|
|
Iscritto: Mar 2007
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto! Come molti di voi, sono laureato in geologia (vecchio ordinamento) dal 2004, e quest'anno mi sono deciso a cercare di prepare l'esame di stato. Mi sembra di aver capito che da qualche tempo l'esame sia cambiato o sbaglio ? Potrebbe qualche geologo di buona volontà chiarirmi le idee su come l'esame di svolge? Grazie mille!
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2006
Junior Member
|
Junior Member
Ciao diesel79c anche io come te sono un neo-geologo e ho sostenuto l'esame di abilitazione nell'ultima sessione 2006. Posso dirti che l'esame di stato è strutturato in tre prove, di cui la prima in cui si discute un lavoro applicativo da te svolto o come nel mio caso della tua tesi di laurea (visto che non avevo precedenti esperienze lavorative). La seconda prova è quella scritta dove, almeno nel mio caso, ho dovuto scegliere tra tre temi quello più (...per me!)fattibile. Nella stragrande maggioranza dei casi è prevista l'elaborazione di una sezione geologica (fondamentale!)facente parte di un tema di carattere vario (geotecnica, idrogeologia, strade, discariche, cave etc..). La terza e ultima prova è quella orale nella quale si discute inizialmente sull'argomento del tema svolto, per poi passare ad altri tra i quali la legislazione (con riferimenti che è utile inserire anche nello scritto). Questa è stata la mia esperienza con l'esame di stato, altri potranno darti informazioni sui loro esami ma le argomentazioni dipendono molto anche dalla commissione d'esame, ossia dai professori e membri esterni giudicanti. Spero di esserti stato utile per quel che potevo....e... in bocca al lupo!!!
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member