|
|
Iscritto: Jan 2001
Member
|
OP
Member
Iscritto: Jan 2001
Salve a tutti, sono fortemente interessato all'acquisto di un programma per il calcolo della cap. port. di fondazioni supperficiali (e magari per terreni multistrato)
Vorrei sapere se avete dei consigli da darmi e se qualcuno conosce il software della softRock FONDIR2000.
Grazie e saluti. (bierrevi@fastwebnet.it)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2002
Member
|
Member
non conosco il software citato ma sul sito www.ggsd.com ci sono dei programmi freeware, shareware e di public domain che meritano di essere segnalati.
dr.geol. Francesco Faccini
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2001
Francesco, io il sito ggsd.com lo conoscevo da tempo, ma non sono mai riuscito a trovare un programma freeware un attimo decente, se non che per alcuni programmi c'è un link cieco o non esistente; Se tu sei riuscito a trovare qualche programma buono, saresti così gentile da segnalarmi il nome che ci riprovo? grazie mille e ciao
|
|
|
|
|
Member
|
Member
in effetti ho visto soltanto che ci sono molti programmi freeware e shareware, ma non ho smanettato troppo sul sito. Personalmente, a meno di qualche caso (tipo stabilità dei pendii o casi più difficili dal punto di sta matematico) preferisco prepararmi da solo fogli elettronici con MS excel. Così facendo ti "smazzi" anche non poco dietro la teoria che sta dietro ad ogni problema. Per la capacità portante (che sia su terra o su roccia poco importa, se la base è sempre Terzaghi...) i fogli di excel funzionano molto bene, così come per a meccanica delle rocce (vedi Hoek, 2000). Un programma gratis di quelli tra i siti ggsd è, se non ricordo male, uno proposto dall'istituto di geotecnica norvegese, giusto sulla capacità portante, ma vale quelli che ci sono sul nostro sito, che sono anche in italiano... ciao
dr.geol. Francesco Faccini
|
|
|
Link Copiato negli Appunti