|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
OP
Member
Mi è stata chiesta una consulenza da un ingegnere: deve fare il D.L. per un progetto che prevede 19 unità abitative su pendio. Esiste già una relazione geologica; il collega ha eseguito l'analisi della stabilità del pendio ottenendo Fs=1,34 ma inserendo ben tre palificate. La stratigrafia dall'alto verso il basso va da sabbie limose a limi sabbiosi per finire a limi argillosi fino alla profondità di 15m (da sondaggio). L'ing. vorrebbe da me indicazione più precise sul dimensionamento delle opere di consolidamento. La cosa strana è che il nostro collega ha inserito si le palificate nel calcolo della stabilità del pendio, ma ha ipotizzato come fondazioni degli edifici travi rovesce (non sarebbe meglio, se fosse necessarie utilizzare i pali direttamente come fondazioni?). Da dove iniziereste? Che consigli mi date? Grazie anticipatamente
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
cosa c'è oltre i 15 mt di profondità? Se le fondazioni su pali sembrano ad una prima vista quelle più opportune, dove li vai ad ancorare? Esistono in profondità rocce lapidee? o comunque rocce che ti offrono maggiori garanzie di sicurezza? Per il dimensionamento dei pali credo sia opera dell'ingegniere calcolare gli sforzi di taglio a cui questi devono sopperire per assicurare la stabilità. In ogni modo, un accurato rilevamento che ti faccia escludere deformazioni gravitative profonde oltre che ovviamente una valutazione degli incrementi delle pressioni interstiziali dovute a falde idriche nei primi 15 mt non sono da trascurare.
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
I Limi argillosi continuano al di sotto della quota di 15m presumibilmente con spessori notevoli, di roccia lapidea non se ne parla. I pali, come nella stramaggioranza dei casi nelle mie zone, funzionerebbero per attrito laterale. Dagli elaborati del PAI e da una prima visione delle foro escluderei anche qualsiasi forma gravitativa. Il calcolo strutturale dei pali è sicuramente compito dell'ingegnere, ma una previsione di massima sulla capacità portante o su eventuali opere di consolidamento (è stata rinvenuta acqua a 4 e 10 m, da stabilire se entrambi i ritrovamenti hanno caratteristiche di falda)potrebbe darla il geologo. Grazie dell'interessamento
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
Ma con tanto posto che c'è a questo mondo è mai possibile andare a costruire in una zona dove si rende necessario un tale sperpero di danaro ???
Con i soldi spesi per i pali si potrebbero lastricare i bagni con le mattonelle firmate da Picasso (se fosse ancora vivo) o usare rubinetteria d'oro massiccio !!!
Ma che razza di pianificazione territoriale è stata fatta !!!.
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Antonio, non sai come si fa pianificazione nel meridione? In questa sede non te lo posso spiegare, ma credo che tu abbia capito. Comunque la mia posizione è proprio quella di scoraggiare l'intervento.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti