..mi sembrerebbe più giusto cercare di migliorare il corpo docentie la struttura.Non pretendo di uscire da un università e sapere lavorare ma a pisa cè la mancanza totale dell'introduzione al mondo del lavoro: per esempio non esistono gli stage (che sugli opuscoli pubblicitari sono obbligatori),i professori non ti seguono per le tesi e ti rifilano all'assistente dell'assistente fregandosene altamente e pensando solo ai loro incarichi professionali esterni alla facoltà.
un corso fondamentale come geotecnica è stato attivato (per modo di dire perchè mutuato con ingegneria) dopo un anno di completa assenza.E ora che è attivo veniamo sbeffeggiati dai futuri ingegneri e dal professore stesso che ci umilia davanti agli altri studenti paragonandoci a operai di cantiere.Non sono stati in grado di aprire un corso di geotecnica interno alla facoltà,o almeno di tutelarci.Il centro di geotecnologie a siena mi sembra nettamente superiore sia a livello di disponibilità di professori,sia a livello di strumentazione da utilizzare.Se non smetto (in questi forum sembra sia meglio poichè sembra impossibile lavorare come geologo)sicuramente mi iscrivo a siena.E badate bene che ho la media del 28...non sono uno che non ha voglia di fare niente e si lamenta!

B
Member
Member
B
josè:

se uno è interessato alla geologia applicata, il posto adatto è la facoltà di ingegneria. ragionaci su, e cambia finchè sei a tempo.

Iscritto: Jan 2004
-
Member
Member
-
Iscritto: Jan 2004
cominciate a non scrivere "cmq" invece che "comunque" come i bambocci delle scuole (squole) superiori e poi magari cominciate a fare qualche bilancio

Pagina 1 di 3 1 2 3

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino