|
1 membri (Umbe2),
3,505
ospiti, e
4
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2005
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Sep 2005
Ciao Adriano, tutto ok.. cerco di divertirmi a fare il Geologo, però non si può continuare a sprecare energia contro un sistema Stato e contro un sistema Ordine. Chi mi conosce sa bene che il lamentarsi non fa parte del mio essere, queste sono solo denunce di un sistema che è fallito e che non serve più, poi ognuno la può pensare come vuole, è una questione di coscienza senza offesa per nessuno. Poi se c’è qualcuno che si sente tirato in ballo e si offende, non può che dispiacermi ma questa è la realtà dei fatti. Per chi mi chiama “sovversivo” devo ricordargli che è un grande onore, e vado fiero dei miei pensieri che sono il frutto di esperienze lavorative e di vita quotidiana. Per il “giovanotto” c’è un forte incoraggiamento a fare il Geologo, in questo mondo professionale pieno di contraddizioni cerca di trovare il momento piacevole dell’aspetto lavorativo, c’è bisogno di professionisti che hanno un senso critico su tutto… e non abbassare mai la testa. Ciao colleghi…. buonanotte, domani è un altro giorno di “mercato”………
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Junior Member
|
Junior Member
ma insomma.... stò rileggendo e cerco di capire l'astio... cerco di capire se ho esagerato non argomentando bene le mie parole
io chiedo di aprire una discussione sull'obligatorietà delle iscrizioni agli ordini professionale... oggi che torna d'attualità visto il decreto Bersani
e in tre giorni, arrivano solo una marea di risposte smidollate che vogliono mettere in discussione la legittimità di tali richiste e dubbi, senza NESSUN giudizio personale.... perfino uno che dice si paga perchè lo dice la legge e basta
ma possibile che ogni volta che cerco di comunicare con voi mi date l'impressione di essere le solite teste di provola che ho lasciato all'univrsità???
io mi sono iscritto la prima volta all'ordine che avevo appena fatto 22 anni (!!!)... sono iscritto da 13 anni e le uniche volte che qualche collega si è fermato a scambiare due chiacchiere con me è stato 1)per chiedermi di lavorare 2)per chiedermi il voto alle elezioni dell'ordine
...in ogni altra occasione solo elucubrazioni da invertebrati
...ma va là....... me ne vado
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
guarda che io sono l'unico che abbia fatto un proposta..... è da quì che è partita tutta la discussione... MI.... CHE PROPOSTA!!! da premio Oscar!!!
Il Codice Civile prevede, all’art. 2188 che coloro che esercitano ATTIVITA' D'IMPRESA debbano essere iscritte obbligatoriamente al registro delle imprese e devono ottemperare agli obblighi previsti dal capo III del titolo II del predetto codice civile.... ....
L’attività professionale, invece, è normata dal capo II del Titolo III del c.c. che stabilisce, tra l’altro che il prestatore d’opera deve essere iscritto in appositi albi (art. 2229, 2230, 2231, ecc).
FATTI ELEGGERE IN PARLAMENTO E MODIFICA IL CODICE CIVILE DELLA REPUBBLICA.....SE CI RIESCI
P.S. Prima di proporre.....cogita!!!
Ciao
quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Originariamente inviato da GEOALFO: guarda che io sono l'unico che abbia fatto un proposta..... è da quì che è partita tutta la discussione... MI.... CHE PROPOSTA!!! da premio Oscar!!!
Il Codice Civile prevede, all’art. 2188 che coloro che esercitano ATTIVITA' D'IMPRESA debbano essere iscritte obbligatoriamente al registro delle imprese e devono ottemperare agli obblighi previsti dal capo III del titolo II del predetto codice civile.... ....
L’attività professionale, invece, è normata dal capo II del Titolo III del c.c. che stabilisce, tra l’altro che il prestatore d’opera deve essere iscritto in appositi albi (art. 2229, 2230, 2231, ecc).
FATTI ELEGGERE IN PARLAMENTO E MODIFICA IL CODICE CIVILE DELLA REPUBBLICA.....SE CI RIESCI
Ciao testina proprio perchè sui giornali degli ultimi giorni si legge che questo andamento potrebbe essere messo in discussione dagli sviluppi che avra il decreto Bersani (vedi dichiarazioni mastella di mercoledi scorso)... io ho IMMESO questa discussione in forum sai cosa è un forum???? ....basta..... ultima deroga ad andare via da qui
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Vuoi proprio una mia proposta? Bene reggiti forte!!
Premesso che non sono ideologicamente contro la Bersani ma ritengo che operare una deregulation non sia il modo x far uscire il mondo professionale tutto dalla crisi in cui versa (non siamo mica solo noi geologi ad essere morti di fame), ritengo che un regime di liberalizzazione dei prezzi non possa prescindere da un ferreo sistema di accesso alle professioni. Ritengo infatti che non possa più bastare laurea ed esame di stato per esercitare una professione ma occorrano altri requisiti tecnici e professionali.
Rimanendo nel campo dei geologi, la possibilità di accedere all'esercizio professionale - nettamente distinto dall'ambito imprenditoriale per come riportato nel post precedente - dovrebbe essere subordinata ad una o più certificazioni di qualità che non possano prescindere da: - iscrizione all'ordine - tirocinio obbligatorio o, in via alternativa, master universitari, corsi di formazione o stages - partita iva (quanti esercitano senza averne mai vista una?) - iscrizione all'EPAP e certificato di regolare contribuzione (idem come sopra) - assicurazione professionale di Responsabilità civile che copra l'importo dei lavori per cui si effettua la prestazione (idem come sopra) - software tecnici con licenza (mmmh cos'è quasta sconociuta) - studio ed attrezzatura professionale - aggiornamento continuo ed obbligatorio - impossibilità per chi impiegato a tempo indeterminato ad accedere al mondo libero - professionale
Partendo da queste basi, si può parlare di professionista DOC....
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da mblu6: Originariamente inviato da GEOALFO: [b] guarda che io sono l'unico che abbia fatto un proposta..... è da quì che è partita tutta la discussione... MI.... CHE PROPOSTA!!! da premio Oscar!!!
Ciao testina
proprio perchè sui giornali degli ultimi giorni si legge che questo andamento potrebbe essere messo in discussione dagli sviluppi che avra il decreto Bersani (vedi dichiarazioni mastella di mercoledi scorso)... io ho IMMESO questa discussione in forum
sai cosa è un forum????
....basta..... ultima deroga ad andare via da qui [/b]Mi sa che hai confuso La Legge delega per il riordino dell'accesso alle professioni" con il Decreto Bersani......e mi sa tanto che Dio bacco ha colpito ancora....testina
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Originariamente inviato da GEOALFO: Vuoi proprio una mia proposta? Bene reggiti forte!!
Premesso che non sono ideologicamente contro la Bersani ma ritengo che operare una deregulation non sia il modo x far uscire il mondo professionale tutto dalla crisi in cui versa (non siamo mica solo noi geologi ad essere morti di fame), ritengo che un regime di liberalizzazione dei prezzi non possa prescindere da un ferreo sistema di accesso alle professioni. Ritengo infatti che non possa più bastare laurea ed esame di stato per esercitare una professione ma occorrano altri requisiti tecnici e professionali.
Rimanendo nel campo dei geologi, la possibilità di accedere all'esercizio professionale - nettamente distinto dall'ambito imprenditoriale per come riportato nel post precedente - dovrebbe essere subordinata ad una o più certificazioni di qualità che non possano prescindere da: - iscrizione all'ordine - tirocinio obbligatorio o, in via alternativa, master universitari, corsi di formazione o stages - partita iva (quanti esercitano senza averne mai vista una?) - iscrizione all'EPAP e certificato di regolare contribuzione (idem come sopra) - assicurazione professionale di Responsabilità civile che copra l'importo dei lavori per cui si effettua la prestazione (idem come sopra) - software tecnici con licenza (mmmh cos'è quasta sconociuta) - studio ed attrezzatura professionale - aggiornamento continuo ed obbligatorio - impossibilità per chi impiegato a tempo indeterminato ad accedere al mondo libero - professionale
Partendo da queste basi, si può parlare di professionista DOC.... a behhhhh .... così non mi fai cancellare ancora i cookies... resto ancora un pò adesso uno che la fa seria però per avermi contento contento... mi devi argomentare L'UNICA cosa su cui dissento (io quei punti li becco tutti da anni e figurati se non sono d'accordissssssimo).... ..perchè l'iscrizione all'ordine.... a cosa serve???.... magari facciamo le associazioni territoriali e versiamo un contributo per i corsi di aggiornamento alle università!!! ...perchè continuare a pagare i soliti consiglieri che organizzano i pranzi??? e che hanno fatto tutte le sedie della sede con lo stampo dei loro culi (qualcuno a dire il vero ora ha cambiato sport e fa la spola con l'epap)????? ciao p.s. per comodità ti posto un articolo del corriere della sera di qulache giorno fa da cui è partito il mio post..... bastava che qulcuno di quelli che hanno fatto la corsa a rispondermi che ero nervoso si legesse un quotidiano a settimana per capire dove volevo parare... senza dovermi spiegare che loro dopo anni di professione hanno capito che si iscrivono all'ordine perchè lo dice la legge... solite teste di miche.... e quarzo all. CORRIERE DELLA SERA ----------------- Approvato un disegno di legge delega dal Consiglio dei ministri Passa la riforma degli ordini professionali Libero accesso alle professioni, eliminazione dei vincoli territoriali, libera concorrenza e possibilità di effettuare pubblicità STRUMENTIVERSIONE STAMPABILEI PIU' LETTIINVIA QUESTO ARTICOLO ROMA - Il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega che riforma gli ordini professionali aprendone l'ingresso. Lo ha annunciato il sottosegretario alla presidenza del consiglio, Enrico Letta, in una conferenza stampa al termine della riunione. Il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, ha definito il disegno di legge delega come «un punto di equilibrio tra le reazioni preoccupate e impaurite di alcuni ordini e posizioni un po' ideologiche sulle liberalizzazioni». «Sono 30 anni che se ne discute, il precedente governo ci aveva provato, noi siamo riusciti a fare qualcosa di interessante e incisivo. Ora ci auguriamo che l'elemento concertativo valga anche in sede di decreti attuativi», ha aggiunto il ministro. La riforma prevede il libero accesso alle professioni, senza vincoli di numero (fuorché per le professioni caratterizzate dall'esercizio di funzioni pubbliche...); l'eliminazione dei vincoli territoriali nell'esercizio dell'attività; la libera concorrenza e possibilità di effettuare pubblicità dell'attività professionale, dice una nota. Si prevede anche l'abolizione dell'obbligo di tariffe minime (che avranno comunque un limite massimo); tendenziale riduzione del numero degli ordini, albi e collegi professionali con la significativa novità costituita dalla previsione che gli stessi possano trasformarsi in associazioni professionali riconosciute di natura privatistica ma assoggettate al controllo pubblico. <<<<<<<<<<<<<<<<<CAPITO?????>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Astensione da tutte le udienze per il 14, 15 e 16 dicembre, "sciopero bianco" dal 18 al 31 dicembre, con una settimana di iniziative per protestare contro la riforma delle professioni prevista dalla legge Bersani. E' quanto ha annunciato l'Oua, Organismo unitario dell'Avvocatura Italiana ( www.oua.it), dopo la riunione a Roma della giunta dell'organizzazione e dopo che il consiglio dei ministri ha approvato il ddl per la riforma degli ordini professionali. Primo appuntamento l'11 dicembre con la "Giornata dei diritti del cittadino", mentre il 13 è in programma la presentazione del "Controrapporto sulla Giustizia", il 14 un incontro con i parlamentari, il 16 dicembre l'assemblea nazionale dell'Avvocatura a Roma La protesta, spiega l'Oua in una nota, è stata indetta "per la difesa dei diritti dei cittadini, contro la legge Bersani e i tagli alla giustizia, per una riforma condivisa delle professioni e dell'ordinamento forense". Gli avvocati si asterranno poi dal lavoro per tre giorni, il 14,15 e 16 dicembre. 02 dicembre 2006
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Originariamente inviato da GEOALFO: Originariamente inviato da mblu6: [b] Originariamente inviato da GEOALFO: [b] guarda che io sono l'unico che abbia fatto un proposta..... è da quì che è partita tutta la discussione... MI.... CHE PROPOSTA!!! da premio Oscar!!!
Ciao testina proprio perchè sui giornali degli ultimi giorni si legge che questo andamento potrebbe essere messo in discussione dagli sviluppi che avra il decreto Bersani (vedi dichiarazioni mastella di mercoledi scorso)... io ho IMMESO questa discussione in forum sai cosa è un forum???? ....basta..... ultima deroga ad andare via da qui [/b] Mi sa che hai confuso La Legge delega per il riordino dell'accesso alle professioni" con il Decreto Bersani......e mi sa tanto che Dio bacco ha colpito ancora....testina [/b]io ho sempre parlato... mai nello specifico sia del decreto bersani... sia della riforma degli ordino profssionali... sia delle recentissime poposte matella et simili.. non è mai stato mio interesse entrare nllo specifico... e ancora non ci penso proprio di farlo quì... quì avrei voluto, una normale discusione da forum di nicchia.. in cui: io dicevo... basta con gli orini... basta con le solite tarantelle... basta con l'aumento... che significa pagare 200 e dispari per il regionale... chissà quanto per il nazionale (aumenti?? anche li)..insostenibile per alcuni, intollerabile per altri alti dicevano... si per blabla e così via INVECE SOLO ATTACCHI SMIDOLLATI o difese seggiolistiche :-)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Originariamente inviato da GEOALFO: Originariamente inviato da mblu6: [b] Originariamente inviato da GEOALFO: [b] guarda che io sono l'unico che abbia fatto un proposta..... è da quì che è partita tutta la discussione... MI.... CHE PROPOSTA!!! da premio Oscar!!!
Ciao testina proprio perchè sui giornali degli ultimi giorni si legge che questo andamento potrebbe essere messo in discussione dagli sviluppi che avra il decreto Bersani (vedi dichiarazioni mastella di mercoledi scorso)... io ho IMMESO questa discussione in forum sai cosa è un forum???? ....basta..... ultima deroga ad andare via da qui [/b] Mi sa che hai confuso La Legge delega per il riordino dell'accesso alle professioni" con il Decreto Bersani......e mi sa tanto che Dio bacco ha colpito ancora....testina [/b]ahhhh ho riletto ....tu i riferivi al mio: "con il decreto bersani l festa è finita" :-)))))) li mi rifrivo SADICAMENTE :p all'affare tariffe e vidimazioni :-))) 
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La legge l'ho qui davanti a me....e ti assicuro che non è tutto questo sconvolgimento: Le novità: - assicurazione - tirocinio -accesso libero (salvo le solite categorie protette)
Per il resto: esami di stato confermati versamento quote confermato ecc. ecc. confermato Il problema che Mastellone ha fatto solo fumo....si rimanda a successivi decreti attuativi del Governo la gran parte del corpo della legge ...fissando una serie di principi.
Più che una legge mi sembra un'enunciazione di principi generali....
Per quanto riguarda le associazioni professionali, c'è un pò di confusione...ma riguarda le professioni attualmente non regolamentate....
Per quanto riguarda la tua proposta sulla associazioni territoriali, premesso che io sono favorevole al decentramento provinciale degli ordini pur consapevole delle difficoltà economiche di molte province, ritengo che declassare un Ordine dei Geologi a mera associazione territoriale sia un grosso errore.
Non dimentichiamoci che oggi il nostro vituperato Ordine, è un pezzo dello stato, è sotto la giurisdizione del Ministero di Grazia e Giustizia...non è la Confcommercio o la Confindustria... Forse l'errore che le professioni si portano dietro è stato quello di confondere l'Ordine con le associazioni di categoria....tra le 2 cose c'è un abbisso!!!
Per quanto riguarda le tue considerazioni sui deretani dei consiglieri, non posso essere d'accordo...ma sai perchè? Perchè il consiglio è eletto democraticamente dai colleghi e se i colleghi eleggono quello che tu reputi il + c.... dei colleghi lo devi comunque rispettare perchè è un'espressione della categoria (visto che è stato eletto)
Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|