Ciao a tutti, ho letto sul sito dell'università di bologna, nell'area dedicata all'esame di stato per geologo la seguente cosa:
"L’esame di stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Geologo è stato riformato dal d.p.r. 5 giugno 2001, n.328, che modifica i requisiti per l’accesso e lo svolgimento delle prove, ma fino alla 2^ sessione dell’anno 2006 continuerà a svolgersi sia con la vecchia modalità sia con la modalità nuova, a seconda del titolo di studio conseguito dal candidato."
a questo punto la domanda nasce spontanea:
QUALE RIFORMA
In merito a ciò qualche tempo fa avevo scritto in questo forum chiedendo informazioni in merito alla riforma dell'accesso agli albi della Moratti (Marzo 2006) la quale prevedeva l'obbligo dei 6 mesi di tirocinio prima di poter fare l'EdS, ma mi sembrava d'aver capito che tale rifoma non era entrata in vigore.
Quindi di quale riforma si tratta?
Ho pensato a quella del 3+2; cioè oggi quelli della laurea vecchia dei 5 anni (come il sottoscritto) devono fare:
-una orale su progetto apliccativo
-uno scritto
-un'orale in merito allo scritto
mentre quelli della laurea 3+2 devono fare
-uno scritto teorico
-uno scritto applicativo
-un'orale
-una prova pratica (sezione, ecc.).
Vuol dire che dal 2007 anche quelli della vecchia laurea (5 anni) faranno le quattro prove previste per quelli della nuova laurea (3+2)?
Oppure, ipotesi più nefasta e cupa(alla fantozziana), si tratta della riforma Moratti e quindi bisogna fare il tirocinio obbligatorio?!?
Mi rivolgo a chi ne sà qualcosa di più, ciao.