|
0 membri (),
2,554
ospiti, e
2
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2006
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2006
Ciao a tutti, sono uno studente al terzo anno e sto cercando di capire quale laurea specilaistica sarebbe la più indicata da un punto di vista lavorativo e in quale sede sarebbe più appropriato svolgerla. Io attualmente studio a Parma dove è riconosciuto che il settore applicativo non è assolutamente sviluppato (non esiste nessun docente geo/05 di ruolo), c'è poi un indirizzo petrografico che non mi dispiacerebbe se solo sapessi cosa potrei fare dopo, infine il curriculum del sedimentario che è senza dubbio il più sviluppato e attivo ma anche qui non so bene cosa potrei fare poi.... Insomma consigliatemi per favore!! Grazie ciao!! Alberto
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
Iscritto: Dec 2004
Originariamente inviato da Alberto86: c'è poi un indirizzo petrografico che non mi dispiacerebbe se solo sapessi cosa potrei fare dopo, le prime che mi vengono in mente: - industria del cemento
- restauro beni architettonici
IL GEOLOGO Alessandro Cascone
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Micropaleontologia e ricerca petrolifera: TOTAL, ENI ecc... finchè tirano....la politica attuale ha dato una buona legnata a tutto il resto
Saluti
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2002
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2002
Io se potessi tornare indietro seguirei sicuramente l'indirizzo geofisico, in particolare prospezioni geofisiche, all'estero ci sono tantissime occasioni di lavoro, soprattutto nella ricerca idrocarburi, è un bel lavoro, hai l'occasione di vedere posti bellissimi e si viene anche pagati bene.
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Io rimango ancorato 8anche se non sò il futuro della professione viste le normative ) alla classicsa visione del geologo applicato italiano (engineerign geologist)di cui una discreta preparazione viene fornita a Padova
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Apr 2005
Concordo con Vorlicek...è una specializzazione eclettica che ti permette di operare in molti settori tra cui la pianificazione territoriale ad esempio (studio della componente geologica per i piani regolatori) che è un settore in forte crescita e per cui si stanno muovendo cospicui finanziamenti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2005
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2005
Si certo, ora ci si sta buttando sui PATI dei Comuni ma si trascura una cosa importante, a mio avviso: i Pati vengono assegnati con un Bando e si sa bene come sono e come si assegnano i bandi in Italia. E si sa anche quali grossi studi associati riescono ad accaparrarsi il lavoro....ergo per poter lavorare con questi studi bisogna essere liberi professionisti, arrivare al momento giusto o essere presentati e sperare che il lavoro poi sia continuativo. Se si vuole rimanere in Italia a lavorare con un indirizzo applicativo bisognerebbe fare come Vorlicek: lavoro base da docente universitario (lavoro fisso e retribuito) e poi libero professionista per altri lavori. Ma è dura diventare docente universitario, la facoltà di geologia (almeno qui a Padova) sembra un reparto di geriatria. I cambi generazionali sono molto ma molto lenti. Altrimenti si scappa all'estero: soprattutto in Inglhilterra cercano geologi. Suggerisco allora ad Alberto di guardare le inserzioni di lavoro all'estero e poi decidere che specializzazione prendere: alla fine una vale l'altra, l'importante è che tu sappia fare bene, poi, il tuo lavoro. In bocca al lupo
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Solo una battuta per Ceccato: la docenza del sottoscritto è a titolo gratuito da tre anni (ovvero euro=0) Prima di affermare informarsi (i bandi sono pubblici e visionabili nel sito dell'università ) e non essendo un professore, ma un professore a contratto non ho alcun stipendio
"laudato si mi signore per sora nostra acqua tanto umile et preziosa et casta" S. Francesco d'Assisi
Vorlicek Pier - Andrea Phd in applied geology Post doc in hydrogeology vorlicek@libero.it
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Iscritto: May 2000
....Visto quanto detto da Vorlicek allora direi che ci sono pochi dubbi, salvo tu abbia una certa passione per un determinato argomento: il settore geofisico al momento tira proprio di brutto all'estero ma anche all'ENI.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Specifico: mi sono laureato nel 91 Ho trovato immediatamente lavoro iun ditta di sondaggi Ho aperto la P. IVA nel 93 Nel 95 ho vinto la borsa di dottorato e ho lavorato in università fino al 2000 circa Campo di esclusiva professione dal 2000 Questo per sgomberare i dubbi. Per i ragazzi che vedo laurearsi a Padova (ma l'osservatorio è molto ristretto) con la LS in geologia tecnica trovano presto un lavoro (certo non a tempo indeterminato...) Saluti
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,054
Post147,818
Membri18,135
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|