Ciao SZ,
scusami se non ti ho risposto prima, ma ho visto il tuo messaggio solo ora. Io ho usato molto Image Warp per la mia tesi ed è in effetti molto utile, anche se non proprio di agevole utilizzo. Questa estensione ti permette di georeferenziare e raddrizzare nel caso di foto delle immagini raster, a patto però che tu abbia già una base topografica georeferenziata. In pratica, facciamo il caso che tu abbia uno stralcio di una CTR georeferenziata ed una foto aerea di quella stessa area: ti converrebbe digitalizzare il reticolo stradale della base topografica e poi andare a trovare dei punti corrispondenti nelle due view...per esempio gli incroci. Poi chiedi al computer di calcolare sulla base del world file della carta gli errori commessi nelle coordinate dei punti sulla foto e mano a mano escludi quelli con errori più grossolani fino a che ti trovi ad avere punti con errori accettabili. È ovvio che per far questo più punti hai e meglio viene il risultato....partire con duecento punti può essere DAVVERO molto noioso, ma la fatica paga

!!
Alla fine, quando cercherai di ottenere la tua immagine vedrai poi un enorme riquadro nero... però se cerchi con pazienza ingrandendo il tutto ci troverai la tua foto raddrizzata!
Se hai il problema di georeferenziare la base topografica esiste poi un'altra estensione di Arcview che si chiama GEOrefImage e che va bene solo per carte (perchè non vanno raddrizzate): basta inserire 4 punti e le loro coordinate e il computer fa il resto! Ti consiglierei anche, se non l' hai già, di caricare un'estensione che si chiama "Image Georeferencing Tools" e che ti permette di visualizzare e lavorare sul world file.
Spero di esserti stata utile!
Ciao!!