Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
1 membri (Umbe2), 3,505 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: Sep 2005
G
georobe Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
Iscritto: Sep 2005
E’ una vergogna…. L’ordine regionale dei geologi della campania non tutela ma arraffa…..
La quota d’iscrizione all’Albo Regionale dei Geologi della Campania per il 2007 prevede un aumento di circa 95.00 euro. L’aumento è stato deliberato dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 25 settembre 2006 e udite le cause
…udite, udite…
1) L’azzeramento degli introiti derivanti dalle vidimazioni parcelle in virtù del decreto legge n.223 del 04.07.2006, meglio noto come Decreto Bersani, che prevede l’abolizione delle tariffe minime,
2) Decremento del numero degli iscritti all’Ordine negli ultimi tre anni,
3) L’aumento dei costi di gestione (personale,affitto, telefono, enel, pubblicazioni, ecc..),
4) L’aumento della spesa per l’incremento del numero dei consiglieri passato da 9 a 15 unità…,
Colleghi Geologi della Regione Campania e dell’intero Territorio Nazionale non si possono accettare queste orrende decisioni, a che è servito scendere in piazza per protestare contro il Decreto Bersani, quando poi insensatamente il “supremo” ordine decide aumenti di circa il 100%...

Spero che questo dissenso cresca e ci sia una presa di coscienza generale ….chi fatica e chi magna…..

Iscritto: Dec 2004
C
Member
**
Member
**
C
Quote:
L’aumento della spesa per l’incremento del numero dei consiglieri passato da 9 a 15 unità…,
ma qual'è questa spesa per i consiglieri ? rimborso spese ? e a quanto ammontano tali spese ?

Egidio illuminaci

P.S.
comunque tra le cause dell'aumento hanno omesso di aggiungere anche le spese legali per le cause giudiziarie wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da georobe:
E’ una vergogna…. L’ordine regionale dei geologi della campania non tutela ma arraffa…..
La quota d’iscrizione all’Albo Regionale dei Geologi della Campania per il 2007 prevede un aumento di circa 95.00 euro. L’aumento è stato deliberato dal Consiglio dell’Ordine nella seduta del 25 settembre 2006 e udite le cause
…udite, udite…
1) L’azzeramento degli introiti derivanti dalle vidimazioni parcelle in virtù del decreto legge n.223 del 04.07.2006, meglio noto come Decreto Bersani, che prevede l’abolizione delle tariffe minime,
2) Decremento del numero degli iscritti all’Ordine negli ultimi tre anni,
3) L’aumento dei costi di gestione (personale,affitto, telefono, enel, pubblicazioni, ecc..),
4) L’aumento della spesa per l’incremento del numero dei consiglieri passato da 9 a 15 unità…,
Colleghi Geologi della Regione Campania e dell’intero Territorio Nazionale non si possono accettare queste orrende decisioni, a che è servito scendere in piazza per protestare contro il Decreto Bersani, quando poi insensatamente il “supremo” ordine decide aumenti di circa il 100%...

Spero che questo dissenso cresca e ci sia una presa di coscienza generale ….chi fatica e chi magna…..
è arrivato il momento che nessuno si deve più iscrivere, con il decreto Bersani è finita la festa

...questo aumento mi sà tanto di ".....prendi i soldi e scappa"

;-) mica sono maligno..... è che solo mi diletto a citare W.Allen :-))))))))))

Iscritto: Oct 2005
D
Junior Member
Junior Member
D
Iscritto: Oct 2005
perchè aumentare il numero dei consiglieri da 9 a 15, se c'è stato un decremento del numero degli iscritti?
E' ovvio che l'ordine ha bisogno di soldi, visto i solleciti di mancato pagamento della quota associativa, che stiamo ricevendo in molti.
Per quanto ho letto sul forum abbiamo ricevuto questo sollecito tutti per l'anno 2003, quando eravamo ancora studenti.

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
Scusate se mi intrometto...ma spero di chiarire alcuni aspetti della discussione
L'aumento dei consiglieri da 9 a 15 non è stato deeciso autonomamente dai consigli degli ordini ma è quanto previsto dalla norma vigenti sugli ordini che ha consentito a tutti gli ordini di andare a votare lo scorso anno. Questo regolamento prevede un numero di consiglieri pari a 15 per ordini che superino (mi sembra) i 1500 iscritti.

Per quanto riguarda i rimborsi....non si tratta di miliardi....si tratta di rimborsi chilometrici che tengono conto della distanza della residenza del consigliere rispetto alla sede di consiglio o di attività in genere ed è pari ad 1/5 del costo della benzina a Km.....Certamente, un consiglio che passa da 9 a 15 su questa voce avrà dei sensibili aumenti

Per quanto riguarda le cause legali...queste sono fatte in case etremi sempre a tutela dei colleghi e si tratta per lo più di ricorsi a TAR contro bandi contra - legem o situazioni particolarmente gravi.....sapete quanto costa un ricorso?

Per quanto riguarda i solleciti del 2003, probabilmente, avendo l'ORC affidato ad una società esterna di riscossione crediti, questa avrà fatto confusione con le cartelle esattoriali....Ricordo un paio d'anni fa le "cartelle pazze" inviateci dal CNG o meglio dalla società cui si era rivolto.....In quel caso, pur facendo presente all'Ordine il disguido (per le iniziative del caso), credo la protesta vada indirizzata contro la società....

Saluti

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da GEOALFO:
Scusate se mi intrometto...ma spero di chiarire alcuni aspetti della discussione
L'aumento dei consiglieri da 9 a 15 non è stato deeciso autonomamente dai consigli degli ordini ma è quanto previsto dalla norma vigenti sugli ordini che ha consentito a tutti gli ordini di andare a votare lo scorso anno. Questo regolamento prevede un numero di consiglieri pari a 15 per ordini che superino (mi sembra) i 1500 iscritti.

Per quanto riguarda i rimborsi....non si tratta di miliardi....si tratta di rimborsi chilometrici che tengono conto della distanza della residenza del consigliere rispetto alla sede di consiglio o di attività in genere ed è pari ad 1/5 del costo della benzina a Km.....Certamente, un consiglio che passa da 9 a 15 su questa voce avrà dei sensibili aumenti

Per quanto riguarda le cause legali...queste sono fatte in case etremi sempre a tutela dei colleghi e si tratta per lo più di ricorsi a TAR contro bandi contra - legem o situazioni particolarmente gravi.....sapete quanto costa un ricorso?

Per quanto riguarda i solleciti del 2003, probabilmente, avendo l'ORC affidato ad una società esterna di riscossione crediti, questa avrà fatto confusione con le cartelle esattoriali....Ricordo un paio d'anni fa le "cartelle pazze" inviateci dal CNG o meglio dalla società cui si era rivolto.....In quel caso, pur facendo presente all'Ordine il disguido (per le iniziative del caso), credo la protesta vada indirizzata contro la società....

Saluti
ma vààààà

rimbosi kilometrici.... ma vààà

facciamo allora che alle prx elezioni si candidano solo quelle che non sono disposti ad accettare i "rimborsi" ....vediamo che succede :-)))) (te lo dico io..... niente).... interessante avere invece una bella distinta di rimborsi per pranzi e cene :-))))

vorri tanto..... che uno degli illustri colleghe, che non risparmia il suo tempo per darci qui illuminate risposte in difesa degli ordini.... ci rispondesse

....a cosa serve oggi l'ordine???.... cose rende in cambio di quella cifra vicina al vecchio milione di lire che ci chiede annualmente???

e non parlatemi per cortesia dei 4 convegni farsa con il gettone di presenze e il diplomino rilascita nel dopo cene...please

C
Member
**
Member
**
C
Quote:
Per quanto riguarda le cause legali...queste sono fatte in case etremi sempre a tutela dei colleghi
ne sei proprio sicuro ? cool

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
Iscritto: Nov 2005
J
Member
Member
J
Cosa serve un'ordine? Serve a fare un ricorso al TAR e poi al Consiglio di Stato (vinto) del costo di 15.000 euro (per un Ordine come la Liguria che ha un bilancio di 64.000 euro all'anno) per bloccare una circolare della regione che consentiva per i piccoli lavori (senza sopecificare bene quali) la firma della relazione geologica da parte del progettista (una stronzata giuridica, ma che era stata subito usata dagli altri ordini e collegi e dagli uffici comunali).
Serve a bloccare i bandi in cui non è tutelata la figura del geologo o si mette insieme relazione e sondaggi o altre amenità del genere.
Serve a tutelare gli iscritti nelle vertenze con altri tecnici.
SEve ad organizzare corsi e giornate di aggiornamento (dagli iscritti liguri molto apprezzati, si vede che noi siamo di bocca buona).
Serve ad evitare o almeno a mitigare o a contrastare che gli Enti Locali sparino pareri, circolari, leggi che non stanno né in cielo né in terra (non sempre ci si riesce: vedi sopra).
Forse non si ha idea (e qui mi prendo la colpa se non riusciamo a informare o a comunicare bene con gli iscritti) di come la professione sia sotto assedio da parte di tutti. Noi viviamo perchè abbiamo una competenza specifica, se riescono in qualche modo, non di dico a sottrarcela perchè non credo sia possibile, ma soltanto ad allargarla ad altri noi siamo finiti!!!
Non vi voglio tediare, ma potrei andare avanti per pagine e pagine e come ho già detto non lo faccio per mettermi medaglie e guardandomi allo specchio non ho neanche visto code di paglia.
IL mio ordine (avendo pochi iscritti) ha sempre avuto una quota che era il triplo della vs. ma gli iscritti, bontà loro, forse apprezzando il lavoro che stiamo facendo, non si sono mai lamentati.
In quanto ai rimborsi abbiamo consiglieri che si fanno circa 160 km ogni settimana per venire alle riunioni: gli vogliamo rimborsare almeno le spese.
In quanto alle elezioni: come ho già scritto a Cascone noi abbiamo avuto difficoltà a mettere insieme 9 candidati e anche chi nel consiglio uscente non voleva ricandidarsi ha dovuto farlo e questo potete chiederlo agli iscritti della Liguria.
Rimanendo a disposizione per un dialogo, pur rispettando le iopinioni di tuitti, che non si limiti a battute, faccine e uscite francamente disarmanti e soprattutto disinformate (e di questo mi assumo come presidente buona parte delle colpe) vi faccio i miei migliori saluti.
Giuliano Antonielli

M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da julianto:
Cosa serve un'ordine? Serve a fare un ricorso al TAR e poi al Consiglio di Stato (vinto) del costo di 15.000 euro (per un Ordine come la Liguria che ha un bilancio di 64.000 euro all'anno) per bloccare una circolare della regione che consentiva per i piccoli lavori (senza sopecificare bene quali) la firma della relazione geologica da parte del progettista (una stronzata giuridica, ma che era stata subito usata dagli altri ordini e collegi e dagli uffici comunali).
Serve a bloccare i bandi in cui non è tutelata la figura del geologo o si mette insieme relazione e sondaggi o altre amenità del genere.
Serve a tutelare gli iscritti nelle vertenze con altri tecnici.
SEve ad organizzare corsi e giornate di aggiornamento (dagli iscritti liguri molto apprezzati, si vede che noi siamo di bocca buona).
Serve ad evitare o almeno a mitigare o a contrastare che gli Enti Locali sparino pareri, circolari, leggi che non stanno né in cielo né in terra (non sempre ci si riesce: vedi sopra).
Forse non si ha idea (e qui mi prendo la colpa se non riusciamo a informare o a comunicare bene con gli iscritti) di come la professione sia sotto assedio da parte di tutti. Noi viviamo perchè abbiamo una competenza specifica, se riescono in qualche modo, non di dico a sottrarcela perchè non credo sia possibile, ma soltanto ad allargarla ad altri noi siamo finiti!!!
Non vi voglio tediare, ma potrei andare avanti per pagine e pagine e come ho già detto non lo faccio per mettermi medaglie e guardandomi allo specchio non ho neanche visto code di paglia.
IL mio ordine (avendo pochi iscritti) ha sempre avuto una quota che era il triplo della vs. ma gli iscritti, bontà loro, forse apprezzando il lavoro che stiamo facendo, non si sono mai lamentati.
In quanto ai rimborsi abbiamo consiglieri che si fanno circa 160 km ogni settimana per venire alle riunioni: gli vogliamo rimborsare almeno le spese.
In quanto alle elezioni: come ho già scritto a Cascone noi abbiamo avuto difficoltà a mettere insieme 9 candidati e anche chi nel consiglio uscente non voleva ricandidarsi ha dovuto farlo e questo potete chiederlo agli iscritti della Liguria.
Rimanendo a disposizione per un dialogo, pur rispettando le iopinioni di tuitti, che non si limiti a battute, faccine e uscite francamente disarmanti e soprattutto disinformate (e di questo mi assumo come presidente buona parte delle colpe) vi faccio i miei migliori saluti.
Giuliano Antonielli
salve
per me è evidente... EVIDENTISSIMO, vista la continua svalutazione della figura del geologo nonchè l'imperterrita serie di sconfitte professionali, che queste battaglie con gli enti locali sono combattute con le gambe molli, poi parlare degli sparuti successi....la prego...!

per ogni altra tutela...IO E MOLTI ALTRI COLLEGHI SAREMMO felicissimi di difenderci in sede giudiziaria da soli e con i nostri legali,
non con gli onerosissimi legali nominati dall'ordine.......

...comunque alla fine della fiera....

una sola domanda caro Antonielli..... ma se siamo di diversa opinione...perchè io sono costretto a iscrivermi?..... perchè in virtù della nostra diversa visuale... NON INVOCHIAMO INSIEME l'applicazione del decreto Bersani.... e ognuno se ne và per la propria strada... magari dando voci a più econimiche associazioni territoriali???????

saluti

J
Member
Member
J
Forse dimentichi che siamo liguri e scegliamo i legali bravi, ma economici.
Poi guarda che sono gli iscritti, dato che non possiamo avere sotto controllo tutto il territorio, a segnalarci casi e sollecitarci interventi.
Credi che io sia contro la bersani per difendere una poltroncina o un posto di "potere"? Come ti ho già detto sollecita una risposta dagli iscritti liguri.
IL decreto bersani sta già provocando dei guasti, almeno da noi, ed io, devo ammettere sinceramente, ho avuto particolarmente piacere nel rispondere a chi era prima favorevole e adesso si lamentava telefonicamente: "e io che ci posso fare, c'è il decreto, dillo a bersani".
Comunque quello di trasformare gli ordini in associazioni con precisi compiti non è mica un tabù.
Solo prima bisogna definire bene le competenze ed i compiti se no, mio caro, gli altri ordini che non vedono l'ora di farci fuori ci sguazzerebbero in una situazione non chiara.
Un ultima cosa: sei proprio sicuro che un'associazione costerebbe meno e farebbe di più?
Giuliano Antonielli

Pagina 1 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40