|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto! Come molti di voi, sono laureato in geologia (vecchio ordinamento) dal 2004, e quest'anno mi sono deciso a cercare di prepare l'esame di stato. Mi sembra di aver capito che da qualche tempo l'esame sia cambiato o sbaglio ? Potrebbe qualche geologo di buona volontà chiarirmi le idee su come l'esame di svolge? Grazie mille!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Ciao diesel79c anche io come te sono un neo-geologo e ho sostenuto l'esame di abilitazione nell'ultima sessione 2006. Posso dirti che l'esame di stato è strutturato in tre prove, di cui la prima in cui si discute un lavoro applicativo da te svolto o come nel mio caso della tua tesi di laurea (visto che non avevo precedenti esperienze lavorative). La seconda prova è quella scritta dove, almeno nel mio caso, ho dovuto scegliere tra tre temi quello più (...per me!)fattibile. Nella stragrande maggioranza dei casi è prevista l'elaborazione di una sezione geologica (fondamentale!)facente parte di un tema di carattere vario (geotecnica, idrogeologia, strade, discariche, cave etc..). La terza e ultima prova è quella orale nella quale si discute inizialmente sull'argomento del tema svolto, per poi passare ad altri tra i quali la legislazione (con riferimenti che è utile inserire anche nello scritto). Questa è stata la mia esperienza con l'esame di stato, altri potranno darti informazioni sui loro esami ma le argomentazioni dipendono molto anche dalla commissione d'esame, ossia dai professori e membri esterni giudicanti. Spero di esserti stato utile per quel che potevo....e... in bocca al lupo!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao GeoAle, e grazie per la risposta. Quindi c'è prima un colloquio. La mia domanda è, ma dato che io nella tesi non ho fatto un lavoro applicativo e mai ho fatto qualche cosa del genere, ma allora di cosa parlo al colloquio? Ma se il colloquio non si passa, non si può fare l'esame scritto? E poi, ultima domanda, durante il mio corso di laurea non ci sono mai stati corsi di legislazione, come faccio ? grazie
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Mi becchi di corsa... Allora, il colloquio per quello che ne sò io non è necessariamente la prima prova (difatti nella mia seduta i candidati del nuovo ordinamento hanno sostenuto prima lo scritto e poi il colloquio) per cui è una cosa su cui ci si deve informare presso l'università dove pensi di sostenere l'esame, prima di avventurarsi il giorno dell'esame in modo tale da concentrarti e studiare principalmente su quella prova. Riguardo all'oggetto di tale prova penso che comunque potrai parlare della tua tesi dato che mi sembra di capire che tu sia, professionalmente parlando, alle prime armi...cmq gli altri del forum potranno darti ulteriori informazioni in merito.Ogni prova và necessariamente superata per poter essere ammessi alla successiva (bisogna prendere minimo la sufficienza da uno a dieci). Relativamente alla tua ultima domanda posso dirti che anche io durante il corso di laurea non ho mai sostenuto esami di legislazione... per cui devi vederti le leggi fondamentali per ogni campo. Al riguardo la sezione sulla normativa presente in geologi.it può esserti molto d'aiuto.Bye bye..
|
|
|
Link Copiato negli Appunti