Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Francesca Assandri (50), Roberto Forte (46), vcolax (55)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,433 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
#30285 14/03/2007 15:46
Iscritto: Mar 2007
P
pavaz Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
P
ciao a tutti! Cerco qualcuno con cui preparare l'eseme di stato; abito tra Como e la Valtellina e mi sono laureato a Milano col vecchio ordinamento. Pensavo di andare a sostenere l'esame a Pavia a fine Maggio. Saluti a tutti

Iscritto: May 2005
C
Junior Member
Junior Member
C
come MAGGIO???? Sul sito dell'unipv non sono ancora state pubblicate le date... cmq io pure vecchia ordinamentata, proverò l'esame a Pavia..
ciaoo confused

bella é la sera fatta di cose compiute..
G
g1 Offline
Junior Member
Junior Member
G
Ciao a tutti, anche io sto preparando l'esame di stato, però è da qualche tempo che mi domandando: c'è qualche possibilità che il prossimo anno, proseguendo l'iter burocratico del Decreto Bersani, il nostro Ordine subisca delle modifiche e non ci sia più bisogno di sostenere tale esame?

Precisando che la mia domanda è motivata esclusivamente da una mera questione economica, oltrechè da personali difficoltà logistiche e organizzative per preparare l'esame (e non per svogliatezza),

ringrazio e saluto tutti quanti!

Iscritto: May 2000
G
Member
Member
G
Iscritto: May 2000
g1, la Risposta è categorica ed è no!!

Per non ingenerare confusione, bisogna dire che il Bersani non intacca quello che è l'Ordinamento professionale attuale se non nella non inderogabilità dei minimi tariffari e del divieto di pubblicità.

Quello che interessa il futuro delle professioni è il D.L. Mastella sulla riforma delle professioni ma, anche qui non c'è traccia nè di abolizione degli Ordini nè di abolizione dell'esame di stato, anzi è prevista l'introduzione di un tirocinio obbligatorio (6 mesi) che personalmente reputo + che opportuno.

Poi si può discutere se sia o meno logico che persone che hanno studiato anni x conseguire la laurea (laurea specilistica come si chiama oggi) debbano sostenere un ulteriore balzello rappresentato apputo dall'esame di stato....Però occorre anche dire che l'esame di stato è un qualcosa che deve attestare le conoscenze minime applicative per svolgere l'esercizio della professione....e che tali conoscenze...ahimè...latitano da molti piani di studio e/o corsi di laurea.....

Saluti Alfonso

quandu u sceccu non voli mbiviri...ambatula mi nci frischi...
Iscritto: Apr 2006
C
Junior Member
Junior Member
C
Mmmmmh, sicuramente l'idea di un tirocinio obbligatorio è interessante ed opportuna, ma non per "imparare la professione" che dovrebbe essere un qualcosa acquisito all'università, quanto per affacciarsi al mondo del lavoro con una visione più realistica.
Il vero problema è che non si trovano liberi professionisti disposti ad accettare giovani laureati per fare praticantato. Non so la ragione, forse è perchè al contrario di come dovrebbe essere in realtà le nuove leve escono impreparate dall'università, altri dicono che i "vecchi" tendano a proteggare il loro posto di lavoro cercando di limitare al massimo possibili nuovi concorrenti. Non so quale sia la vera ragione ma quello che è certo è che per chi si affaccia al mondo del lavoro è difficile trovare un professionista disposto ad aiutarlo ad avviare un suo progetto professionale.Spero solo che non si finisca come in altre realtà in cui è il praticante a pagare il professionista!
Per quanto riguarda l'esame di stato, poi, non capisco perchè non sostenerlo nell'università in cui si ha studiato dove certamente c'è il vantaggio di conoscere i commissari interni. Comunque, Pavaz, se hai intenzione di tentare l'esame a Pavia, come saprà benissimo Creele, ti conviene esercitarti moltissimo sulle sezioni geologiche poichè ho visto che sono un grosso ostacolo.
Mi verrebbe poi da porre altre due domande, la prima è perchè con tutti i soldi che si pagano per sostenere l'esame non sia possibile usufruire di fotocopie a colori delle carte geologiche visto che con tutti quei rosini e verdini in bianco e nero non si capisce un tubo; la seconda è perchè noi ( e mi ci metto dentro per prima) abbiamo così tante difficoltà a fare una sezione geologica...Non è per far polemica però...!

G
g1 Offline
Junior Member
Junior Member
G
Grazie per la risposta.
In effetti il mio interrogativo si basava su una rapida lettura del testo del Disegno di Legge, e in particolare l'Articolo 2 al punto 1-d e l'Articolo 3 al punto 1-b mi facevano pensare a possibili ridimensionamenti nel numero e nella funzione di alcuni Ordini.
Condivido appieno la perplessità sul fatto che l'Università non garantisca un grado di istruzione idoneo all'esercizio della Professione, ad ogni modo credo che sarebbe più opportuno intervenire alla base del problema, piuttosto che gravare i neolaureati di ulteriori oneri (e difficoltà).

Grazie ancora a tutti per l'attenzione!

C
Junior Member
Junior Member
C
chiarina.. fare l'esame a milano costa praticamente il doppio di ciò che costa farlo a pavia.. e poi finalmente si vedono facce nuove!!!
Inoltre la sezione in genere non è tema unico, ma parte integrante di uno dei tre quesiti.. ed in genere sono ingrandimenti di vari fogli al 50000.. trasformati in fogli al 25000 (bisogna dire che a dicembre 2006 la sezione era a colori, ma le isoipse erano poco percepibili...) da riportare su profili fuori scala su carta millimetrata fotocopiata b/n... divertente no? Nulla di trascendentale cmq, una volta che sei al corrente e sai che esercitarti sulle sezioncine del Simpson e consimili non è sufficiente.. cmq aspettiamo con ansia la formazione della commissione..
PS: cavoli sono davvero a fine maggio!!!

C
Junior Member
Junior Member
C
Guarda Elena, io so di persone a cui è stato detto:"Sei venuto qui perchè pensavi fosse più facile? Adesso vediamo!". Poi sai, io non c'ero e si sa che per l'esame di stato, come per tutti gli altri esami, quando uno viene bocciato difficilmente è a causa sua ma sovente era il prof. che ce l'aveva con lui.
Tu comunque potresti trovarti il tuo relatore in commissione quindi non è male.
Per quanto riguarda la sezione, ripeto, sarà che gli studenti pavesi sono particolamrente di coccio ma è il motivo maggiore di bocciatura all'esame poi si sa, ci dev'essere anche altro!
Comunque in bocca al lupo

Iscritto: Jan 2007
F
Junior Member
Junior Member
F
Iscritto: Jan 2007
ciao a tutti anche io devo preparare l'esame di stato, sarebbe bello prepararsi con qualcuno di Modena e dintorni che voglia darlo a Parma.
fatemi sapere...
ciao fra

C
Junior Member
Junior Member
C
va beh.. ma chiara.. alla fine é un esame.. si sa che non tutti affrontano queste cose con la dovuta serietà.. chiaro che poi giocano sempre una moltitudine di fattori.. il resto sono scuse... cmq.. Il riferimento al relatore.. era casuale o.. aveva ragioni di essere menzionato?? Si parla della grande P? ... mi trema già l'orlo del calzino!!! tenkiù per gli auguri.. ma tu ci sarai all'esame?

Pagina 1 di 2 1 2

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
VENDO FREATIMETRO NUOVO
by lara.nibbi - 17/04/2026 19:56
Vendo Georesistivimetro multicanale MAE X612EM+
by schappe - 15/04/2026 13:25
Vendo Sismografo PASI 16S24P
by schappe - 14/04/2026 15:47
Vendo penetrometro statico
by Visentin - 14/04/2026 15:40
Cercasi personale tecnico!!! - zona Torino