|
|
Iscritto: Apr 2002
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Apr 2002
non sono in accordo con quanto scritto da VM sull'utilizzo del GIS! penso che sia limitante pensare di trattarlo come un normale strumento CAD! o di semplice utilizzo per la professione quotidiana penso che deve essere distinta la profesione del geotecnico più o meno impegnata da quella del geologo che nella definizione di areale tiene conto del sempre del territorio! Eppoi basta utilizzare nickname per dialogare! non sarebbe meglio conoscere i propri nomi?
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Jul 2002
Ma daaaaai Emanuela.. i nick sono una figata.. "dimmi il tuo nick e ti dirò chi sei" cmq sono d'accordo con te sul GIS
"Sometimes rocks are smarter than we are"
|
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2001
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2001
Credo che mi abbiate frainteso. Sono stato tra i primi fautori dell'utilizzo del GIS nella nostra pofessione, consente di archiviare, gestire ed incrociare dati di qualsiasi genere ma....è sempre uno strumento e non può fare miracoli.
Nella nostra professione vengono ormai sempre più utilizzati (per fortuna) strumenti informatici sia in geotecnica, sia in idrogeologia sia in altri campi (es Modflow, HCE2, Stable).
Il problema sta nel non farsi prender la mano da questi strumenti ed essere coscienti di quali sono i loro limiti.
Ci aiutano a calcolare, prevedere, modellare archiviare , gestire, ecc. ma non vi dico quali orrori scappano fuori se si fa eccessivo affidamento ad essi.
Vi dico questo perché ho cominciato a manovrare con i computer nel lontano 1968, li ho utilizzati, ne ho seguito l'evoluzione, ho contrbuito a fare e modificare programmi e mi sono sempre battuto con chi non li riteneva utili.
Quello che vedo ora è il diffondersi in un fanatismo e di una eccessiva speranza nel miracoli del GIS anche per la possibilità di entrare nel mondo del lavoro.
Non bisogna perdere di vista il fatto che l'informatica è uno strumento, utile, fantastico si, ma sempre uno strumento che va indirizzato e manovrato.
Una formula uno senza un buon pilota può provocare disastri.
Per quanto attiene poi la possibilità trovare più facilmente lavoro conoscendo il GIS, mi ricorda il tempo quando sembrava che conoscere il laboratorio geotecnico potesse fare miracoli (del laboratorio se ne occupavano generalmente dei tecnici non laureati). Tutti sotto a cercare di fare ilaboratoristi e................
|
|
|
Link Copiato negli Appunti