|
1 membri (schappe),
575
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
ho pensato che si potrebbe creare un sito comune dove si possono postare, commentare, modificare confrontare le soluzioni e in particolare le sezioni (personali quindi con tutti gli errori del caso!) agli esercizi per l'esame di stato con una password gestita dall'amministratore ma nota a tutti i membri ho provato a fare un frettoloso esperimento di come potrebbe essere con esercizio che ve ne pare... può andare o follia? link: prova alle soluzioni esame pagina  ?
Davide Notti
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2002
Member
|
Member
esperimento di come potrebbe essere con esercizio che ve ne pare... può andare o follia? Senza usare righello e matita, ma a prima vista, il confine tra CG ed AS ad ovest del torrente Creta e' a franapoggio molto meno inclinato del pendio, non a reggipoggio, come e' disegnato nella sezione proposta. Poi andrebbero verificate tutte le inclinazioni dei confini, ma ci vuole tempo e, grazie al cielo, quell'esame lo passai molti anni fa (bocciarono molti perche' raccordarono dele pendenze di formazioni plioceniche con pendenze di alluvioni quaterniarie, quelli che ci cascarono non si lamentarono della difficolta', ma della propria fesseria). Poi credo che i "mattoncini" del calcare sia meglio disegnarli paralleli all'andamento degli strati, non ortogonali. Infine un uso del colore un po' meno "violento", ma piu' uniforme darebbe un'impressione molto migliore. Ho guardato gli altri esercizi. Non capisco come sia possibile passare simili esercizi di idrogeologia (che sono parecchio complicati e che portano via tempo) e farsi fregare da una banalita' come una sezione geologica, se non per sviste clamorose. Qualcuno li fa gli esercizi di idrogeologia o sono li' giusto per la cronaca?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Bravo Davide! L'idea è ottima, la sezione, invece, lascia a desiderare. Confermo tutte le indicazioni di Gibbo e allego la mia sezione : 
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Ehi Egidio che imbroglio è quella struttura fagliata a dx? Due versanti a franapoggio simmetrici?
|
|
|
|
|
Admin Member
|
Admin Member
Ciao Massimo, Perchè, cosa c'è di strano ?
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
in effetti a ovest del rio immerge verso Est ! Grazie ! quando ho tempo aggiungo altre sezioni (migliori spero)
Davide Notti
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Quale arcano tettonico ha determinato la forma della valle gialla? Era una sinclinale, è stata accorciata e poi tagliata dalla faglia? Ammazz oh.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Originariamente inviato da massimo trossero: Ehi Egidio che imbroglio è quella struttura fagliata a dx? Due versanti a franapoggio simmetrici? Potrebbe essere una sinclinale fagliata disegnata un po' approssimativamente (secondo me, sempre ad occhio, la parte ad est della faglia e' quasi suborizzontale), ma ci si sta avvicinando a qualcosa di accettabile. Pero', prova a seguire l'isoipsa 550 del Monte Capovolto e dimmi se ti sembra normale il tracciato del rio dentro il V.ne Fontanelle...
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
aggiunta una sezione (speròm) e sostituita idrogeologia33 con quella corretta di EGIDIO!
Davide Notti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|