|
0 membri (),
970
ospiti, e
1
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
OP
Member
Qualcuno è in grado di dirmi che cosa sono i file Shape? sono compatibili con Autocad? come faccio ad ottenere dei file shape a partire da file DWG di Autocad? Grazie anticipatamente a chiunque sia in grado di fornirmi qualche informazione a riguardo
"pensare globalmente, agire localmente"
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2001
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2001
Gli Shape files sono i files utilizzati da Arcvierw della Esri. Per fare ciò che tu chiedi dovresti caricare in Arcview il tuo file *.dwg ed trasformarlo in file *.shp. così facendo potresti però perdere alcune informazioni quali quelle relative al testo che Arcview non riconosce. Buon lavoro
Dott. geol. Marco ENA
Pista s'abba pista, abba iti e abba istata (proverbio sardo)
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ti ringrazio per l'informazione, ma vorrei sapere se esiste la possibilità di trovare in rete qualche semplice programmino (freeware o shareware... insomma gratis!) che mi consenta di effettuare la conversione Ciao
|
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2002
Junior Member
|
Junior Member
Che io sappia non esistono programmi freeware o shareware che effettuino la conversione tra files shp (shape) e dwg (AutoCAD). La conversione stessa è macchinosa e spesso non scevra da patemi o imprecisioni quqndo effettuata mediante AutoCAD Map, in ogni caso direi che l'unico sistema un po' spiccio per convertire un file shape in un file dwg è quello di fare l'operazione con il comando tools -> export -> shape (oppure import a seconda dei casi) di AutoCAD Map. buon lavoro e sappimi dire
"Sometimes rocks are smarter than we are"
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2000
Member
|
Member
Ciao Ettore, come va? Per la visualizzazione degli .shp (che ora sono di pubblico dominio come per esempio i .dxf) c'è un programma gratuito distribuito dalla Regione Lombardia (arcexplorer), che io ho trovato allegato, a suo tempo, al CD sulle norme relative ai piani di protezione civile. Con arcexplorer puoi visualizzare i file .shp ma non puoi esportarli in .Dxf (senza un programma GIS credo sia un problema), puoi però esportarli in .bmp ed eventualmente scalarli e ridigitalizzarli in cad.....mi rendo conto che è tortuoso, ma piuttosto del mal di denti..... Se seicon l'acqua alla gola e ti serve copia del programma o la conversione in .dxf degli .shp fatti sentire.
P.S. in C.M. dovrei iniziare, forse, con il primo di ottobre. Saluti Norberto
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Grazie a tutti delle informazioni. Per Norberto,grazie e ti farò sapere per arcexplorer. In bocca al lupo per il tuo incarico in C.M. Probabilmente sono "informaticamente duro di comprendonio", ma dai vostri messaggi non mi risulta ancora chiaro se posso ottenere dei file shape a partire da file DWG o DXF di Autocad. Ettore
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Ettore, con autocad, che io sappia, non credo sia possibile convertire file .dxf o .dwg in .shp; credo sia possibile farlo invece con autocadmap. Per avere file .shp da file origine .dxf o .dwg, devi importarli in un programma gis che lavori in .shp e sia in grado di supportare .dxf o .dwg. Non è comunque così semplice, perchè ciascun poligono chiuso (per avere la corretta compatibilità con un programma gis, se come risultato .shp vuoi avere poligoni chiuse con campiture colorate) deve essere realizzato con polilinee chiuse. Per cui pooligoni chiusi adiacenti devono avere il lato in comune "doppiato" dal tratto di polilinea, continua e chiusa, di ciascuno di essi. Per le linee e le polilinee aperte è più semplice. Pertanto se hai l'esigenza di convertire poligoni chiusi da .dxf o .dwg al formato .shp, o sai già inizialmente, prima di digitalizzare le tavole, che cisacun poligono chiuso deve essere composto da una singola polininea chiusa, oppure corri il rischio di dover ridigitalizzare tutto il progetto. Se invece hai già digitalizzato in cad poligono chiuso = polinea chiusa, allora è sufficiente creare (almeno con il gis che io uso) file .dxf ed importarli in un piano di poligoni di lavoro del Gis. Prima di importare il file dovranno essere fatte le georeferenziazioni (attraverso vertici noti). Poi dipende da come vuoi gestirti i piani di lavoro e quanti sono..... Ciao Norberto
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Ciao Norberto. Da quanto tu scrivi si deve desumere che chiunque voglia fare un studio geologico per un PRG in Lombardia deve comprarsi Autocadmap?!? La D.G.R. 29/10/2001 N. 7/6645 dice infatti che (Pag. X, parte 6) "le carte di sintesi e fattibilità dovranno essere consegnate su supporto informatico in shape files per l'aggiornamento della banca dati regionale". O, che tu sappia, la Regione fornisce qualche utility che consenta la conversione da altri formati?
Grazie Ettore
|
|
|
|
|
Member
|
Member
Ciao Ettore, purtroppo temo sia così....o quasi.... Come ben sai la Regione Lombardia ha fatto la scelta (discutibile?) di Arc/info e Arc/view obbligando, bene o male, a seguire quella direzione sia gli enti locali (almeno quelli meglio strutturati) sia, a catena, i professionisti..... Ora i file .shp sono di pubblico dominio e non più di esclusiva proprietà della ESRI. Comunque quanto tu dici è vero, ma allora lo è (o lo è stato a suo tempo) anche per i file in .dwg e in .dxf, se non si hanno programmi specifici che li generano/importano non si possono produrre/leggere tali formati ....la tendenza va verso i gis e le scelte politiche o commerciali (o peggio entrambe le cose insieme) possono anche essere discutibili, ma allora si entra nel discorso più ampio dei monopoli/dittature informatiche che non è il caso di trattare in questa forum..... Non ho conoscenze sufficienti per dirti se autocad map sia migliore di arcview, di mapinfo, di genesys o di altri gis, comunque sul mercato non esiste solo autocadmap, ma, questo si posso assicurartelo, anche altri programmi GIS più economici e ugualmente funzionali, almeno nell'utilizzo più comune; tra l'altro mi pare esistano anche alcuni gis con licenza gratuita(però mi sembra "girino" con Linux). E' cosi anche per l'immensa mole di dati del progetto di cartografia geoambientale....formidabile fonte di informazioni, ma partorito già vecchio e in parte obsoleto dopo più di 10 anni di gestazione......e praticamente inutilizzato almeno nella veste informatica......sono state si, inviate le coperture arc/info alle C.M., però, per quanto ne so io, almeno per le C.M. con pochi mezzi informatici, i cd con le preziose informazioni giacciono in fondo a qualche cassetto.....e via di fotocopie dalle basi cartacee..... Che io sappia la Regione fornisce arc/explorer che è il visualizzatore gratuito di arcview (nei recenti CD della carta inventario dei dissesti, il visualizzatore, che importa anche temi in .shp, è invece Globexplorer..... Quello che da fastidio è l'imposizione a fornire i file in uno specifico formato, per il quale, purtroppo, non sono ancora disponibili convenienti programmi e/o aggiornamenti per programmi di grafica/disegno, già sul mercato, per convertire in .shp i file disponibili nei formati più comuni. Non so se siano disponibili (ma non credo) aggiornamenti per autocad R 14 o 2000 in grado di convertire i file .dwg o .dxf in file .shp, forse non è possibile, forse qualcuno ci potrebbe pensare, o ci sta già pensando e la prossima versione di autocad conterrà un convertitore in .shp. Sta di fatto che la Regione Lombardia ti fornisce gratuitamente i file della carta inventario dei dissesti (che ti obbliga a consultare per la redazione dgli studi geologici di PRG) però, nonostante ti assicurino che te li invieranno anche in formato .dwg, te li inviano invece esclusivamente in .shp...... C'è anche la versione su CD, acquistabile a 2 € ma "gira" con un visualizzatore (Globexplorer credo si chiami)che non consente comunque la conversione dei file....o li stampi o al massimo li esporti nei formati immagine più comuni....e poi via di ridigitalizzazione in cad......senza GIS è un mondo difficile..... Vogliamo aprire una polemica colossale sulle scelte della Regione Lombardia nel settore informatico? E' anche vero che non si possa arrivare ovunque e disperdere la propria attività e le proprie energie su mille fronti (come il professionista della barzelletta che sapeva niente di tutto...), però, se si ha ancora qualche neurone libero da occupare, l'investimento in una licenza GIS va fatto, oltre che occasione di crescita professionale (siamo geologi o programmatori?????....)anche per migliorare la qualità lavoro che produciamo. Inoltre, non dimentichiamolo, la recente normativa sulle competenze professionali riconosce pienamente ai geologi un ruolo di primo piano nella predisposizione di progetti GIS..... Ciao Norberto
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Ebbene si il lavoro in senso di promozione commerciale dei venditori del gigante ESRI ha davvero creato scompiglio in numerose regioni. Tanto di cappello ai promotori della multinazionale, anche se assistiamo ancora una volta che non conta ciò che vai a vendere, ma saperlo vendere... e tutti gli enti locali, regioni ecc. sono in balia dei venditori. Dico questo perchè esistono pacchetti GIS venti volte più funzionali di arcview e quattro volte più economici, vedi ad es. il pacchetto della cadcorp sys. Vorrei anche sottolineare come con arcview base, cioè senza l'estensione per la creazione della topologia e senza lo spatial analyst per le elaborazioni dati sia praticamente limitato, solo un programmino per fare qualche carta con dati già a disposizione ed allestiti da altri. Peccato che per acquistare il pacchetto per lo meno completo si tocchino i dieci-dodici milioni. L'unica soluzione secondo me è cercare qualcosa di maggiormente versatile ed economico, vale la pena guardarsi in giro perchè ne esistono parecchi
"Sometimes rocks are smarter than we are"
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
|
|
|
|
|
|