|
0 membri (),
554
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2000
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Nov 2000
ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno sa dove posso andare a prendere dei retini "litologici" per autocad utili per disegnare colonne stratigrafiche. grazie mille
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ho cercato anch'io in rete ma di veramente specifico non ho trovato nulla. Qualcosa di interessante con cui assemblare un pacchetto almeno decente di retini per le stratigrafie l'ho trovato al sito http://www.caddepot.com/. Se non riesci a trovare nulla posso provare a trasmetterti quello che ho. auguri
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Il sito segnalato da Norberto sembrerebbe interessante. Dico sembrerebbe perchè non ho mica capito come cavolo trovare i retini! Chissà se Norberto ce lo dice...  Grazie Roberto
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Nello spazio di ricerca file scrivi "hatch".
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Per Roberto Alla pagina principale del sito segnalato compare un menù nel quale è compresa anche la voce "Hatch patterns & utilities" accedendo alla quale è possibile visualizzare una prima serie di file da scaricare. Meglio ancora, vedi risposta di Stefano, nel motore di ricerca interna seleziona "Hatch" ed avvia la ricerca. I file zippati da scaricare non superano in genere 0,5 Mb e sono per lo più accompagnati da istruzioni sommarie sull'uso. I file dezippati che gestiscono le informazioni dei retini sono Acad.pat, Acdiso.pat e Acad.slb. I primi due contengono le informazioni per la generazione grafica dei retini e sono leggili e modificabili con "blocco note" o "Word Pad" mentre il file Acad.slb, che in genere accompagna il file Acad.pat, consente di visualizzare graficamente il retino nella finestra di anteprima di inserimento dei retini in autocad (purtroppo tale file è scritto in caratteri ascii e non modificabile in blocco note, o almeno io non ci sono riuscito). Il file Acad.pat ed il file Acad.slb vanno copiati nella cartella "support" di autocad sovrascrivendo la coppia originale (ti consiglio di copiare prima la coppia originale in un altra cartella); in questo modo hai sostituito tutti i retini con una nuova serie di retini. Il problema è che io non sono ancora riuscito a trovare retini completi "solo" per la geologia, in genere ce ne sono anche di molto interessanti ma dispersi in un mare di retini per architettura o per meccanica. Il sistema da adottare è quello di assemblare in "blocco note" o "Word Pad" con i comandi copia, incolla e cancella i retini più significativi per il nostro scopo (nel file Acad.pat), in questo modo sostituendo l'originale nella cartella "support" di autocad ci sono tutti i retini che interessano. Come già detto il problema riguarda il File Acad.slb (associato al suo acada.pat) che non è modificabile e quindi se modfico a mio piacere il file acad.pat e la sovrascrivo all'originale, nell'anteprima di visualizzazione dei retini in Autocad non compare la visualizzazione grafica ma solo il nome dei retini assemblati. Io ho risolto il problema stampando tutti i retini assemblati con accanto il rispettivo nome in modo da rendere più rapida la scelta e l'inserimento. Scusatemi per lo sproloquio, non l'ho inviato per fare la figura dello stracciacazzi ma nella speranza che altri possano rispondere con ulteriori informazioni, magari su come modificare anche il file acad.slb. Forse al Geoforum andrebbe aggiunta anche la voce "misteri dell'informatica" per trattare problemi legati ai software per la geolgia in generale ed i notevoli problemi che si incontrano (almeno io) ne farli funzionare.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ringrazio sia Stefano che Norberto per le precisazioni e i suggerimenti utilissimi. Riguardo a quanto proposto da Norberto (a proposito: ce ne fossero sempre di "stracciacazzi" come te...) mi sembra molto interessante e mi piacerebbe che il curatore del sito Egidio Grasso, se legge questo topic, ci pensasse su. Potrebbe essere un forum con un nome tipo Geoinformatica o Geologia & Informatica o (perchè no?!) Misteri dell'Informatica  . Secondo sarebbe molto utile. Grazie ancora!!
Roberto Pizzi
_ ___ _ There are more things in heaven and earth, than are dreamt in our philosophy.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ringrazio sia Stefano che Norberto per le precisazioni e i suggerimenti utilissimi. Riguardo a quanto proposto da Norberto (a proposito: ce ne fossero sempre di "stracciacazzi" come te...) mi sembra molto interessante e mi piacerebbe che il curatore del sito Egidio Grasso, se legge questo topic, ci pensasse su. Potrebbe essere un forum con un nome tipo Geoinformatica o Geologia & Informatica o (perchè no?!) Misteri dell'Informatica  . Secondo me sarebbe molto utile. Grazie ancora!!
Roberto Pizzi
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Vedo anche qui che molti colleghi usano AutoCAD o Corel Draw per rappresentare sezioni e stratigrafie e ho conferma del fatto che il tempo necessario alla loro elaborazione é sempre lunghetto. Inoltre, al di là della costruzione di una libreria personalizzata di retini (e dunque di rappresentazioni litologiche di proprio gradimento), questi programmi non consentono di costruire un database utilizzabile in modo versatile e soprattutto comodo. Esistono invece numerosi programmi (ed io li uso convenientemente), alcuni forse anche prodotti in Italia, che permettono di costruire un data base e/o d'importarlo dalle applicazioni più diffuse (Excel in primis) e di rappresentare stratigrafie, sezioni, diagrammi 3D etc. Non che non richiedano tempo d'apprendimento ma,per il prezzo che hanno, a mio avviso sicuramente il rapporto costi/benefici si abbassa.Inoltre permettono di omogeneizzare le soluzioni grafiche il che secondo me non guasta. Per inciso mi sembra che tempo fa Egidio avesse segnalato la possibilità di accedere ad una libreria per AC da Mente et Malleo direttamente dal ns. (complimenti...) sito. Saluti.
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
OK Roberto l'idea mi piace! Il nuovo forum è già on line. Ciao ------------------ Egidio Grasso Coordinatore sito web www.geologi.it [This message has been edited by Egidio Grasso (edited 22-11-2000).]
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2007
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2007
Ciao Umberto, sono passati 8 anni da questo tuo intervento ma ho fatto una ricerca sul forum prima di aprire una nuova discussione....  mi sapresti indicare qualche programma di cui parli che elabora le stratigrafie a partire da una banca dati in excel (magari interfacciabile con arcview 9.2)??? grazie mille e ciao
Ultima modifica di Fusulina; 03/12/2008 09:53.
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata" Albert Einsten
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52
|
|
|