Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,569 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Peluz 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8
Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Per farti contento contento:

L'iscrizione all'Ordine è una tutela per il consumatore, per il committente
art.2 lettera i del testo di riordino degli Ordini:assicurare, qualunque sia il modo o la forma di esercizio della professione, un'adeguata tutela degli interessi pubblici generali eventualmente connessi all'esercizio della professione, ecc. ecc.

questo è il motivo principale per cui a mio modesto parere l'iscrizione all'Ordine è assolutamente non alienabile anche in futuro...poi ce ne sono delle altre che se, ne avrai voglia, ti tirò domani (mò inizio ad avere un pò di sonno).

Il rischio sai qual'è altrimenti? Non so se è l'esempio giusto, ma fare la fine delle medicine alternative dove ci sono persone normali che si spacciano per guaritori, e non lo sono.

Occorre qualcuno o qualcosa che certifichi la tua competenza a fare una determinata cosa!!!

Domani se avrai ancora voglia di chiacchierare on line con me parleremo del risvolto specifico dei nostri ordini e del motivo per cui secondo me una scomparsa dell'Ordine dei geologi sarebbe una grande jattura per i geologi....

Ciao

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Dec 2004
M
Junior Member
Junior Member
M
no Alfo

non sono ancora riuscito a comunicarti il mio pensiero

ma questo probabilmente perchè siamo al punto in cui serve il contatto diretto!!

ma il tuo discorso è inaccettabile!

perchè avere l'ordine visto come organo garante e di controllo è UTOPIA PURA

per l'esercizio della professione OCCORRE aver dato prova di essere abilitato... l'iscrizione all'ordine e la relativa quota obbligatoria sono finalizzate da anni 1)alla vidimazione delle parcelle; 2) ai convegni e agli aggiornamenti

...ora in virtù del fatto che a)per le vidimazioni conosci le novità; b) per i convegni potremmo delegare le università e FINALMENTE SOLLEVARE dagli onerosi preparativi culinari i ns cari consiglieri (che a loro volta poi devono rimbirsare i ricercatissimi nuovi Vip professori universitari.....che comincino anche loro a tirare di più la carretta)

torno a riridomandarti:
perchè io avendo tutte le qualifiche professionali e fiscali DEVO iscrivermi all'ordine (oltre che pagando tasse e firmando a responsabilità)... perchè non trasformare le ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA IN QUALCOSA DI MENO fetidamente politico???

proprio il tuo esempio..... se facciamo un attimino meno i generalizzanti.. può servirci...... la lotta ai guaritori e le medicine ...chi le fà.... l'ordine o altri organi di controllo preposti??? facciamo il giochino di inserire un paio di parole chiave in google e vediamo cosa ti vien fuori dagli ultimi scandali..... claro ;-) ???

..... ti faccio io un esempio..... quello che può forse chiarirti il mio punto di vista

...le assicurazioni auto..... e lo stillicidio per gli utenti... la farsa delle tariffe geografiche

vuoi la soluzione...... facilon-liberalizzata??

allora ...sai cosa costa fare una assicurazione personale per danni fisici a terze persone??? circa 60/65 euro annui, con massimali altissimi... in pratica io mi assicuro e sono coperto se faccio del male a una persona, che sia facendo cadere un vaso o spingendolo sulle scale per sbaglio... o investendolo

...beh... io con quella assicurazione.... potrei risolvere il problema.... avendo al possibilità di garantire una fidejussione per danni a cose nella circolazione stradale..... il discorso è un pò più articolato.... ma insomma io garantendo terze persone, e con una spesa minima.... potrei evitare l'eborso castrante della RCA e la manfrina di dover (io che non faccio incidenti e truffe) garantire le compagnie dalle truffe dei cattivoni napoletani

INVECE NO..... c'è l'obbligatorietà.......

....ma insomma..... basta chiacchiere.... sai di che cosa stiamo parlando??

lobby....potere..... poltrone.... consenso.....

perchè rigirarci sù

C
Member
**
Member
**
C
mblu6 ma è tanto difficile capire che i DOVERI sono stabiliti dalla legge ?

che poi possono essere una fregatura questa è un'altra storia che però potrebbe cambiare nel momemto in cui chi va al potere (Governo) cambia le leggi

............solo che per presentarsi agguerriti e propositivi, soprattutto se si decide di presentarsi alle prossime elezioni, bisognerebbe candidarsi con un nome più semplice di "mblu6".........lascerebbe peplessi in molti wink

Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui"
(Ezra Pound)
M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da cascone:
mblu6 ma è tanto difficile capire che i DOVERI sono stabiliti dalla legge ?

che poi possono essere una fregatura questa è un'altra storia che però potrebbe cambiare nel momemto in cui chi va al potere (Governo) cambia le leggi

............solo che per presentarsi agguerriti e propositivi, soprattutto se si decide di presentarsi alle prossime elezioni, bisognerebbe candidarsi con un nome più semplice di "mblu6".........lascerebbe peplessi in molti wink
caro cascone ma è così difficile capire che questo è un forum

..ed è luogo adatto per questo tipo di discussioni

anche potendo usufruire dell'anonimato

....questo è il puro e ideale scopo di un forum

...credevi che fossimo in aula di tribunale o in conferenza stampa.... oppure a un comizio

facciamo insieme un respiro profondo e rendiamoci conto di poter dialogare bene tra noi se diamo il giusto peso a cose e ambiente

p.s.

ma chi ha detto di andare contro legge.... ma che stai scherzando......... ma che dici?????? io auspico un CAMBIAMENTO DELLA LEGGE....

G
Member
Member
G
Mi pare chiaro che partiamo da due posizioni differenti:
- Tu ritieni che l'ordine serva esclusivamente a vistare parcelle e ad organizzare convegni e mangiate + o -, per cui ritieni che, una volta venuto meno la vidimazione parcelle, l'Ordine abbia esaurito la propria funzione e che quindi tanto valga fare l'Associazione dei geologi di Roccacannuccia che rappresenti - come un'associazione di categoria - i geologi del comprensorio.

L'Ordine, oltre alla vidimazione delle parcelle,
- cura l'osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni concernenti la professione,
- cura la tenuta dell'albo e dell'elenco speciale e provvede alle iscrzioni e cancellazioni;
- vigila per la tutela del titolo professionale e svolge le attività dirette alla repressione dell'esercizio abusivo della professione;
- adotta provvedimenti disciplinari;
- provvede, se richiesto, alla liquidazione degli onorari;
- provvede all'amministrazione dei beni di pertinenza;
- stabilisce la misura del contrinuto annuale da corrispondersi dagli iscritti

Per ritornare a prima: andresti da un medico senza avere la certezza che è tale e ti faresti mettere le mani addosso e casomai operare??? non credo proprio....tu mi replicherai che ci sono i medici abusivi...SI ma quelli sono perseguibili penalmente...
così come sono perseguibili penalmente i geologi abusivi, quelli che firmano relazioni geologiche non essendo geologi, ec. ecc.
Per non tenere conto dei contenziosi con le amministrazioni xchè disattendendo la legge non prevedono l'affidamento dello studio geologico o perchè nonostante la giurisprudenza consolidata ritengono tutt'ora di poter prendere una relazione qualsiasi ed inerirla dentro...oppure.. suabappaltare a 4 euro lo studio geologico..... e tanto altro ancora!!!

Ora che possano esserci degli Ordini Regionali che funzionano meglio degli altri, può essere...
che ci siano dei consiglieri attaccati alle poltrone, può anche essere....
così come può essere che alcuni stiano lì solo per il pennacchio....non facendo un caz.. tutto l'anno per poi piazzarsi sul palco per l'assemblea annuale.....
però non si può generalizzare, pèerchè ci sono anche colleghi che si impegnano perchè ci credono, che "sprecano" (in senso buono) parte del loro tempo per le magagne di categoria, che rischiano la pelle andando avanti e indietro per l'Ordine anche con la nebbia, con la pioggia e con la neve.....ed hanno gli stessi problemi lavorativi ed economici che hanno tutti, xchè è assolutamente falso che chi sta lì chissà quali affari faccia......
Ti ripeto la pecora nera esiste sempre...ma non è giusto generalizzare....
Ti saluto

M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da GEOALFO:
Mi pare chiaro che partiamo da due posizioni differenti:
- Tu ritieni che l'ordine serva esclusivamente a vistare parcelle e ad organizzare convegni e mangiate + o -, per cui ritieni che, una volta venuto meno la vidimazione parcelle, l'Ordine abbia esaurito la propria funzione e che quindi tanto valga fare l'Associazione dei geologi di Roccacannuccia che rappresenti - come un'associazione di categoria - i geologi del comprensorio.

- cura l'osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni concernenti la professione,
- cura la tenuta dell'albo e dell'elenco speciale e provvede alle iscrzioni e cancellazioni;
- vigila per la tutela del titolo professionale e svolge le attività dirette alla repressione dell'esercizio abusivo della professione;

Per ritornare a prima: andresti da un medico senza avere la certezza che è tale e ti faresti mettere le mani addosso e casomai operare??? non credo proprio....tu mi replicherai che ci sono i medici abusivi...SI ma quelli sono perseguibili penalmente...
così come sono perseguibili penalmente i geologi abusivi, quelli che firmano relazioni geologiche non essendo geologi, ec. ecc.
Per non tenere conto dei contenziosi con le amministrazioni xchè disattendendo la legge non prevedono l'affidamento dello studio geologico o perchè nonostante la giurisprudenza consolidata ritengono tutt'ora di poter prendere una relazione qualsiasi ed inerirla dentro...oppure.. suabappaltare a 4 euro lo studio geologico..... e tanto altro ancora!!!

Ora che possano esserci degli Ordini Regionali che funzionano meglio degli altri, può essere...
che ci siano dei consiglieri attaccati alle poltrone, può anche essere....
così come può essere che alcuni stiano lì solo per il pennacchio....non facendo un caz.. tutto l'anno per poi piazzarsi sul palco per l'assemblea annuale.....
però non si può generalizzare, pèerchè ci sono anche colleghi che si impegnano perchè ci credono, che "sprecano" (in senso buono) parte del loro tempo per le magagne di categoria, che rischiano la pelle andando avanti e indietro per l'Ordine anche con la nebbia, con la pioggia e con la neve.....ed hanno gli stessi problemi lavorativi ed economici che hanno tutti, xchè è assolutamente falso che chi sta lì chissà quali affari faccia......
Ti ripeto la pecora nera esiste sempre...ma non è giusto generalizzare....
Ti saluto
ooooohhhhhhhh..... questo si che è buona... vero sballo.. altro che zio bacco

allora ti quoto e ci facciamo due chiacchiere:

<<<<<<< l'osservanza delle leggi le devono curare le forze dell'ordine, non l'ordine... a limite l'ordine può coadiuvare per autocitarsi

<<<<<< appunto.... se muore non avrà nulla più da curae

<<<<<ha caro mio.... permetti che vorrei tutelarmi autonomamente.... è permetti che lasciamo la repressione a chi di dovere... ma daaaai

<<<<<<si si per il rispetto del proprio regolamento.... ergo... se muore non avrà nulla da adottare

<<<< AAAHH haha ah aha hahahah :-))))

<<<<<<<ahhhh... che bello.... se muore....avremo da fare un pò di

<<<<hahaha ...allora se lo cancelliamo...lo solleviamo dalle fatiche

...ma lo vedi??.... lo vedi che trasuda ingiustiza?
..se su tutti questi punti possiamo essere o no in disaccordo... su tutti dobbiamo convenire, con un minimo di calma che E' INGIUSTA L'OBBBBLIGATORIETA'

M
Junior Member
Junior Member
M
e. c.

<<<<<<<ahhhh... che bello.... se muore....avremo da fare un pò di BENEFICENZA

G
Member
Member
G
E' inutile, con tutta la pazienza, NON CI RIESCO PROPRIO.... ti lamenti che ti assalgono, che non propongono e poi te ne esci con stè cose???

Ma che ti ha fatto l'Ordine della Campania....qualche consigliere ti ha mica fregato la ragazza?

Siamo in democrazia ed ognuno è libero di pensarla come vuole (ovviamente nei limiti consentiti dalla legge) ma, ti ripeto, non mi sembra corretto "offendere" chi comunque impiega il proprio tempo per la categoria.
Tu parli di tutela autonoma.....forse ( e ti assicuro non voglio fare il saccente) non sai di cosa si parla....
Premesso che l'Ordine può tutelarti non quando fai cavolate ma quando vengono lesi interessi di categoria.....portami qui 1 solo geologo che autonomamente si sia preso la briga di impugnare 1 solo bando, 1 legge, una circolare che la metteva in quel posto all'intera categoria!!!!
Non hai idea di quanto lavoro venga sottratto abusivamente ai geologi perchè le relazioni vengono firmate da geologi fantasma o da geometri architetti, ecc....e tu autonomamente andresti a beccarli o a denunciarli all'autorità giudiziaria???ma ....
Basta fare un giro sui vari siti internet degli ordini regionali e rendersi conto delle attività che svolgono....altro che mangiate e basta!!!
Comunque, visto che tanto tu non cambierai idea, chiudiamola qui......
Ti saluto

M
Junior Member
Junior Member
M
Quote:
Originariamente inviato da GEOALFO:
E' inutile, con tutta la pazienza, NON CI RIESCO PROPRIO.... ti lamenti che ti assalgono, che non propongono e poi te ne esci con stè cose???

Ma che ti ha fatto l'Ordine della Campania....qualche consigliere ti ha mica fregato la ragazza?

Siamo in democrazia ed ognuno è libero di pensarla come vuole (ovviamente nei limiti consentiti dalla legge) ma, ti ripeto, non mi sembra corretto "offendere" chi comunque impiega il proprio tempo per la categoria.
Tu parli di tutela autonoma.....forse ( e ti assicuro non voglio fare il saccente) non sai di cosa si parla....
Premesso che l'Ordine può tutelarti non quando fai cavolate ma quando vengono lesi interessi di categoria.....portami qui 1 solo geologo che autonomamente si sia preso la briga di impugnare 1 solo bando, 1 legge, una circolare che la metteva in quel posto all'intera categoria!!!!
Non hai idea di quanto lavoro venga sottratto abusivamente ai geologi perchè le relazioni vengono firmate da geologi fantasma o da geometri architetti, ecc....e tu autonomamente andresti a beccarli o a denunciarli all'autorità giudiziaria???ma ....
Basta fare un giro sui vari siti internet degli ordini regionali e rendersi conto delle attività che svolgono....altro che mangiate e basta!!!
Comunque, visto che tanto tu non cambierai idea, chiudiamola qui......
Ti saluto
:-)))) hhha behh... a dire il vero una ragazza fregata qualche annetto fà ci fù.... ma i ruoli in gioco erano un pò diversi ... ssccchhhhhh... lasciamo stare sto argomento cool

...adesso vado a fare penitenza..... me tapino, nemmeno tu parlerai più con me.... :-(

mi sà che fonderete un partito... tutti quelli che non mi vogliono più rispondere.... avete in comune tutti la peculiarità di aver fatto una montagna di chiacchiere senza mai NEMMENO UNA VOLTA prendere in prestito la frase che regna in ogni mio post...... l'obbligatorietà.... quella leggerissima differenza che travalica le opinioni personali e sfocia nella conservazione del potere... tra le tante argomentazioni più o meno oppiacee mai una che dicesse.... ma se non fosse obbligatorio.... poi..................... nessuno pagherebbe.......................................................................................................................................................................... ............................................................................................................. e solo un caso....non ci avete pensato.... non vi piace cogliere le provocazioni.......... o non volevate sentire la risposa d'uopo?????? .....ve la dò lo stesso???.............. SSSSIIIIIIIIIIIIII ve la dò lo stesso....... avrei risposto............ma come???? i cari colleghi sarebbero impazziti a non voler più fregiarsi dei mirabolanti servigi di questo sparuto nugolo di intrepidi impavidi instancabili consiglieri senza macchia e senza paura .....nnnnoooooooooooooooooooo non preoccupatevi, l'ordine sopravvive lo stesso (Collodi docet)

Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Iscritto: Jan 2001
mblu6 vuole le proposte ..... proviamoci:
abolizione dell'esame di stato : se ho superato l'esame di laurea posso tranquillamente esercitare la professione;
Niente albo: sono capace di difendermi e gestirmi da solo, se faranno leggi che non mi tutelano andrò a Roma armato di martello:
Niente esame per la patente: ho superato i 18 anni e so guidare, a che mi serve sostenere un esame per ottenere la patente;
Niente partita IVA: a che serve la partita IVA, solo a spendere ulteriori soldi, si fa una ricevutina per prestazione occasionale e via
Niente dichiarazione dei redditi: Perchè devo far sapere i fatti miei al fisco .... e quei disgraziati vogliono pure una percentuale sui miei guadagni ... è assurdo.

Ecco un classico esempio di come si può trasformare una discussione in una serie di scemenze una dietro l'altra.

E' vero il forum è stato creato per poter discutere ma non puoi continuare a rispondere con risatine e con frasi ironiche a chi ti riporta dati documentati.
Se vuoi discutere bene! geoforum è a tua disposizione ma se vuoi prendere in giro i tanti colleghi che discutono seriamente sei pregato di farlo da un’altra parte.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Pagina 5 di 8 1 2 3 4 5 6 7 8

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino