|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
OP
Member
Mi è stata chiesta una consulenza da un ingegnere: deve fare il D.L. per un progetto che prevede 19 unità abitative su pendio. Esiste già una relazione geologica; il collega ha eseguito l'analisi della stabilità del pendio ottenendo Fs=1,34 ma inserendo ben tre palificate. La stratigrafia dall'alto verso il basso va da sabbie limose a limi sabbiosi per finire a limi argillosi fino alla profondità di 15m (da sondaggio). L'ing. vorrebbe da me indicazione più precise sul dimensionamento delle opere di consolidamento. La cosa strana è che il nostro collega ha inserito si le palificate nel calcolo della stabilità del pendio, ma ha ipotizzato come fondazioni degli edifici travi rovesce (non sarebbe meglio, se fosse necessarie utilizzare i pali direttamente come fondazioni?). Da dove iniziereste? Che consigli mi date? Grazie anticipatamenete
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
MA come fanno sempre sceneggiate sulla loro competenza nel progettare le fondazioni e poi chiedono al geologo di dimensionare il consolidamento.
Secondo me l'unico metodo percorribile da noi è quello di fare indagini più approfondite ed ottenere parametri e simulazionioni più conformi alla relatà.
La casa su fondaziono continua si muove eventualemente col terreno, lasiando ai pozzi o pali la stabilizzazione del versante.
E le acque? sopra e sotto?
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Caro Massimo, io mi faccio rispettare dalle mie parti. A parte gli scherzi, la falda è stata rinvenuta a 4 e 10 m, in più i sondaggi ci sono ( 2 fino a 15 m circa). Quindi dati a mia disposizione ne ho, quello che dovrei fare è forse l'analisi di stabilità con più precisione.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quindi ci sono due falde.
Ma i parametri da quali prove sono stati ottenuti?
COmunque io intendevo dire come vengono regimate le acque sopra e sottosuolo.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
I parametri sono stati ottenuti da prove di laboratorio.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti