|
|
Iscritto: Oct 2003
Member
|
OP
Member
Ciao a tutti,
durante i miei studi universitari, ho notato una certa carenza in libri di testo in lingua italiana. Secondo voi, in che materia si presentano le maggiori carenze?
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
|
|
|
|
|
Iscritto: Dec 2004
Member
|
Member
concordo con geo
Andate sui cataloghi americani, inglesi, ecc. C'è da rimanere a bocca aperta per il numero di libri pubblicati non solo per ogni disciplina ma addirittura per singolo argomento. C'è solo l'imbarazzo della scelta.........e del portafoglio.
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Che c'è una carenza generale lo so, ma vogliamo parlarne un po' nel dettaglio? Cominciamo a fare qualche esempio in alcune materie.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ok
tanto per cominciare scarseggiano testi sul GPR (eccezion fatta per un testo dell'Aracne editrice), sulle CPT (eccetto il Cestari, seppur di tipo generico), sulle tecniche di carotaggio e relativi utensili (unico testo quello di Bringiotti & Bottero, fantastico !!), sulla modellazione idrogeologica degli acquiferi, sui GIS, sulle tecniche di monitoraggio delle frane (GPS, DinSAR, Laser Scanning)
Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le sue idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui" (Ezra Pound)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2006
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2006
si i testi in italiano o non ci stanno o sono datati... dovremmo iniziare a scriverceli da soli!
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2008
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jan 2008
come si fa a creare un testo? perchè nessuno se ne occupa? io sono uno studente di geologia al secondo anno e spesso i libri consigliati dai docenti sono in inglese, e se non usassimo le loro dispense non saprei poprio come faremmo...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti