|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Sono riuscito a scaricare il software "Whaem 2000" e il manuale in formato Pdf. Purtroppo non riesco a farlo funzionare perchè quando do il comando "Solve" per calcolare le isopieze in condizioni di flusso uniforme (sto seguendo il tutorial in pdf) mi dice che c'è un errore. Qualcuno ha esperienza diretta di questo programma e può aiutarmi? Grazie per le risposte. Silvano
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2000
Member
|
Member
il problema è legato al sistema metrico decimenale in uso da noi. il software utilizza il sistema anglosassone (separatori decimali sono i punit e non le virgole) per cui devi impostarti dal pannello di controllo (impostazioni internazionali) il sistema metrico US, riavviare il pc e far reinserire tutti i dati in whaem, utilizzando i punti al posto delle virgole. dovrebbe funzionare, avevo avuto un problema simile tempo fa, risolto in questa maniera. il software funziona bene secondo me, l'ho già utilizzato per definire le zone di protezione dinamica di un pozzo idropotabile, esportando i risultati in dxf... se vuoi, possiamo scambiarci delle opinioni al riguardo buon lavoro
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Lama Ti ringrazio molto per il suggerimento che metterò immediatamente in pratica.(ora che me l'hai detto mi viene in mente che avevo avuto già un problema simile con un altro software). Ti farò sapere com'è andata. Silvano
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
caro Lama il tuo consiglio fortunatamente ha avuto successo e, almeno per ora, il programma sta funzionando. Ora ti sottopongo il secondo problema: come faccio ad introdurre la cartografia, che io acquisisco in formato BMP o JPG con lo scanner, nel programma Whaem che legge solo il DXF? conosci qualche software che converta il formato BMP o JPG in DXF? Grazie, Silvano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ti serve per forza una base cartografica da utilizzare con whaem2000? potresti evitare il problema utilizzando un sistema di coordinate che riproduca su whaem le distanze reali tra pozzi e piezometri o altro... non hai la visione immediata con la base sotto ma quando esporti i risultati in dxf, con qualsiasi software che gestica dati bitmap (base raster) e dati vettoriali (dxf) insieme (vedi autocad, corel draw), ottieni facilmente la rappresentazione finale... io ho fatto così, è la maniera più semplice, perchè vettorializzare un bitmap non è sempre cosa immediata e facile, e non è detto che l'importazione in whaem sortisca i risultati voluti... se hai bisogno fammi sapere ciao
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Se ho capito bene mi stai consigliando di non avere nessuna base cartografica e di lavorare solo con Whaem posizionando correttemente pozzi e piezometri, giusto? Ma dove li posiziono? A me è sembrato di capire che quando inizi un progetto il software ti richieda obbligatoriamente una base topografica in formato .bbm, o mi sbaglio? Se così non è esiste la possibilità di inserire i miei elementi grafici(pozzi fiumi ecc.)in un foglio vuoto? Grazie per la risposta. Silvano
|
|
|
|
|
Member
|
Member
io ho sempre lavorato senza base cartografica sotto... quando all'avvio del progetto ti chiede la base, salta il passaggio (annulla) e prosegui... impostati la griglia di coordinate come meglio credi (non ricorda ora, comunque si fa...) e ricostruisciti la geometria degli elementi con le distanze reali buon lavoro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti